Skip to main content

FESTA DEL CINEMA DI ROMA DICIOTTESIMA EDIZIONE 18-29 ottobre 2023

La diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Quest’anno la manifestazione avrà un giorno in più di programmazione, attestandosi sulla durata di altri celebri festival internazionali.

La Festa del Cinema è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma.

 25festacinermaromapalcoconposter

Gian Luca Farinelli è il Presidente della Fondazione Cinema per Roma e del Consiglio di Amministrazione composto da Manuela Cacciamani, Nicola Maccanico, Valerio Toniolo e Daniele Pitteri. Francesca Via è la Direttrice Generale della Fondazione. Paola Malanga è la Direttrice Artistica della Festa del Cinema e della Fondazione Cinema per Roma, affiancata da un comitato di selezione composto da Giovanna Fulvi, Enrico Magrelli, Emanuela Martini, Nico Marzano e Alberto Pezzotta.

I Partner Istituzionali sono Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, Parlamento europeo, Commissione europea, SIAE, Arsial e NUOVO IMAIE. Il Main Partner è BNL BNP Paribas. La Festa del Cinema si svolge in collaborazione con Alice nella città, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca di Bologna, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Rai è Main Media Partner, Rai Movie è la TV della Festa, Rai Radio 2 è la Radio Ufficiale. Acea è Partner, l’Auto Ufficiale è Nissan. Gli Sponsor Ufficiali sono Gruppo FS Italiane, Ministero del Turismo ed ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Cinecittà News è Media Partner, Elle è Daily Media Partner. Pino Chiodo Cinema Engineering è Partner Tecnico per le attrezzature di proiezione.

24malangafarinellipalco

Paola Malanga e Gian Luca Farinelli

IL PROGRAMMA

Dal 2022, la Festa del Cinema di Roma è stata ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films). Dallo scorso anno, infatti, è stato introdotto un Concorso internazionale dal titolo Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani. Oltre al Concorso, il programma della Festa sarà composto da altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; in Grand Public si terranno i film per il grande pubblico; una sezione specifica sarà dedicata alle Proiezioni Speciali; Best of 2023 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Storia del Cinema presenterà capolavori riportati al loro originario splendore, omaggi e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale. Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevederà un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema. Oltre alle precedenti sezioni, la Festa ospiterà un programma di eventi nella Capitale. Accanto alla Festa, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.

I film del Concorso Progressive Cinema saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti che assegneranno i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e Premio speciale della Giuria, a scelta in una delle seguenti categorie: fotografia, montaggio, colonna sonora originale. Sono inoltre previsti due riconoscimenti trasversali: il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia e il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas. Anche quest’anno, gli spettatori saranno protagonisti della Festa con l’assegnazione del Premio del Pubblico FS. Dal 2023, è stato inoltre istituito il Premio SIAE Cinema alla Miglior sceneggiatura under 35, per far emergere e sostenere il talento delle nuove generazioni che si affacciano al cinema.

18robgulottafestacinema2023

LA FESTA IN CITTÀ

Il pubblico avrà a disposizione numerose sale. L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, struttura firmata da Renzo Piano, sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti. I 1.300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo animato ogni giorno da un DJ set con musiche tratte da film. Presso il Parco della Musica saranno disponibili le Sale Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna e lo spazio “Lazio, Terra di cinema” della Regione Lazio, situato presso AuditoriumArte. La Festa del Cinema coinvolgerà tutta la città. La programmazione si svolgerà nuovamente presso la Casa del Cinema, gestita dalla Fondazione Cinema per Roma, il MAXXI, il Cinema Giulio Cesare e il Teatro Palladium. Saranno inoltre coinvolti il cinema Atlantic, Ferrero Cinema Adriano e il Nuovo Cinema Aquila. Torneranno le proiezioni presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia ETS, a Rebibbia Nuovo Complesso. Nel 2023, saranno inoltre coinvolti la Casa Circondariale di Latina e l’Istituto penale minorile Casal del Marmo.

