ASPETTANDO "FELLINI 100"

Nel 2020 ricorre quello che è forse il più importante e internazionale anniversario del cinema italiano: i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini.
L’importanza riconosciutaa livello mondiale del Maestro Fellini, non può essere oggetto di celebrazioni di rito. Fellini è il cinema italiano. Ma è anche Cinecittà, il direttore d’orchestra di alcuni dei più grandi attori del nostro paese, il generatore di geni a tutti i livelli dei mestieri e delle tecniche del cinema.
Nella storia della cultura mondiale Fellini vale il Colosseo. È l’espressione al meglio del nostro immaginario.
Non per celebrare quindi un doveroso anniversario, ma per riappropriarci di una storia e una cultura italiana nel mondo, le più importanti istituzioni cinetecarie del Paese, Istituto Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e Cineteca di Bologna, si uniscono per collaborare al restauro e alla ristampa, in pellicola e in formato digitale, dell’opera omnia del Maestro.
Una vera ‘grande opera’, di impegno e risalto evidenti, destinata al tempo e alla platea più vasta: la retrospettiva dei film restaurati di Fellini nel 2020 viaggerà per tutto il Paese, e sarà proposta al mondo. È già prevista la sua programmazione a Los Angeles nell’anno dell’inaugurazione del Nuovo Museo dell’Academy (il Museo degli Oscar) realizzato da Renzo Piano. Nonché la presenza nei principali festival internazionali.
Il lavoro sul restauro del tutto-Fellini inizia da subito, con lo scopo principale del migliore e più fedele risultato possibile, con l’aiuto dei massimi esperti del recupero del patrimonio cinematografico. Un lavoro e un progetto sull'identità nazionale, che non coinvolgerà solo le istituzioni di cinema. Lo sforzo economico per un programma che comprenda oltre ai restauri e alle stampe dei film, pubblicazioni, mostre, convegni, dovrà poter contare oltre che sulle Istituzioni pubbliche Nazionali - in primis MiBACT, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico – anche sul contributo di privati e degli sponsor, che grazie all’Art Bonus hanno finalmente la possibilità, per le opere di restauro di film, di beneficiare di misure di defiscalizzazione.
L’anniversario vero e proprio del 2020 e dei restauri presentati in retrospettive e proiezioni-evento, sarà preceduto da un percorso di anticipazioni, a partire dal 1 gennaio 2019, intitolato provvisoriamente “Fellini 100”. Un anno ricco cadenzato di incontri, proiezioni, masterclass, che si terranno a Cinecittà, al Centro Sperimentale, alla Cineteca di Bologna e in altri luoghi elettivi e raccontati da Fellini, affidando a testimoni viventi del lavoro del Maestro (contiamo di coinvolgere personalità quali Dante Ferretti, Maurizio Millenotti, Roberto Benigni, Nicola Piovani) e ad esperti e studiosi, una serie di incontri per analizzare e diffondere il suo modo di lavorare partendo dai mestieri del cinema (scenografia, costumi, recitazione, musica, doppiaggio, scrittura, casting…).
Appuntamenti da non perdere destinati a un pubblico di addetti ai lavori, ma anche per tutti coloro che vogliano saperne di più e per la popolazione scolastica. Ognuno di questi appuntamenti, di queste lezioni d’autore, diventerà una pubblicazione, una raccolta di piccoli volumi sul modello di ‘dispense’. Alla fine del 2019 le pubblicazioni saranno collazionate in un testo unico e originale: un grande libro sul modo felliniano – inafferrabile, e infallibile - di fare cinema.
Un altro modo di conservare creativamente la sua opera.
Restaurare un patrimonio è un’operazione sul passato, che significa dargli futuro. Pellicole restaurate, supporti digitali, libri, sono i primi oggetti tangibili – e molti altri ce ne saranno – che il cinema italiano può dedicare alla continuazione e conservazione di un’energia grandissima, di un cinema che è ‘senza tempo’ forse come nessun altro, e di quanto di meno tangibile possa esserci. Ma fondamentale: come i nostri sogni, il nostro immaginario.
(Foto: Copyright Claudio Patriarca e Archivio Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema)