#diventaspettatore #premioallospettatore
LA STAGIONE 2019 DELLA RETE DEGLI SPETTATORI: SEMPRE A TUTTO SCHERMO CON 18 FILM, TRA FINZIONE , DOCUMENTARI E CLASSICI, AL VIA DOMANI, MARTEDÌ 15 OTTOBRE

La Rete quest’anno alza l’asticella delle proprie ambizioni e cerca un modo di fare cultura che sia anche una proposta politica: «Se in una società complessa come la nostra, stanno prevalendo risposte semplici e sbagliate a problemi complessi è anche perché si è attenuato quel gusto per la bellezza e per la verità che solo uno sguardo culturale ricco e vario può coltivare».
La Rete degli spettatori, giunta al suo ottavo anno di attività, ha l’obiettivo di «promuovere film italiani di qualità, organizzare incontri con autori e pubblico nelle sale, formare il pubblico partendo dalle scuole (a cui la Rete dedica un progetto chiamato #diventaspettatore) e sostenere la comunicazione attraverso nuovi canali e piattaforme».
A tutto schermo offre agli spettatori la possibilità di vedere film e documentari italiani selezionati tra quelli che sono stati distribuiti in modo inadeguato rispetto al loro valore. La Rete è particolarmente impegnata nelle città e nelle realtà periferiche e di provincia a creare un dibattito culturale intorno a questi film: nelle sale, nelle biblioteche e nelle associazioni che aderiscono, ma anche sui social network che possono essere dei luoghi di cultura, nonostante si pensi il contrario, e che possono aiutare a raggiungere quel pubblico giovane che spesso diserta la sala cinematografica.
«Ogni volta che uno spettatore perde l’occasione di conoscere un film diverso per linguaggio, stile o tematica» dichiara Valerio Jalongo, presidente di Rete degli spettatori «è una perdita immensa, perché quello spettatore non svilupperà il gusto e la curiosità per cercare quel tipo di film, né al cinema né su altre piattaforme. Non è in gioco solo il destino della singola opera di qualità, ma l’evoluzione dello sguardo e della testa dello spettatore.»
La Rete quest’anno alza l’asticella delle proprie ambizioni e cerca un modo di fare cultura che sia anche una proposta politica: «Se in una società complessa come la nostra, stanno prevalendo risposte semplici e sbagliate a problemi complessi è anche perché si è attenuato quel gusto per la bellezza e per la verità che solo uno sguardo culturale ricco e vario può coltivare».
La Rete lancia quest’anno il #premioallospettatore, per coinvolgere il pubblico nel dibattito culturale, permettendogli di condividere le proprie opinioni e vincere premi come accrediti ai maggiori festival italiani o libri di cinema: il #premioallospettatore2019 si rivolge a tutti coloro che hanno visto i film della selezione ed è possibile partecipare al concorso tramite le piattaforme social, per creare davvero una rete degli spettatori, che aiuti la circolazione della bellezza e della cultura attraverso la visione e la riflessione sui film in un paese sempre più spaventato e incattivito.
I film della Rete degli spettatori sono selezionati da una giuria di esperti di cinema che, dopo varie discussioni e votazioni, ha scelto 6 film di finzione e 6 film documentari italiani, tra le opere distribuite tra settembre 2018 e settembre 2019 in meno di 150 copie o presentati nei grandi festival, e 6 classici.
La giuria che ha curato la selezione di a tutto schermo 2019 è composta da: Fulvia Caprara, Steve Della Casa, Raffaella Giancristofaro, Michela Greco, Fabrizio Grosoli, Paolo Mereghetti, Anna Maria Pasetti e Silvana Silvestri.