L’IMPEGNO PER IL SOCIALE E PER L’AMBIENTE

Prosegue nel 2023 l’impegno della Festa del Cinema per il sociale e per l’ambiente. Si terranno attività presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia ETS, presso Rebibbia Nuovo Complesso, Casa Circondariale femminile di Rebibbia “Germana Stefanini”, Casa Circondariale di Latina e Istituto penale minorile Casal del Marmo. Si terrà inoltre un Charity Gala Dinner a sostegno della Croce Rossa Italiana. La Festa si schiera inoltre a favore di un cinema inclusivo e partecipativo con la proiezione del primo episodio di Tutta la luce che non vediamo, fruibile da persone con disabilità sensoriale grazie all’audiodescrizione e ai sottotitoli. Sarà inoltre presentato "Riscrivere” di Mattia Lunardi, cortometraggio che si propone di informare, sensibilizzare e creare consapevolezza sul virus dell'HPV (Human Papillomavirus) e sulla sua prevenzione.

LA CAMPAGNA PROMOZIONALE DELLA DICIOTTESIMA EDIZIONE

Anna Magnani è la protagonista dell’immagine ufficiale della diciottesima edizione della Festa. La foto (© Reporters Associati & Archivi – Roma) è un omaggio a una delle più grandi e amate attrici del cinema italiano e internazionale, scomparsa cinquant’anni fa. L’immagine la ritrae sorridente e circondata dai fotografi nel corso della conferenza stampa indetta nel 1956 dopo la vittoria del Premio Oscar® per la sua straordinaria interpretazione nel film La rosa tatuata di Daniel Mann. Anna Magnani, che mostra all’obiettivo un fazzoletto su cui è appunto raffigurata una rosa, è stata la prima attrice italiana a ottenere il prestigioso riconoscimento assegnato dall’Academy. La Festa del Cinema di Roma ricorda così una donna forte, determinata e affascinante, indimenticabile simbolo del nostro cinema nel mondo.

LA FESTA DEL CINEMA SU TIKTOK

Dallo scorso anno, la Festa del Cinema è su TikTok, entrando quindi a far parte di una delle community più originali e creative. Per tutta la durata dell'evento, gli appassionati di cinema potranno seguire la Festa da un punto di vista totalmente inedito sul profilo TikTok @romacinemafest, attraverso gli hashtag #RoFF18, #CinemaTok e #DietroLeQuinte. TikTok è Official Entertainment Partner della Festa del Cinema.

LA STRUTTURA DELLA FESTA DEL CINEMA:

SEZIONI, GIURIE, PREMI

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema 2023 sarà composta dalle seguenti sezioni:

Concorso Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani

Concorso internazionale senza distinzione tra film di finzione, documentari e film in animazione.

Freestyle

Sezione non competitiva composta da titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte.

Grand Public

Sezione non competitiva dedicata al cinema per il grande pubblico.

Proiezioni speciali

Sezione non competitiva.

Best of 2023

Sezione non competitiva composta da film provenienti da altri festival internazionali, considerati tra i migliori della stagione.

Storia del Cinema

Sezione non competitiva dedicata a celebri film in versione restaurata, agli omaggi e all’approfondimento della storia del cinema italiano e internazionale.

Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico, che saranno annunciati successivamente:

Paso Doble

Due autori si confrontano su temi riguardanti il mondo del cinema, le sue storie, i suoi protagonisti.

Absolute Beginners

Un autore affermato rievoca la storia del proprio esordio sul grande schermo.

Una serie di Eventi si svolgerà in tutta la città in collaborazione con le più interessanti realtà culturali della Capitale.

