Skip to main content

COSI' RICORDANO MONICA VITTI...

 

SNGCI Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani

GRAZIE  MONICA

Con la Vitti si spegne la passione di una donna speciale ma resta la memoria indelebile dei suoi mille talenti

I Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci) ricordano con affetto, ammirazione e profonda gratitudine il talento e la passione cinematografica di un’attrice che, com’è accaduto negli ultimi vent’anni, continuerà a non essere mai assente dalla memoria cinematografica e dal mondo dello Spettacolo.  Monica Vitti resta un’icona speciale di anticonformismo e libertà, non solo di professionalità e di grande talento.

Da Modesty Blaise a Tosca, da Dea Dani, la regina dell’avanspettacolo con lo stomaco sempre vuoto a Mimì Bluette, Teresa la ladra, la fioraia Adelaide e tante altre fino a Assunta, La ragazza con la pistola, siciliana ribelle al delitto d’onore, è incredibilmente meraviglioso rendersi conto, ancora oggi, che Monica, nonostante la malattia che l’ha tenuta distante anche da se stessa, continua e continuerà ad esserci e a siglare prepotentemente una svolta femminile e perfino femminista tra i ‘colonnelli’ della commedia italiana.  

“Con la scomparsa di Monica Vitti lo spettacolo italiano perde un’icona dell’immaginario collettivo, un’artista dal talento smisurato, declinato non soltanto al cinema, a cui ha regalato i momenti più lunghi della sua carriera, ma anche al teatro, sua prima e grande passione”.

AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo
Così Carlo Fontana, presidente AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo – ricorda la grande attrice, scomparsa oggi all’età di 90 anni.

“La Vitti ha lavorato con i più grandi autori regalandoci interpretazioni indimenticabili, che rimarranno per sempre nel nostro cuore”.

“L’Agis – conclude Fontana – e tutte le attività di spettacolo partecipano al vivo cordoglio per la sua scomparsa”.

ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO

MONICA, L’INDIMENTICABILE

L’Accademia del Cinema Italiano dice addio a Monica Vitti con immenso dolore, ma col conforto di sapere che la sua arte non ci lascerà mai. Monica lunare ed esplosiva, Monica del grande cinema d’autore e della più radiosa commedia italiana, resterà per sempre nei nostri occhi.