Skip to main content

ELIZABETH TAYLOR: I 90 ANNI DI UN MITO

18Cleopatra1

MARINA CASTELNUOVO RICORDA LA GRANDE DIVA E GLI EVENTI CONDIVISI CON LEI E COME "ALTER EGO"… ma Marina e Liz non sono complementari... Loro sono sempre state e sempre saranno due unicità

27 febbraio 2022 - “Per la ricorrenza dei 90 anni di Liz Taylor, anch’io voglio celebrare la Divina Cleopatra di tutti i tempi con diverse foto di magnifici cartelloni dei suoi film più famosi, scattatemi al Museo del Manifesto Cinematografico di Milano dedicato alla diva, dove ero Madrina dell’evento, ma soprattutto con la mia “performance”  a Radio  Rai 2 recitando una delle più intense e significative scene tratte dal Kolossal Cleopatra”: https://dai.ly/x72m3fn

23Cleopatra 11

Così esordisce Marina Castelnuovo, attrice, conduttrice, imprenditrice e celebre “alter ego” e “Ambasciatrice di Liz Taylor” nel mondo, la quale mantiene vivo questo grande mito portandone avanti da ben 30 anni (1992/2022) l’immagine e la memoria con eleganza, garbo, fascino e glamour per farla conoscere alle nuove generazioni: altrimenti finirebbe nel dimenticatoio come sono purtroppo finiti moltissimi miti hollywoodiani.

“Per la stima e l’ammirazione che ho sempre avuto nei confronti di Liz Taylor, ho erroneamente creduto che fosse immortale! La ricordo con grande affetto ed il dolore per la sua scomparsa allora è stato grande!23Gioielli Cleopatra1

“Liz Taylor è stata un’attrice eccezionale (2 meritatissimi premi Oscar), i suoi film mi hanno sempre coinvolto emotivamente; era di una bellezza sconvolgente (vista poi di persona lo era ancor di più, soprattutto quando la prima volta che ci siamo incontrate, con tanta ironia mi disse: “That’s me?”), con degli intensi occhi  magnetici, di un blù profondo come il mare. Una leggenda che ha saputo ogni volta risollevarsi, reagire e combattere contro i gravi problemi di salute che l’assillavano. Una madre adorabile e premurosa ed una grande imprenditrice.

“Un’artista di infinita generosità ed altruismo il cui impegno umanitario mi ha sempre emozionato e userei 3 aggettivi per definire Liz Taylor: attrice straordinaria, bellezza sconvolgente e umanità profonda”.

23La bisbetica domata1

Oggi Marina Castelnuovo ricorda con affetto Liz, alla quale dedicò un libro - “Liz & Io”- un autentico “falso d'autore”- un'autobiografia con oltre 100 foto a colori che la vedono ritratta con numerose celebrità internazionali, tra cui la stessa Liz Taylor. Il libro riscosse grandi consensi di pubblico e di critica tanto che la TV di Stato della Svizzera Italiana (TSI LA 1) ne produsse un docu/film intitolato “Io&Liz” interpretato da Marina e presentato con grande successo in diversi Festival del Cinema.

16confrontoLizMarinasxMa non basta, Marina Castelnuovo ha anche omaggiato la Divina Cleopatra dando il nome “VILLA LIZ” alla sua lussuosa Residenza di Varese dove, proprio per celebrare i suoi 30 anni di carriera ed i 90 anni di Liz Taylor, ha realizzato un Museo Permanente con rari cimeli accumulati in questi anni, che ne testimoniano il percorso artistico, tra cui alcuni abiti ed una collezione di gioielli fatti riprodurre dalla Ditta De Liguoro Bijoux di Milano, ispirati a quelli del mito: http://www.marinacastelnuovo.com/linea%20bijoux.htm

“Ed in questa importante data, mi auguro che l’attenzione non cali mai su queste leggende che hanno fatto la storia del cinema mondiale e che ci hanno fatto sognare, soprattutto quando non avevamo sogni, quando adoravamo il “divismo” hollywoodiano che purtroppo ora non c’è più e dal quale traevamo l’infatuazione e l’ammirazione per i personaggi famosi del cinema, per i loro comportamenti capricciosi ed eccentrici, per l’esibizionismo che ostentavano per favorire tale ammirazione, nonché per la magia e per l’alone di mistero che li circondava”…

“Auguri dunque cara Liz per i tuoi 90 anni!!! La tua bellezza rimarrà immortale e rimarrai sempre tra le leggende di Hollywood!!!”

www.marinacastelnuovo.com

www.villaliz.it

(Credits: Photos Piero Lessio e Claudio Manari)