E PER L’ESTATE, IL BIONDO E IL FRISE’ SECONDO RITA PANICCIARI
A dispetto del bizzarro comportamento del meteo, l’estate sta per arrivare, e con l’estate arriva anche quella gran voglia di libertà, di cambiamento, di riposo e di novità e - aggiungiamo - di diete per la temuta “prova costume”.
Ma i cambiamenti riguardano anche e soprattutto l’aspetto estetico. E noi chiediamo a Rita Panicciari, ”hair stylist” titiolare di “Mosaico”, una signora molto competente, oltre che affascinante, che cosa succede nel suo atelier, che cosa chiedono le sue clienti, come si presenta la stagione delle acconciature.
Specializzata sia nel moderno che nel classico, Rita spazia dalle spose alle signore che devono prepararsi per una festa in piscina, dalle clienti più agées che preferiscono essere “in ordine” con una testina tradizionale, alle donne coraggiose e sicure di sé che chiedono l’acconciatura Frisé: “Una storica acconciatura che ha caratterizzato gran parte degli anni ’80 - ci spiega Rita Panicciari - ed è stata poi riscoperta in negli anni ’90 e, dopo un periodo buio, è tornata a fare tendenza. Anche se vedo che non sono in molti i colleghi che la eseguono…”.
Da “Mosaico” in Via Luigi Bodio, nella zona di Vigna Clara a Roma, si sperimentano linee e colori diversi e molto interessanti, grazie alla grande capacità della titolare di indovinare le nuances e le pettinature che più si adattano ai volti delle sue clienti.
Il suo è un dono naturale che, unito ai lunghi anni di attività, fa sì che dal suo atelier escano donne di ogni età sempre col sorriso sulle labbra, più sicure di sé, più belle e luminose.
Per la stagione in arrivo, la clientela sente il bisogno di modificare il proprio aspetto, a cominciare dai capelli, che giocano un ruolo fondamentale. “E si parte dal colore - puntualizza Rita - che dev’essere ravvivato per esaltare l’abbronzatura, e qui vediamo prevalere le richieste per varie tonalità di biondo e per le meches. I capelli vengono anche tagliati, ma non troppo, quel tanto che basta a conferire un aspetto più vivace e giovanile, e consenta di sopportare meglio il caldo”.
Avendo lavorato a lungo anche à coté del mondo della moda, la Signora Panicciari - che ha un gusto raffinato - amerebbe dare consigli alle sue clienti anche nel campo dell’abbigliamento, ma lo fa soltanto se richiesta, poiché è molto discreta…
Rita Panicciari continua a seguire corsi di aggiornamento, e oggi può permettersi di scegliere, e sceglie di seguire soltanto quelli in cui le sembra di poter conseguire un maggiore arricchimento professionale.
E oltre alla professione, Rita - che vive a Tivoli, ha una bellissima famiglia, un figlio e due amatissime cagnoline - è una donna che ha molti interessi, dal cinema al teatro, all'arte, alla musica, ai viaggi. Recentemente è stata a Parma, “Una città molto interessante - commenta - tranquilla e a misura d’uomo”. Per le vacanze estive, mai troppo lunghe, sceglierà la montagna. E anche in vacanza, siamo certi che penserà a nuove linee e nuove sfumature di colore da sperimentare al ritorno…
https://www.facebook.com/search/top/?q=mosaico%20parrucchieri&epa=SEARCH_BOX
Penso che la cosa più importante che una donna possa avere – oltre al talento, naturalmente- è il suo parrucchiere. (Joan Crawford)