CINEMA e MUSICA BINOMIO VINCENTE al ROMA VIDEOCLIP NUMERO 18
GRANDE SERATA DI CINEMA E MUSICA CON UNA PARATA DI STELLE E TANTE RIVELAZIONI ALLA XVIII^ EDIZIONE DEL ROMA VIDEOCLIP - TRA I PREMIATI TOSCA, SERGIO CAMMARIERE, LILLO E I VAGABONDI, FEDERICO ZAMPAGLIONE, FOLCAST, ZERO ASSOLUTO
Nomi di assoluto prestigio e autentiche emozioni alla XVIII^ Edizione del Roma Videoclip – Il cinema incontra la musica, il più importante evento nazionale dedicato al connubio fra il mondo della musica e quello del cinema, che si è svolto nella bellissima cornice degli Studi di Cinecittà, all’interno della Sala Fellini.
Ideata e diretta da Francesca Piggianelli, in collaborazione con Luce Cinecittà, il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, il patrocinio di Regione Lazio e di SIAE, il supporto di Roma Lazio Film Commission, di Cinecittà Panalight, con il sostegno dell’Associazione Equilibra e Bottega Spa e Ceramiche Branca, la kermesse ha visto avvicendarsi sul palco numerosi protagonisti del panorama musicale e cinematografico italiano.
La serata, condotta dall’attore Danilo Brugia, si è aperta con un toccante omaggio al maestro Franco Battiato, recentemente scomparso. Numerosi i premi assegnati.
Artista femminile dell’anno Tosca Donati che ha ricevuto anche il riconoscimento per il successo ottenuto con il videoclip “Ho amato tutto” del regista Ferzan Ozpetek.
Un premio importante è stato inoltre conferito a Federico Zampaglione, cantautore e regista del film “Morrison”, come Artista Multimediale Italiano per la sua capacità di spaziare tra cinema, musica e scrittura.
Al cantautore Folcast è stato assegnato il Premio Siae Roma Videoclip sezione Nuove Proposte per il videoclip “Scopriti” diretto da Giacomo Citro. A conquistare il Premio Siae per la sezione Big del Festival di Sanremo 2021 è stato invece Tiziano Russo per il videoclip “Un milione di cose da dirti” di Ermal Meta.
Premio Siae e Direzione a Diodato, che ha partecipato con un videosaluto, per il videoclip “Fai rumore” diretto da Giorgio Testi.
A strappare un sorriso ci hanno pensato Lillo e i Vagabondi, premiati per il videoclip “Logorroic rap” diretto da Marco Pontecorvo con la partecipazione di Carolina Crescentini, presente anche il produttore Karl Zinny.
Agli Zero Assoluto è stato assegnato il premio per l’originalità del videoclip “L’Astronave” diretto da Olmo Parenti e con la regia creativa di Massimo Sirelli.
Regista rivelazione dell’anno Miriam Rizzo che ha curato e diretto il videoclip “Il compleanno” di Nino D’Angelo, presente con un videosaluto, a cui ha partecipato Rossella Brescia, anche lei premiata da Maria Zuccarelli di Equilibra.
Miriam ha anche curato il videoclip “La rotta degli alisei” di Sergio Cammariere che è salito sul palco per ricevere il premio. Il Premio Roma Videoclip per il sociale è andato a Le Anime Note per il videoclip “Che è rimasto de loro” per la regia di Damiano Impiccichè. Menzione speciale per Paolo Pansini, in arte AN I ME come compositore rivelazione per il film “Quelli del dopo” diretto da Fabrizio Borni.
Al termine della serata, Francesca Piggianelli e il presentatore Danilo Brugia hanno salutato i presenti ed il Comitato D’Onore, annunciando con grande emozione la partenza del Roma Videoclip in Tour, un nuovo progetto per promuovere la musica, il cinema e i videoclip Indie, ed il Festival del videoclip per dare maggiore visibilità agli indipendenti provenienti da tutte le regioni italiane.
(foto di Marco Bonanni e Claudia D'Acunzo)