GRANDE OMAGGIO A SAN FELICE CIRCEO PER ANNA MAGNANI
7 / 8 LUGLIO 2023 PIAZZA LANZUISI 1
Il Comune di San Felice Circeo, la Pro Loco in collaborazione con l’Associazione Culturale Romarteventi, Presidente Francesca Piggianelli ed Anna Maria Cuzzolaro, Presidente dell’Associazione Culturale Edizioni Interculturali, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, rendono omaggio alla memoria della grande indimenticabile “Nannarella” Anna Magnani, sepolta al Circeo che ha amato tanto.
L’attrice, premiata con il premio Oscar, ha dimostrato, attraverso i film in cui ha recitato, un particolare talento e bravura, una spiccata capacità espressiva che le ha permesso di arrivare al pubblico in maniera forte, profonda e a volte irruenta. Un personaggio ancora di attualità, da scoprire anche per i giovani, sia a livello cinematografico, che nel contesto storico, cinematografico e sociale.
7 LUGLIO ore 19:00 Inaugurazione della Mostra presso “Porta del Parco-Pro Loco”
“ANNA MAGNANI A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA”
Poster, fotografie, di cui alcune esclusive del Circeo, 2 Abiti originali di Anna Magnani
All’interno verranno esposte immagini significative estrapolate dalla mostra “Ciao Anna” che dal 2003, nascendo come prima Mostra internazionale dedicata all’attrice, si occupa di far ricordare e conoscere questo grande personaggio. Le immagini ed i documenti sono tratti dall’archivio privato di Luca Magnani e dalla collezione privata di Stefano Di Tommaso.
Tra i volti indimenticabili ed alcune copertine dedicate, ci sarà un importante momento musicale affidato a Theo Allegretti, che rivisitando le canzoni più amate e cantate dalla Magnani, comporrà la colonna sonora della lettura, di alcuni brani scelti dal libro che sarà presentato in anteprima per la prima volta dall’autrice Anna Maria Cuzzolaro: Semplicemente Anna.
8 LUGLIO: MOSTRA APERTA DALLE 10:30 ALLE 19:00
ORE 19.30 CINEMA ANNA MAGNANI proiezione del documentario “ANNA, il mare, gli animali, le risate e Luca” di Elfriede Gaeng, scrittrice, regista ed amica di famiglia della Magnani, il film, produzione Edizioni Interculturali, è diviso in 4 capitoli, e ci aiuterà a capire,a scoprire e conoscere meglio una grande donna ed artista internazionale ed anche le sue fragilità e i problemi che hanno fatto parte della sua carriera artistica e privata.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti