Skip to main content

Dive e profumi nella Mostra del Maestro CIRO CELLURALE 

 18MostraCiroprofumoloc

 

di Claudio Manari

La mostra "Le Dive e i profumi "del Maestro Ciro Cellurale si è conclusa con grande successo di pubblico e di critica presso il Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita nella meravigliosa cornice paesaggistica del Molise.

21Con il Sindaco Giuseppe Terriaca

 

Da sinistra: il Sindaco Giuseppe Terriaca, il Maestro Ciro Cellurale, il giornalista e scrittore Claudio Manari

La mostra è stata realizzata in omaggio al padre dell’artista nativo di Sant’Elena Sannita che nel contempo ha voluto portare all’attenzione del pubblico la realtà museale, fra le pochissime in Italia,  dedicate alla storia dei profumi

26Con Licia Pette

Da sinistra: il Maestro Ciro Cellurale, Licia Petta, il giornalista e scrittore Claudio Manari

Il Museo infatti nasce come Fondazione costituita nel 2004, (come ci spiega Licia Pette che ci accoglie con calore e con estrema competenza ci illustra il Museo), dal desiderio comune di raccontare le origini e la storia di sant’Elena che costituisce un UNICUM al mondo, unita all'esigenza di fermare il fenomeno dello spopolamento. La Fondazione viene costituita per volontà dell’amministrazione comunale, presieduta dall’allora sindaco Dottor. Massimino de Tollis e di alcuni esponenti della fiorente comunità Santelenese. Queste persone accomunate dalla stessa storia si sono unite per creare qualcosa di speciale, qualcosa che raccontasse le nostre origini e che portasse nel mondo un’idea: Sant’Elena Sannita: “Città del Profumo”.
25Manarigruppocompleto.jpg

Un momento dell'inaugurazione

La Fondazione ha contribuito alla realizzazione del museo del profumo con annesso orto botanico e allo studio botanico e agronomico per l’individuazione e la coltivazione delle essenze floreali di base per la produzione di profumi nell’agro di Sant’Elena Sannita. Con molte difficoltà ma con grande tenacia il 17 agosto 2014 si inaugura Il Museo del Profumo con annesso Orto Botanico. In collaborazione con il  Parco Scientifico e Tecnologico dell'Università degli studi del Molise, è stato effettuato un approfondito studio botanico ed agronomico. La ricerca ha individuato circa 250 specie spontanee, alcune  di queste 32 specie si prestano alla coltivazione dell'industria profumiera ma 17 di queste non sono ancora mai state utilizzate per fare profumi  quindi uno dei nostri tanti obiettivi è quello di creare un laboratorio chimico con la coltivazione e la creazione di nuove essenze. La fondazione “Il Cammino del profumo” ha già raggiunto prestigiosi traguardi tra cui:Il25 Ottobre 2015 viene lanciato il primo profumo di Sant’Elena  Sannita “VOIRA” Creato dalla società La Rota Srl costituita dai più grandi profumieri della Capitale tutti socidella Fondazione, seguito ad un anno di distanza dall'essenza VENTUNORA”.   Entrambi venduti in circa 18 prestigiose Profumerie di Roma e in esclusiva al Museo del Profumo.

 25quadrograndecentrale

Il Museo vanta una collezione di 1.500 pezzi di profumeria dal’800 fino all’epoca moderna conservati all’interno di vetrine antiche in una struttura che originariamente era la scuola del borgo riportata alle antiche forme con un restauro conservativo pregevolissimo e di rara suggestione.
25galleriaritrattiCiro

La Mostra di Ciro Cellurale che ormai viene definito il ritrattista delle Star, con i suoi dipinti ha portato una ventata di glamour cinematografico attraverso i volti delle Dive senza tempo che hanno fatto la storia del cinema: Elizabeth Taylor, Audrey Hepburn, Gina Lollobrigida, Marilyn Monroe, Anna Magnani, Claudia Cardinale, Sophia Loren, Hedy Lamarr, Anita Ekberg, Marisa Solinas e Virna Lisi . I ritratti, realizzati con tecnica olio su tela, sono stati presentati  dallo scrittore e giornalista nonchè fotografo e critico cinematografico Claudio Manari che vi scrive e che ha illustrato il rapporto delle attrici con i profumi per i quali alcune di loro hanno addirittura realizzato dei brand di successo tuttora in commercio e venduti in tutto il mondo.

25galleriaconLollo

Il Sindaco di Sant’Elena Sannita Giuseppe Terriaca che ha onorato con la sua presenza l’evento, ha speso parole di plauso e soddisfazione per l’iniziativa e soprattutto ha apprezzato il ritorno alle origini familiari dell’artista che si conferma ancora una volta persona di grande sensibilità e testimonial della cultura italiana nel mondo. 

Sant’Elena  Sannita vi aspetta per una visita indimenticabile tra percorsi di storia, archeologia, natura ed enogastronomia che vi lasceranno senza fiato.

Per chi volesse approfondire i link per una visita:

Per la visita virtuale della mostra :