GIURIE E PREMI

Una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti (che sarà annunciata successivamente) assegnerà ai film del Concorso Progressive Cinema i seguenti riconoscimenti:

Miglior Film

Gran Premio della Giuria

Miglior regia

Miglior sceneggiatura

Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice

Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore

Premio speciale della Giuria, a scelta in una delle seguenti categorie: fotografia, montaggio, colonna sonora originale

La Festa prevede anche l’assegnazione di due premi trasversali:

Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia

Una giuria assegnerà il Premio “Ugo Tognazzi” alla miglior commedia, che sarà scelta fra i titoli in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public.

Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas

Una giuria assegnerà il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas, che sarà scelta fra i titoli in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public.

Come ogni anno, il pubblico sarà protagonista della Festa assegnando uno specifico riconoscimento:

Premio del Pubblico FS

Tra i film del Concorso Progressive Cinema, gli spettatori assegneranno il Premio del Pubblico FS, Official Sponsor della Festa. Il pubblico della proiezione ufficiale e della prima replica di un film potrà esprimere il proprio voto utilizzando l’APP ufficiale della Festa del Cinema “Rome Film Fest” (disponibile per iOS e Android), attraverso il sito www.romacinemafest.it e tramite link presente sul titolo d’acquisto. Per entrare nella piattaforma di voto, sarà necessario inserire il codice riportato sul biglietto di ingresso.

A partire dal 2023, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori in accordo con Fondazione Cinema per Roma istituiscono un nuovo riconoscimento:

Premio SIAE Cinema

Il riconoscimento andrà alla migliore sceneggiatura scritta da uno sceneggiatore o una sceneggiatrice di nazionalità italiana o residenti stabilmente in Italia che non abbiano superato i 35 anni di età. Un premio del valore di 150 mila euro sarà destinato alla produzione italiana che realizzerà il film tratto dalla sceneggiatura vincitrice. Il film dovrà essere diretto da un regista o una regista alla sua opera prima o seconda. I progetti saranno valutati da una giuria composta dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone, il produttore cinematografico Carlo Cresto-Dina e il compositore Pivio.

L’immagine della Lupa Capitolina, che ispira il logo della Festa, caratterizzerà tutti i Premi Ufficiali che la manifestazione assegnerà quest’anno.

28 Paesi partecipanti

Argentina, Australia, Bhutan, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Iran, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Perù, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Taiwan, Ucraina.

PREMIO ALLA CARRIERA A ISABELLA ROSSELLINI

Isabella Rossellini è un’artista poliedrica e anticonformista, figlia di Ingrid Bergman e di Roberto Rossellini: la Festa celebrerà il suo talento creativo attraverso un incontro con il pubblico e una retrospettiva di opere che l’hanno vista protagonista come filmmaker, sceneggiatrice e attrice di straordinario valore. Accanto ad alcuni successi da interprete famosi in tutto il mondo (da Velluto blu di David Lynch a La morte ti fa bella di Robert Zemeckis fino a La chimera di Alice Rohrwacher), il pubblico potrà scoprire o riscoprire le serie da lei dirette sul mondo degli animali (Green Porno, Seduce Me e Mammas), che conciliano brillante ironia e rigore scientifico; ammirare il documentario My Dad Is 100 Years Old di Guy Maddin, da lei scritto e interpretato per celebrare il centenario della nascita del padre; rivedere i suoi esordi in televisione ne “L’altra domenica” di Renzo Arbore. Fra le opere in programma anche Stromboli (Terra di Dio) di Roberto Rossellini, il primo film del cineasta girato con Ingrid Bergman, e Sinfonia d’autunno di Ingmar Bergman, ultimo film interpretato dalla Bergman. La Festa presenterà inoltre A Season with Isabella Rossellini di Marian Lacombe, documentario ambientato tra il set de La chimera e la Mama Farm, l’azienda di agricoltura rigenerativa che Isabella Rossellini ha fondato nel 2013 nello Stato di New York e porta avanti da dieci anni con appassionata determinazione.

