Skip to main content

GRAN FINALE di OSTIA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

25palcoOstiaFF

Ogni inizio porta in sé una energia diversa, creatrice, una energia che tende inevitabilmente a cambiare lo status quo. OIFF 2019 è quel seme che tutti aspettavamo di vedere piantato in un territorio in attesa di un rilancio finora latente. 

23Lando Buzzanca

Si è svolto presso Cineland (Ostia), dal 20 al 23 giugno, L’Ostia International Film Festival 2019, che si pone l'obiettivo di valorizzare il Grande Cinema, di rilanciare la Cultura e l'Arte con particolare attenzione al territorio, anche locale, e con la presenza di grandi Maestri di Cinema.

Grandi artisti hanno contribuito alla quattro giorni di Festival, iniziati nella fantastica location di Cineland il 20 Giugno con la proiezione dei  tre lungometraggi Finalisti: Volition, Daitona e Ninna nanna. Nella stessa serata l’anteprima nazionale della 20th Century Fox: Stuber un autista d’assalto ed il corto Core Nero”.

Il 21 è stata la volta dei tre cortometraggi finalisti: La Macchina Umana, Le avventure di Mr. Food e Mrs.Wine ed Eva. Giulio Mancini è stato l’anfitrione della serata dedicata ad Ostia nel Cinema, seguendo le opere dei grandi maestri del cinema, da Fellini a Sordi a Verdone. A suggello della stupenda serata il Premio alla Carriera ad un intramontabile Lando Buzzanca.

23EmilianoMarsilipremiosportivo

Il 22 giugno è stato un giorno speciale. Supereroi cinematografici ed in carne ed ossa si sono alternati sul palco. La SuperheroLine moderata dall’ineguagliabile Andrea Guglielmino e da Nico Toffoli ha visto protagonisti i Cinecomics. In sala Emanuele Di Giorgi, Luigi Parisi, Giancarlo Caracuzzo, insignito del Premio Superheroline 2019 con il suo supereroe “Boogeyman”. Con loro Ciera Foster, statuaria attrice americana protagonista della Serie Tv “Ninjak” della Valiant Entertainment. Il premio sportivo dell’anno è stato consegnato ad Emiliano Marsili in occasione della proiezione del docufilma lui dedicato “Tizzo la storia di un campione”. Nella stessa sera prima di Bohemian Rapsody, è stato proiettato il corto fuori concorso “Wings”.

OIFF 2019 è un Festival Internazionale di Cinema Open con la visione lungometraggi, Cortometraggi e Documentari, oltre che Film d'Animazione: i film in Concorso, oltre 100 provenienti da tutto il mondo, sono stati giudicati da una Giuria Speciale composta da Manuela Tempesta, Elettra Ferraù, Gianni Mammolotti, Luca Verdone e Giampietro Preziosa

23ostiaconlucainaudi

I giurati hanno decretato la vittoria di: “Ninnananna” per i lungometraggi (regia Enzo Russo e Dario Germani, con Francesca Inaudi, Fabrizio Ferracane, Nino Frassica, Manuela Ventura, Guja Jelo, Salvatore Misticone, Maria Rosaria Omaggio, Luca Lionello, Massimiliano Buzzanca), e “La Macchina Umana” per i cortometraggi (regia di Adelmo Togliani e Simone Siragusano, con Valentina Corti, Gianni Franco, Adelmo Togliani, Andrea Refuto, Cristina Puccinelli, Lia Montereale, Emanuela D’Alterio, Camillo Ventola, Valeria Mafera, Patricia Varvari, Enrique Hernandez, Carlo Fineschi).

23OSTIACONADELMO

Speciale tributo a Ostia come Musa ispiratrice di grandi registi e attori del cinema italiano: un excursus a ritroso tra luoghi e magie di Ostia con un “traghettatore” d’eccezione, Giulio Mancini con il suo libro “OSTIA SET NATURALE

23francescastefanophotocall

Ricapitoliamo qui di seguito i verdetti Ufficiali dell’ Ostia International Film Festival:

Premio alla Carriera: Lando Buzzanca
Premio Sportivo dell’anno: Emiliano Marsili
Premio Superheroline: Giancarlo Caracuzzo con Boogeyman
Premio Cinema e Musica: Sergio Cammariere e Cosimo Damiano Damato per “La fine di tutti i Guai”
Premio “Fabrizio Frizzi” Miglior conduttore televisivo dell’anno: Metis Di Meo,
straordinaria conduttrice dell’evento.

23ostiapastorellipalco

Miglior Attore: Adrian Glynn
Miglior Attrice: Francesca Inaudi
Miglior Regia: Tony Dean Smith
Miglior Cortometraggio: La Macchina Umana
Miglior Lungometraggio: Ninnananna

Premio SpecialeOIFF : Cortometraggio Wings

23ostiaMBruno

Premi al personaggio cinematografico dell’anno inoltre a Massimiliano Bruno, e grandi applausi per il personaggio femminile, Ilenia Pastorelli, strepitosa madrina del Festival.

Massimiliano Bruno è stata dedicata la retrospettiva per i maestri del Cinema Italiano, con le proiezioni di Viva l'ItaliaNon ci resta che il crimine.

20festivalRoby

Fra i presenti al galà finale, anche l’Artista Roberta Gulotta, pittrice e scultrice, Testimonial Internazionale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, che ha realizzato prestigiosi trofei per diversi festival cinematografici, ed ha creato il Trofeo Premio Cinema dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi assegnato a personalità del nostro cinema per meriti particolari.

23ostiacamnariere

Al suo interno OIFF 2019 ha ospitato due grandi aree tematiche: SUPERHERO LINE e OSTIA NEL CINEMA.

Il festival è stato organizzato in collaborazione con Giuseppe Ciotoli, Patron di Cineland, Antonio Flamini Direttore Artistico, Francesca Piggianelli Direzione Festival ed Organizzazione, Metis Di Meo Conduttrice, Simona di Sarno e Massimiliano Mambor Comitato Esecutivo. Nico Toffoli Presidente e Fondatore del Festival.

23ostiamomentopalco

Grande rilievo per i Patrocini della Regione Lazio, della Roma Lazio Film Commission, Assonautica, Ascom, Confcommercio e X Municipio. Main Sponsor Unicredit che ha contribuito in maniera decisiva alla riuscita del Festival. Gli altri sponsor Plex Design, Pallotta Gioielli, Manicromio, National Service Group, media partner inviato speciale Gianni Gadaleto, Coming Soon e Influencer.

Ringraziamenti per le degustazioni a “Gastaldino” di Ostia.

(Foto Stefano Simoni)

http://www.ostiainternationalfilmfestival.com