Enrico Vanzina e Gianni Canova ospiti a “Gli Incontri del Principe”
Per celebrare i 40 anni del film cult “Sapore di Mare”
Domani, domenica 13 agosto (ore 21.30, ingresso gratuito) a Viareggio al Grand Hotel Principe di Piemonte l’appuntamento condotto da Stefano Zurlo con due protagonisti che hanno creato e raccontato il cinema
Racconti di cinema a “Gli Incontri del Principe” al Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio: il regista e sceneggiatore Enrico Vanzina e il critico Gianni Canova sono i prossimi ospiti del giornalista Stefano Zurlo, inviato de “Il Giornale”, domani, domenica 13 agosto alle ore 21.30 (ingresso gratuito). Per l’occasione sarà proiettato, a 40 anni dall'uscita nelle sale, “Sapore di mare”, il film girato in Versilia nel 1983 e diventato una pellicola cult.
Gli aneddoti, i ricordi, i successi della Versilia degli anni Ottanta, quella delle vacanze spensierate raccontate nei grandi successi del cinema all’italiana, saranno al centro dell’incontro con Enrico Vanzina, regista e sceneggiatore di numerosi film di successo ai botteghini. Tra questi sicuramente “Sapore di Mare” (girato a Forte dei Marmi, dal fratello Carlo) con attori rimasti impressi nell’immaginario di molti, da Jerry Calà a Christian De Sica. Dal dietro le quinte, la parola a chi il cinema lo insegna e ne scrive, l’incontro proseguirà in dialogo con Gianni Canova, critico e autore, oggi Rettore della Libera università di lingue e comunicazione Iulm di Milano.
La rassegna è organizzata in collaborazione con Manila Alfano, autrice del libro "Cent'anni da Principe" (Forma ed.) che celebra i cento anni del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio: un racconto polifonico e partecipe, che ripercorre la storia dell’hotel a partire dai fasti della Belle Époque, attraverso il Novecento e fino ai giorni nostri.
Tutti gli incontri sono trasmessi in diretta streaming e pubblicati sul canale YouTube del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio.
(Foto Annuario del Cinema News @)