Isabella Rossellini alla Festa del Cinema 2023

Storia del Cinema – Omaggi

ANIMALS DISTRACT ME di Isabella Rossellini, Stati Uniti, 2011, 48’ | Doc |

Storia del Cinema – Omaggi

DARWIN, WHAT? di Isabella Rossellini, Paul David Magid, Grecia, 2020, 2 ep., 9’ | Serie |

FOX FILM di Isabella Rossellini, Stati Uniti, 5'

GREEN PORNO di Jody Shapiro, Isabella Rossellini, Stati Uniti, 2008, 18 ep., 36’ | Serie |

MAMMAS di Isabella Rossellini, Stati Uniti, 2013, 10 ep. 21’ | Serie |del Cinema – Omaggi

SEDUCE ME di Isabella Rossellini, Stati Uniti, 2010, 10 ep., 20’ | Serie |

BLUE VELVET (VELLUTO BLU) di David Lynch, Stati Uniti, 1986, 121’ Cast: Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern

DEATH BECOMES HER (LA MORTE TI FA BELLA) di Robert Zemeckis, Stati Uniti, 1992, 104’ Cast: Meryl Streep, Bruce Willis, Goldie Hawn, Isabella Rossellini

LEFT LUGGAGE di Jeroen Krabbé, Regno Unito, Stati Uniti, Paesi Bassi, Belgio, 1998, 96’ Cast: Laura Fraser, Adam Monty, Marianne Sägebrecht, Jeroen Krabbé, Isabella Rossellini, Chaim Topol, Maximilian Schell

MY DAD IS 100 YEARS OLD di Guy Maddin, Canada, 2005, 16’ Cast: Isabella Rossellini

THE SADDEST MUSIC IN THE WORLD (LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL MONDO) di Guy Maddin, Canada, 2003, 100’ Cast: Maria de Medeiros, David Fox, Mark McKinney, Ross McMillan, Isabella Rossellini

L’ALTRA DOMENICA: I REPORTAGE DI ISABELLA ROSSELLINI DA NEW YORK

Storia del Cinema – Omaggi | Scelti da Isabella Rossellini

HÖSTSONATEN (SINFONIA D’AUTUNNO) di Ingmar Bergman, Francia, Germania, Svezia, 1978, 99’ Cast: Ingrid Bergman, Liv Ullmann, Lena Nyman, Halvar Björk, Marianne Aminoff, Arne Bang-Hansen, Gunnar Björnstrand, Erland Josephson, Georg Lokkeberg, Linn Ullmann

STROMBOLI (TERRA DI DIO) di Roberto Rossellini, Italia, 1950, 102’ Cast: Ingrid Bergman, Mario Vitale, Renzo Cesana, Mario Sponza, Roberto Onorati, Verner Biel

Storia del Cinema – Omaggi | Documentari

A SEASON WITH ISABELLA ROSSELLINI di Marian Lacombe, Francia, 2023, 55’ | Doc |

Best of 2023

LA CHIMERA di Alice Rohrwacher, Italia, Francia, Svizzera, 2023, 134’ Cast: Josh O’Connor, Carol Duarte, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher, Vincenzo Nemolato

PREMIO ALLA CARRIERA A SHIGERU UMEBAYASHI

Il compositore giapponese Shigeru Umebayashi è autore di alcune fra le più iconiche colonne sonore della storia del cinema mondiale. La sua opera, che si situa alla confluenza fra musica orientale e occidentale, è unica, vibrante e intensa. Grazie a uno stile originale e assolutamente riconoscibile, Shigeru Umebayashi collabora, fra gli altri, con straordinari cineasti come Wong Kar-wai (In the Mood for Love, 2046, The Grandmaster), Zhāng Yìmóu (La foresta dei pugnali volanti, La città proibita) e Yuen Woo-ping (True Legend, Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny). Autore molto amato a livello internazionale, Umebayashi ha lavorato inoltre nei film A Single Man di Tom Ford, Hannibal Lecter – Le origini del male di Peter Webber e, in Italia, con Roberta Torre (Mare nero) e Marco Simon Puccioni (Come il vento). Shigeru Umebayashi sarà protagonista di un incontro con il pubblico; gli spettatori della Festa del Cinema potranno inoltre riscoprire tre film di culto come In the Mood for Love, La foresta dei pugnali volanti e A Single Man.

