Skip to main content

E' morta Antonella Lualdi: un altro lutto nel mondo del Cinema

 25lualdidedica

Ci ha lasciati anche Antonella Lualdi, 92 anni, interprete di circa 90 film dal 1949 al 2009. Il primo fu “Il Principe delle Volpi di Henry King, l’ultimo “La bella società” di Gian Paolo Cugno. I suoi film erano diretti da registi come Mario Mattoli, Luigi Zampa, Mario Bonnard, Augusto Genina, Alberto Lattuada, Christian Jacques, Roberto Rossellini, Carlo Lizzani, Carmine Gallone, Claude Autant-Lara, Mauro Bolognini, Georges Lacombe, Yves Allégret, Claude Chabrol, Mario Camerini, Duccio Tessari, Ettore Scola.

Numerosi i lavori televisivi, molti dei quali in Francia dove era molto apprezzata; fra questi ricordiamo Il Commissario Cordier (dal 1992 al 2007), popolarissimo anche in Italia, ben 71 episodi amatissimi dal pubblico del piccolo schermo.

23lualdiconpiggianelli

Antonella Lualdi con i suoi cari amici Giuliano Montaldo e Francesca Piggianelli

Moglie di Franco Interlenghi, madre di Antonellina e Stella, si è cimentata anche come scrittrice con il bel libro “Io Antonella amata da Franco” scritto insieme al regista Diego Verdegiglio, che ripercorre la sua vita, la sua carriera, il suo rapporto con Franco Interlenghi  che l’ha sempre amata. Ovviamente fra i bellissimi ricordi di Antonella Lualdi riportati nel volume, c’è il film “Cronache di poveri amanti”(1954) in cui l’attrice recitava nel ruolo di Milena, la moglie di Giuliano Montaldo, il quale ha scritto la prefazione del libro ed ha commentato: “Ero il giovane marito di Milena, tante scene insieme, tanta amicizia e la scoperta di un’attrice che amava più essere che apparire. Nella pellicola io muoio tra le sue braccia e Antonella era davvero in lacrime, sinceramente commossa. In quell’occasione ho capito veramente che valeva, che era un’attrice straordinaria. Che brava!”

23LualdiMontaldoOlga Bisera

Antonella Lualdi con Giuliano Montaldo e Olga Bisera

Per Antonella registriamo il ricordo commosso di Francesca Piggianelli, di Olga Bisera, di Roberta Gulotta, di Claudio Manari, di Paola del Viscovo, di Orso Maria Guerrini e Cristina Sebastianelli, di Ciro Cellurale e di tanti amici che le hanno voluto bene. R.I.P.

Nella foto di apertura, una dedica di Antonella Lualdi al giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù.

(Fonte foto: Archivio Annuario del Cinema News, Francesca Piggianelli, Giancarlo Fiori)