EMILY DICKINSON - VERTIGINE IN ALTEZZA, CON DANIELA POGGI
PRIMA NAZIONALE AL TEATRO NICCOLINI DI FIRENZE
Daniela Poggi è un’attrice completa, che ha al suo attivo oltre trenta film e una quarantina fiction, nonché innumerevoli opere teatrali che ha interpretato sempre con grande successo. Brava, bella, versatile ama il suo lavoro che peraltro le ha dato tante soddisfazioni. Fra i premi ricevuti, ricordiamo il premio Città di Alghero per l’attività di attrice e ambasciatrice UNICEF, il Premio Anita Ekberg al Tulipani di Seta Nera Film Festival e tutta una serie di riconoscimenti in Italia e all’estero per la grande interpretazione de L’Esodo di Ciro Formisano.
In questi giorni la vediamo sulle scene in Emily Dickinson – Vertigine in altezza di Valeria Moretti, diretta da Emanuele Gamba, Al Teatro Niccolini di Firenze dal 23 novembre al 1° dicembre.
Nel villaggio di Amerst (Massachussetts) dove visse nella casa di famiglia come una reclusa volontaria, Emily Dickinson compose splendido liriche (un migliaio circa). Morì nel 1886 a 55 anni. Nell’opera teatrale la incarna Daniela Poggi,
Lo spettacolo Emily Dickinson – Vertigine in altezza è prodotto dalla Fondazione Teatro della Toscana.
Note di regia
Dall’infinitamente piccolo della natura tanto amata all’infinitamente grande delle passioni e degli slanci – e viceversa – Emily Dickinson corre tracciando rotte sempre nuove e inesplorate e soprattutto sempre, alla ricerca di un nuovo profondo mistero. E lo fa da par suo, mantenendo vive in sé le accensioni di una donna, una ragazza e una bambina capaci tutte di arguzia e divertimento, malizia e abbandono, gioco ed estasi.
TROUPE & INFORMAZIONI
Regia e impianto Emanuele Gamba; Costumista Elena Bianchini; Suoni e video Alessio Tanchis; Aiuto regia Jonathan Freschi; Disegnatore luci Loris Giancola; Macchinista costruttore Cristiano Caria; Costume realizzato da Eleonora Sgherri; Sartoria Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola; Parrucche Rocchetti&Rocchetti; Produzione Fondazione Teatro della Toscana; Foto di scena Filippo Manzini; Luogo: Teatro Niccolini, Via Ricasoli, 3 - Firenze; Durata 70 minuti, atto unico; Orari 21, sabato ore 19 e domenica ore 17. Riposo lunedì 25 novembre
Prezzi: Intero 12€ - Ridotto 10€ over 60, under 26, soci Unicoop Firenze, abbonati Teatro della Toscana