Shigeru Umebayashi alla Festa del Cinema 2023

Storia del Cinema – Omaggi

FA YEUNG NIN WA (IN THE MOOD FOR LOVE)

di Wong Kar-wai, Hong Kong, 2000, 98’

Cast: Tony Leung Chiu-wai, Maggie Cheung Man-yuk

Restauro: Criterion presso L’Immagine Ritrovata, sotto la supervisione di Wong Kar-wai

Storia del Cinema – Omaggi

SHI MIAN MAI FU (LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI) di Zhang Yimou, Cina, 2004, 119’ Cast: Takeshi Kaneshiro, Andy Lau, Zhang Ziyi, Song Dandan

A SINGLE MAN di Tom Ford, Stati Uniti, 2009, 99’ Cast: Colin Firth, Matthew Goode, Nicholas Hoult, Julianne Moore

SELEZIONE UFFICIALE

CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA – VISIONI PER IL MONDO DI DOMANI

Concorso internazionale specializzato composto da 18 titoli.

UN AMOR di Isabel Coixet, Spagna, 2023, 128’, ASHIL (ACHILLES) di Farhad Delaram, Iran, Germania, Francia, 2023, 116’  Opera prima, AVANT QUE LES FLAMMES NE S’ETEIGNENT (AFTER THE FIRE) di Mehdi Fikri, Francia, 2023, 96’ - Opera prima, BLACK BOX di Asli Özge, Germania, Belgio, 2023, 120’, Film di apertura C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi, Italia, 2023, 118’-  Opera prima, COMME UN FILS (LIKE A SON) di Nicolas Boukhrief, Francia, 2023, 105’, EN DAG KOMMER ALLT DET HÄR BLI DITT (ONE DAY ALL THIS WILL BE YOURS) di Andreas Öhman, Svezia, 2023, 105’, LA ERECCION DE TORIBIO BARDELLI (THE ERECTION OF TORIBIO BARDELLI) di Adrián Saba, Perù, Brasile, 2023, 82’, FREMONT di Babak Jalali, Stati Uniti, 2023, 88’, HOLIDAY di Edoardo Gabbriellini, Italia, 2023, 102’, HYPNOSEN (THE HYPNOSIS) di Ernst De Geer, Svezia, Norvegia, Francia, 2023, 98’, Opera prima, MI FANNO MALE I CAPELLI di Roberta Torre, Italia, 2023, 83’, THE MONK AND THE GUN di Pawo Choyning Dorji, Bhutan, Stati Uniti, Francia, Taiwan, 2023, 107’, PEDÁGIO (TOLL) di Carolina Markowicz, Brasile, Portogallo, 2023, 101’ - Opera prima, 

PELURI – KUOLEMA ON ELÄVIEN ONGELMA (LA MORTE È UN PROBLEMA DEI VIVI) di Teemu Nikki, Finlandia, Italia, 2023, 97’, UN SILENCE (A SILENCE) di Joachim Lafosse, Belgio, Francia, Lussemburgo, 2023, 100’, SWEET SUE di Leo Leigh, Regno Unito, 2023, 97’ - Opera prima, UROTCITE NA BLAGA (BLAGA’S LESSONS) di Stephan Komandarev, Bulgaria, Germania, 2023, 114’, 

FREESTYLE -Sezione non competitiva composta da titoli di formato e stile liberi.

