CORONAVIRUS: L’AGIS ADERISCE ALL’APPELLO DEI MUSICISTI ITALIANI PER TORNARE IN SCENA
L’AGIS – Associazione Italia Generale Italiana dello Spettacolo – aderisce all’appello lanciato dalle riviste "Amadeus", "Classic Voice", "L'Opera", "Musica", "Suonare News" e sostenuto da trenta musicisti e artisti italiani che chiedono al premier Giuseppe Conte di tornare in scena.
Da Ennio Morricone a Ezio Bosso, da Maurizio Pollini ad Antonio Pappano, da Riccardo Chailly a Daniele Gatti, da Emma Dante a Cecilia Bartoli e Damiano Michieletto. Sono solo alcuni protagonisti della scena italiana dello spettacolo dal vivo sostenitori della lettera-appello promossa dalle riviste del settore musicale sulla piattaforma www.change.org (clicca sulla petizione).
“Consapevoli dell'importanza di tutelare la sanità dei cittadini – si legge nell’appello -chiediamo al governo, quando deciderà di riaprire i servizi turistici, come la ristorazione all'aperto e l'ospitalità alberghiera, di autorizzare anche lo svolgersi di manifestazioni artistiche all'aperto, con le stesse precauzioni sanitarie e di distanziamento sociale. Uno stop più lungo rischia di essere fatale per un comparto artistico che è da sempre un fiore all’occhiello dell’Italia e un punto di riferimento per tutto il mondo”.
L’appello si conclude con “la richiesta al ministero della Cultura di assicurare a tutte le istituzioni di produzione e diffusione dello spettacolo dal vivo le risorse necessarie per affrontare questo periodo di transizione e di sostenere le forze artistiche.”