Skip to main content

GRETA e i messaggi positivi della sua musica

 21gretapremio

Greta (al secolo, Greta Elizabeth Mariani), è  una studentessa e  singer-songwriter bilingue con radici americane, ed ha solo 19 anni. E’ una bella ragazza dai capelli scuri e dagli occhi magnetici, tra il castano ed il verde. Personalità volitiva, ha tanti sogni per il futuro e molto ottimismo. Di questi tempi bui per l’emergenza covid, il messaggio che Greta attraverso i testi delle sue canzoni diffonde è positivo e vale assolutamente la pena di amplificarlo. Alla stampa ha dichiarato la sua luminosità di pensiero affermando concetti come “Se si ha una passione, si può andare avanti nonostante le difficoltà” oppure “Sono molto propositiva per il futuro, anche se potrebbe sembrare una frase fatta perchè ne avremmo abbastanza, ovviamente, della pandemia e di tutto lo sconvolgimento che ne è derivato; mi sento però ancora oggi, dopo un anno dall'inizio dell'emergenza sanitaria, di continuare a dire che  “andrà tutto bene”.

25GretaTiromancino

I giovani oggi hanno bisogno di esempi di speranza; hanno bisogno ancora di credere che gli ostacoli della vita siano opportunità di cambiamento e non muri insuperabili.

Contrariamente alla sua età, Greta ha un trascorso professionale importante. Qualche informazione è di rito, e citiamo gli step più salienti della sua carriera artistica.

gretamaerstromolinari

All’età di 14 anni vince a Los Angeles il premio ‘Akademia Music Award’ come ‘best cover’ con il brano ‘The Sound of Silence’ di Simon & Garfunkel; nel 2016 l’importante sito UK ‘Secret Sessions’ la inserisce come artista emergente accanto a importanti nomi, tra i quali X-Ambassadors, Ben Howard, Bastille.

All’età di 16 anni in Italia apre diverse date dei tour di Tiromancino e di Marina Rei.

Nel 2018 esce finalmente il suo primo EP, ‘Wonderful’;  il disco è stato prodotto a Londra da David Ezra, noto produttore della scena Indie/Pop UK. ‘Wonderful’ è entrato, insieme all’altro singolo ‘Song N. 5’, per diverse settimane nella classifica indipendenti web.

18addionubilato

Arriviamo al 2019, a maggio: esce il suo nuovo EP con due singoli, ‘Mrs Ayala’ e ‘Young’; il disco è completamente realizzato all’Isola di Wight dal duo Boe Weaver. Si tratta di due fratelli molto quotati nella scena indipendente UK. Nello stesso anno, nel mese di Ottobre, il video di ‘Mrs Ayala’ vince il Premio PIVI al MEI di Faenza come Miglior Video Emergente 2019, mentre nel mese di Novembre esce il secondo singolo intitolato ‘Young’, che raggiunge il 29° posto della Top 250 Indie Like Italia.

Eccoci arrivare al tempo presente: ‘Young’ viene infine scelto dal M° Alessandro Molinari, compositore delle musiche per il nuovo lavoro cinematografico di Francesco Apolloni appena uscito, intitolato  ‘Addio al nubilato’, con un cast tutto in rosa (Laura Chiatti, Antonia Liskova, Chiara Francini, Jun Ichikawa).

20gretabarlettamarinarei

In questa co-produzione Minerva Pictures e RAI Cinema, Greta è coinvolta nei panni di cantante in tre brani inseriti nella trama musicale del film. Nella pellicola un posto di rilievo spetta al brano Magic, di cui Greta ha scritto appositamente le parole ed il M° Alessandro Molinari la musica; brano che è attualmente in concorso al David di Donatello 2021 nella categoria Miglior canzone originale.

Auguriamo a Greta di continuare con  sempre buon vento a favore, sia nella professione che soprattutto nella vita. (Lisa Bernardini)

(Foto autorizzate da Greta Elizabeth Mariani)