FILM

ACCATTAROMA

di Daniele Costantini, Italia, 2023, 85’, DISPARARON AL PIANISTA (THEY SHOT THE PIANO PLAYER) di Fernando Trueba, Javier Mariscal, Spagna, Francia, 2023, 103’ - Animazione, GLI IMMORTALI di Anne-Riitta Ciccone, Italia, 2023, 128’, JE’VIDA di Katja Gauriloff, Finlandia, 2023, 99’, MOTHER, COUCH di Niclas Larsson, Stati Uniti, Danimarca, Svezia, 2023, 96’ - Opera prima, THE PERSIAN VERSION di Maryam Keshavarz, Stati Uniti, 2023, 107’, 

À LA RECHERCHE di Giulio Base, Italia, 2023, 90’, SEGNALI DI VITA di Leandro Picarella, Italia, Svizzera, 2023, 106’ - Doc, TROPPO AZZURRO di Filippo Barbagallo, Italia, 2023, 88’ - Opera prima, WANTED di Fabrizio Ferraro, Italia, 2023, 90’.

ARTS

ALLO LA FRANCE di Floriane Devigne, Francia, Svizzera, 2023, 78’ - Doc, AND THE KING SAID, WHAT A FANTASTIC MACHINE di Axel Danielson, Maximilien Van Aertryck, Svezia, Danimarca, 2023, 85’ - Doc, FELA, IL MIO DIO VIVENTE di Daniele Vicari, Italia, 2023, 90’ - Doc, GRANDMOTHER’S FOOTSTEPS di Lola Peploe, Francia, 2023, 64’ - Doc, IN BED WITH GONDRY di François Nemeta, Francia, 2023, 52’ - Doc, JEFF KOONS. UN RITRATTO PRIVATO di Pappi Corsicato, Italia, 2023, 100’ - Doc, KIM’S VIDEO di David Redmon, Ashley Sabin, Stati Uniti, 2023, 88’ - Doc, NINO MIGLIORI. LA FESTA CHE ROVESCIA IL MONDO PER GIOCO di Elisabetta Sgarbi, Italia, 2023, 35’ - Doc, OBSESSED WITH LIGHT di Sabine Krayenbühl, Zeva Oelbaum, Stati Uniti, Francia, Germania, 2023, 90’ -  Doc, LA PITTURESSA di Fabiana Sargentini, Italia, 2023, 80’ - Doc, SHAKESPEARE DI NAPOLI di Ruggero Cappuccio, Nadia Baldi, Italia, 2023, 90’, LA SOLITUDINE È QUESTA di Andrea Adriatico, Italia, 2022, 98’ - Doc,  TAKING VENICE di Amei Wallach, Stati Uniti, 2023, 98’ - Doc, TEHACHAPI di JR, Francia, 2023, 92’ - Doc, WHO TO LOVE di Giorgio Testi, Italia, 2023, 30’

SERIE

I LEONI DI SICILIA di Paolo Genovese, Italia, 2023, 2 ep., 111’ - Serie, MARE FUORI 4 di Ivan Silvestrini, Italia, 2023, 2 ep., 100’ - Serie, LA STORIA di Francesca Archibugi, Italia, Francia, 2023, 1 puntata, 100’ - Serie, SUBURRÆTERNA di Ciro D’Emilio, Alessandro Tonda, Italia, 2023, 2 ep., 90’ - Serie. 

GRAND PUBLIC

Sezione non competitiva dedicata al cinema per il grande pubblico.

