Skip to main content

Continua il successo de L’Emigrante (storie di varia umanità)

23barboniemigrante

Dal lunedì al venerdì  dalle 14.30 alle 15.30 su Cusano Italia Tv 264 del digitale terrestre.

L' Emigrante è un format radiofonico e televisivo ideato e condotto da Gio’ Di Sarno, bella e brava cantante, stavolta nei panni di apprezzata conduttrice . La trasmissione nata nel 2011 è alla sua terza edizione: Radio Ies, Radio Italia Anni 60 ed ora su Cusano Italia Tv.

Ospite della puntata del 16 febbraio è lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni.
 
18Barbonischermo
Qualche cenno biografico
Marco Tullio appartiene ad una famiglia di “cinematografari” (lo zio Leonida è stato un magistrale direttore della fotografia ed il padre Enzo prima operatore alla macchina poi direttore della fotografia ed infine regista con lo pseudonimo di E.B. Clucher).
Frequentatore di set fin da bambino, molto spesso nelle vesti di comparsa. Come, ad esempio, in occasione delle lavorazioni di “La baia di Napoli”, “Ben-Hur”, “Barabba”, “I quattro monaci” “Un treno per Durango” e “Django”.
Primo incarico ufficiale -e primi versamenti ENPALS(!)- in occasione di “Lo chiamavano Trinità” con la qualifica di secondo aiuto regista. Anni successivi impegnati negli studi universitari (Laurea in Scienze Politiche con tesi sull’istituto della censura), nella frequentazione di una serie di stage (Di regia, tenuti da Paul Gray e Ron Richard; di sceneggiatura,tenuto da Robert Mc Kee; di struttura e sviluppo del seriale TV, tenuto da Morton Zarkoff; di story analysis and rewriting structure,tenuto da Linda Seger) e nell’avvio della collaborazione con la soc. TOTA (ovverosia con il suddetto padre Enzo ormai più noto come E.B Clucher). Dal 1981 comincia a firmare i soggetti e le sceneggiature che scrive, prima per la TOTA (seguendo in quei casi tutta la lavorazione, dall’ideazione al missaggio) poi anche per numerose altre produzioni. Dopo aver scritto una quarantina tra film ed episodi televisivi, il desiderio di affrontare tematiche diverse e di farlo in maniera totalmente libera, lo induce ad una incursione “free lance” nella regia. Avvalendosi della collaborazione di alcuni amici di straordinaria professionalità, come,ad esempio, Roberto Andreucci ed il maestro Franco Micalizzi, organizza, scrive e dirige i due cortometraggi ed  un videoclip musicale anch’esso diretto da lui.  Negli ultimi anni, è diventato scrittore di successo, con la pubblicazione di romanzi pluripremiati in contesti letterari di prestigio.
Tra le premiazioni in carriera:
Settembre 2016 - vince il Premio Verde Cuore del Mondo 2016;
Dicembre 2016 - vince il premio "Fontane di Roma" per la Cultura;
Novembre 2017 - vince il Premio Apoxiomeno per il cinema e la televisione; 
Agosto 2018 - vince il Premio alla carriera nell'ambito del "Premio letterario internazionale San Tommaso d'Aquino" tenutosi a Mercato San Severino con il Patrocinio dell'UNICEF Salerno.
Settembre 2022, infine, Premio Fair Play for Life assegnato dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play.
 
Da non perdere, questo programma, dove  ricordi, nostalgie, fotografie, musica e  carriere professionali si intrecciano in conversazioni intime e spontanee. A prevalere  la bravura di Giò Di Sarno, che  riesce dallo studio a narrare e veicolare ogni volta le emozioni e le storie protagoniste e a mettere a proprio agio gli ospiti.
Una trasmissione vincente nello stile, nella forma, nella sostanza.
(Fonte foto: Ufficio Stampa)