I film selezionati
finzione
· Bangla di Phaim Bhuiyan
· La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco
· L’ospite di Duccio Chiarini
· Il sindaco del Rione Sanità di Mario Martone
· Likemeback di Leonardo Guerra Seragnoli
· Menocchio di Alberto Fasulo
documentari
· Selfie di Agostino Ferrente
· Arrivederci Saigon di Wilma Labate
· Butterfly di Alessandro Cassigoli
· My Home in Lybia di Martina Melilli
· Soyalism di Stefano Liberti ed Enrico Parenti
· Il varco di Federico Ferrone e Michele Manzolini
classici
· Il posto (1961) di Ermanno Olmi
· Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo
· Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi
· Dillinger è morto (1969) di Marco Ferreri
- Strategia del ragno (1970) di Bernardo Bertolucci
- La notte di San Lorenzo (1982) di Paolo e Vittorio Taviani
a tutto schermo è realizzato grazie al contributo di Mibac, SIAE e Regione Lazio, Assessorato Cultura, Politiche Giovanili.
Dal 15 ottobre, queste le sale e le città “ a tutto schermo” :
LAZIO: Roma – Cinema Farnese, Civitavecchia – Sala Buonarroti, Rieti – Multisala Moderno, Viterbo – Cinema Lux, Frosinone – Cinema Arci, Latina – Cinema Oxer, Bracciano – Cinema Virgilio, Cerveteri – Cinema Moderno, Gaeta – Cinema Ariston, Genzano – Cinema Cinthianum , Grottaferrata – Cinema AlFellini, Tarquinia – Cinema Etrusco, Tolfa – Cinema Teatro Claudio, Tivoli – Cinema Giuseppetti, Trevignano – Cinema Palma.
ALTRE REGIONI: Milano- Cinemino, Pisa – Cinema Arsenale, Napoli – Cinema Astra, Reggio Emilia – Cinema Rosebud, Rimini – Cinema Tiberio, Verona – Cinecircolo, Catania– Cinema King, Cagliari – Cinema Odissea, Grosseto – Cinema Stella, La Spezia – Cinema Nuovo, Potenza – Cinema Don Bosco, Cosenza– Cinema Citrigno , Senigallia – Cinema Gabbiano, Marsciano (Pe) – Cinema Concordia.
Questa la parte iniziale del programma A tutto schermo 2019, dal 15 ottobre:
- Martedì 15 e mercoledì 16 ottobre : cinema Arsenale, Pisa - Il varco di Federico Ferrone e Michele Manzolini
- Giovedì 17 ottobre: Cinema Don Bosco, Potenza - La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco
- Venerdì 25 ottobre Cinema Teatro Claudio, Tolfa - Bangla alla presenza del regista Phaim Bhuiyan e della protagonista Carlotta Antonelli
- Lunedì 28 ottobre: Cinema Moderno, Cerveteri - Butterfly di Alessandro Cassigoli
- Mercoledì 6 novembre: Sala Buonarroti, Civitavecchia - My home in Libia alla presenza della regista Martina Melilli
- Lunedì 11 novembre: Cinema Moderno, Cerveteri - La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco
- Venerdì 15 novembre: Cinema Teatro Claudio, Tolfa - Selfie alla presenza del regista Agostino Ferrente
- Mercoledì 20 novembre:Sala Buonarroti, Civitavecchia - L’ospite alla presenza del regista Duccio Chiarini
- Lunedì 25 novembre: Cinema Moderno, Cerveteri - Le mani sulla città di Francesco Rosi
- Venerdì 6 dicembre: Cinema Teatro Claudio, Tolfa - Likemeback alla presenza dell’attrice Blu Yoshimi
- Mercoledì 11 dicembre: Sala Buonarroti, Civitavecchia - Dillinger è morto di Marco Ferreri
Hanno fatto parte della giuria delle passate edizioni: Alberto Barbera, Gianni Canova, Fulvia Caprara, Valerio Caprara, Paola Casella, Alberto Crespi, Steve Della Casa, Piera Detassis, Maurizio Di Rienzo, Fabio Ferzetti, Mariapia Fusco, Raffaella Giancristofaro, Jean Gili, Michela Greco, Fabrizio Grosoli, Oscar Iarussi, Paolo Mereghetti, Morando Morandini, Emiliano Morreale, Giona A. Nazzaro, Gabriele Niola, Anna Maria Pasetti, Adriano Piccardi, Daria Pomponio, Federico Pontiggia, Maurizio Porro, Mario Sesti, Roberto Silvestri, Silvana Silvestri, Boris Sollazzo