CENTO DOMENICHE di Antonio Albanese, Italia, 2023, 94’, COTTONTAIL di Patrick Dickinson, Regno Unito, Giappone, 2023, 94’ - Opera prima, DALL’ALTO DI UNA FREDDA TORRE di Francesco Frangipane, Italia, 2023, 90’ - Opera prima, DIABOLIK CHI SEI? di Antonio Manetti, Marco Manetti, Italia, 2023, 124’, DREAM SCENARIO di Kristoffer Borgli, Stati Uniti, 2023, 101’, EILEEN di William Oldroyd, Stati Uniti, 2022, 97’, THE END WE START FROM di Mahalia Belo, Regno Unito, 2023, 102’ - Opera prima, ET LA FÊTE CONTINUE! di Robert Guédiguian, Francia, Italia, 2023, 106’, FINGERNAILS di Christos Nikou, Stati Uniti, 2023, 113’, JULES di Marc Turtletaub, Stati Uniti, 2023, 87’, KIMITACHI WA DŌ IKIRU KA (IL RAGAZZO E L’AIRONE) di Hayao Miyazaki, Giappone, 2023, 124’ -  Animazione, I LIMONI D’INVERNO di Caterina Carone, Italia, Polonia, 2023, 110’, NUOVO OLIMPO di Ferzan Ozpetek, Italia, 2023, 111’, PALAZZINA LAF di Michele Riondino, Italia, 2022, 99’ - Opera prima, THE  PERFORMANCE di Shira Piven, Stati Uniti, 2023, 112’, THE ROYAL HOTEL di Kitty Green, Australia, 2023, 91’, SALTBURN di Emerald Fennell, Regno Unito, 2023, 127’, SECOND TOUR di Albert Dupontel, Francia, 2023, 97’, 

TE L’AVEVO DETTO di Ginevra Elkann, Italia, 2023, 100’, VOLARE di Margherita Buy, Italia, 2023, 100’ - Opera prima, WIDOW CLICQUOT di Thomas Napper, Francia, Regno Unito, 2023, 89’.

RESTAURI

IL CAMORRISTA – LA SERIE di Giuseppe Tornatore, Italia, 1985, CIAO NÌ! di Paolo Poeti, Italia, 1979, 90’, 

DIVISIONE FOLGORE di Duilio Coletti, Italia, 1954, 84’, MENGLONG GUOJIANG (L'URLO DI CHEN TERRORIZZA ANCHE L'OCCIDENTE) di Bruce Lee, Hong Kong, 1972, 100’, OCHAZUKE NO AJI (IL SAPORE DEL RISO AL TÈ VERDE) di Yasujirō Ozu, Giappone, 1952, 115’, L’ODORE DELLA NOTTE

di Claudio Caligari, Italia, 1998, 101’, OVOSODO di Paolo Virzì, Italia, 1997, 100’, PEEPING TOM (L'OCCHIO CHE UCCIDE) di Michael Powell, Regno Unito, 1960, 101’, UNDERGROUND di Emir Kusturica, Jugoslavia, Germania, Francia, Ungheria, Repubblica Ceca, 1995, 167’

Storia del Cinema – Documentari

A SEASON WITH ISABELLA ROSSELLINI di Marian Lacombe, Francia, 2023, 55’ | Doc |

Best of 2023, LA CHIMERA di Alice Rohrwacher, Italia, Francia, Svizzera, 2023, 134’ Cast: Josh O’Connor, Carol Duarte, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher, Vincenzo Nemolato

OMAGGIO A SHIGERU UMEBAYASHI PREMIO ALLA CARRIERA 2023

FA YEUNG NIN WA (IN THE MOOD FOR LOVE) di Wong Kar-wai, Hong Kong, 2000, 98’,  SHI MIAN MAI FU (LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI) di Zhang Yimou, Cina, 2004, 119’, A SINGLE MAN di Tom Ford, Stati Uniti, 2009, 99’

OMAGGIO A MARIA GRAZIA BUCCELLA

BASTA GUARDARLA di Luciano Salce, Italia, 1970, 106’, SISSIGNORE di Ugo Tognazzi, Italia, 1968, 105’.

OMAGGIO A MARIA CALLAS

Storia del Cinema - Documentari

CALLAS, PARIS, 1958 di Tom Volf, Francia, 1958-2023, 90’ - Doc, 

Proiezioni Speciali

MARIA CALLAS LETTERE E MEMORIE – MONICA RACCONTA MARIA di Tom Volf, Italia, 2023, 80’ - Doc, 

MEDEA di Pier Paolo Pasolini, Italia, Francia, Germania Ovest, 1969, 118'

OMAGGIO A RUGGERO DEODATO

DEODATO, NON SOLO HORROR In collaborazione con ANAC e i figli di Ruggero Deodato, materiali, trailer, interviste, pubblicità, per ricordare un altro Deodato, quello realista, delle commedie, dei poliziotteschi.

