CERAMICS... AND MORE 2019
Nella foto l'Artista Silvia Girlanda con alcune sue opere.
Torna, fino a domenica, l`appuntamento più atteso per gli appassionati di artigianato artistico e di ceramica di Roma. Anche quest`anno la location dell`esposizione, organizzata da Forni De Marco in collaborazione con CNA Artistico Roma, Muciv e il patrocinio della Regione Lazio, sarà il Salone d`Onore del Museo delle Civiltà (oltre 800 mq di spazio espositivo) che ospita una delle più grandi collezioni etnografiche del mondo, un patrimonio inestimabile di storia, sapere e tradizioni. E` quanto si legge in una nota della Cna Roma.
I maestri d`arte e di alto artigianato esporranno manufatti di loro progettazione e riusciranno a trasmettere ai visitatori, attraverso dimostrazioni dal vivo di costruzione, modellazione, lavorazione al tornio e decorazione, la sapiente arte del fare. Inoltre, uno degli aspetti più interessanti della manifestazione, sarà quello di puntare anche su temi sempre più attuali, quali l`innovazione e la creazione, per ripensare ad un artigianato che si proietti direttamente nel futuro. Saranno presentate diverse tecniche innovative di lavorazione dei materiali, come quelle sperimentali di contaminazione tra ceramica e altri materiali. Tra le novità di questa edizione c`è la presenza di una mostra itinerante dal titolo "Di luce propria-Viaggio nell`Italia delle arti e dei mestieri", organizzata dalla CNA Artistico Roma.
Luigi De Marco, Organizzatore dell`evento ed Amministratore della Forni De Marco
Inoltre, è stato riservato ampio spazio alle associazioni che si occupano della divulgazione dell`arte della ceramica attraverso la didattica e la "Ceramica Terapia". Durante le due giornate espositive, una commissione valuterà gli artisti e gli studenti dei vari Licei che espongono e stabilirà i vincitori dei premi messi in palio dalla Forni De Marco ed intitolati al fondatore Vincenzo De Marco. All`inaugurazione presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari in piazza Guglielmo Marconi 8 a Roma, hanno partecipato: Luigi De Marco, Organizzatore dell`evento ed Amministratore della Forni De Marco, Dott.ssa Gabriella Manna, Coordinatrice del Museo delle arti e tradizioni popolari; Michelangelo Melchionno, presidente CNA Roma; Adriano Pedicini, CNA Artistico e Tradizionale Nazionale.
(Foto Roberta Gulotta - Copyright)