Skip to main content

GERMANIA: Ex stabilimento termale come location per il film 

Görlitz Former bathing establishment Freisebad  © GNTB Petra Born
Görlitz Former bathing establishment Freisebad © GNTB Petra Born 
 
Lo stabilimento termale Freisebad di Görlitz, cittadina nell’est della Germania, ai confini con la Polonia, fu fondato nel 1887 e veniva utilizzato all'epoca per l'igiene personale quotidiana dei residenti, poiché la maggior parte delle case non disponeva di un proprio bagno. In un’epoca in cui l’industrializzazione spingeva le persone verso le città, i bagni pubblici e le terme venivano progettati anche per garantire l’igiene e prevenire le malattie. A disposizione degli ospiti c'era anche una piscina, cosa abbastanza insolita per l'epoca. Oltre a vasche e bagni di vapore, saune e persino bagni di aghi di abete rosso e fanghi. 
Dal 1920 in poi i bagni all'aperto furono gestiti dal Comune, che li chiuse definitivamente nel 1996. Il grande orologio nella zona dei bagni si fermava esattamente alle 12 meno 5. 
Dopo quasi un ventennio di abbandono, nel 2014 il Freisebad è tornato improvvisamente in auge grazie al talentuoso regista statunitense Wes Anderson e al suo scenografo, che hanno scoperto l´ ex edificio delle Terme Freisebad e l’enorme atrio dei più bei grandi magazzini della Germania" e ne hanno fatto la location perfetta per il film “Grand Budapest Hotel", con i suoi balconi, i lampadari e le decorazioni art deco. 
Con un po' di immaginazione, si può ancora vedere il Lobby Boy passeggiare per i corridoi dell'edificio in stile liberty attualmente sfitto, che di tanto in tanto è aperto per visite guidate. Il regista ha girato il quattro volte premio Oscar® a Görlitz per diversi mesi nell'inverno 2012/13, portando con sé un cast di alto livello: Ralph Fiennes, Edward Norton, Jeff Goldblum, Willem Dafoe, Tilda Swinton, Jude Law, Bill Murray e Owen Wilson. I grandi magazzini Art Nouveau di Görlitz avranno un nuovo ruolo di primo piano nella serie “La casa dei sogni”. 
Sul sito della città si trovano anche visite guidate alle location del film