OMAGGIO A JEAN-LUC GODARD

Storia del Cinema – Documentari

GODARD PAR GODARD di Florence Platarets, Francia, 2023, 60’ - Doc

OMAGGIO A LORENZA MAZZETTI

THE COUNTRY DOCTOR di Lorenza Mazzetti, Stati Uniti, 1953, 10’, K (METAMORPHOSIS) di Lorenza Mazzetti, Regno Unito, 1954, 28’, TOGETHER di Lorenza Mazzetti, Regno Unito, 1956, 48’, TOGETHER WITH LORENZA MAZZETTI di Brighid Lowe, Argentina, 2023, 55’ - Doc.

I CINEDAYS DI ROME CITY OF FILM UNESCO

26 ottobre ore 11 - Casa del Cinema - Sala Cinecittà

I LUOGHI DELLA FESTA

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ENNIO MORRICONE

Cuore della Festa del Cinema di Roma è l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Viale Pietro de Coubertin 30) con le sue sale dedicate alle proiezioni e agli incontri. Tutti gli spazi dell’Auditorium sono accessibili ai disabili.

Sala Sinopoli

Sala Petrassi

Teatro Studio Gianni Borgna

Spazio “Lazio, Terra di cinema”

Nell’area dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Park It gestisce due parcheggi: il parcheggio coperto (entrata V.le Pilsudski e V.le de Coubertin) e il parcheggio a raso (entrata V.le de Coubertin, lato Palazzetto dello Sport). Entrambi sono a pagamento.

È possibile assistere ai red carpet dalla Cavea inferiore e superiore dell’Auditorium, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per motivi di sicurezza, i varchi d’accesso potrebbero essere soggetti a controlli e/o contingentamento.

IL VILLAGGIO DEL CINEMA

Nell’area di fronte all’Auditorium, dal 18 al 29 ottobre, tornerà il Villaggio del Cinema che costituisce – con i suoi padiglioni e gli stand in acciaio, vetro e legno – un punto di incontro e aggregazione per il pubblico della manifestazione. In quest’area sarà allestita “Foodopolis”, la città itinerante del gusto realizzata da NOAO. Campo Marzio sarà presente con uno stand dedicato al merchandising della Festa. Il Villaggio ospiterà inoltre gli spazi di BNL BNP Paribas, Acea, Gruppo FS Italiane, Nissan, Parlamento europeo e Commissione europea, Revlon, Rinascente. Presso l’Auditorium si trovano Ristorante SparTito, BaRT e Chiosco BUB | Bar under the Bridge.

LOCATION IN CITTÀ

CASA DEL CINEMA (Largo Marcello Mastroianni 1)

MAXXI (Via Guido Reni 4/a)

TEATRO PALLADIUM (Piazza Bartolomeo Romano 8)

GIULIO CESARE – CIRCUITO CINEMA (Viale Giulio Cesare 229)

CINEMA ATLANTIC (Via Tuscolana 745)

FERRERO CINEMA ADRIANO (Piazza Cavour 22)

NUOVO CINEMA AQUILA (Via L’Aquila 66/74)

REBIBBIA NUOVO COMPLESSO (Via Raffaele Majetti 70)

FONDAZIONE POLICLINICO UNIVERSITARIO AGOSTINO GEMELLI IRCCS CON MEDICINEMA ITALIA ETS (Largo Agostino Gemelli 8)

CASA CIRCONDARIALE DI LATINA

ISTITUTO PENALE MINORILE CASAL DEL MARMO

Per saperne di più: www.romacinemafest.it

(Foto by Roberta Gulotta)