Skip to main content

Gruppo Subword presenta: Erotica del potere-talk su Petrolio

Gruppo Subword presenta: Erotica del potere-talk su Petrolio, 7 febbraio ore 18 presso The Act Studio-Circolo Arci, via degli Acili 22 ad Ostia.. Letture, dibattito ed esposizione collettiva di studio pittorico sull'ultimo, incompiuto, incendiario romanzo di Pier Paolo Pasolini
19Pasoòinipetrolio 1

Petrolio racconta la vicenda di Carlo, ingegnere dell’ENI, la cui identità si scinde in due figure opposte, una luminosa e razionale, l’altra oscura e dominata da istinti incontrollabili. Attraverso questa frattura, Pasolini costruisce un viaggio dentro il corpo e dentro il potere, narrando la storia di una metamorfosi che investe l'Italia a cavallo tra gli anni '60 e '70 e in cui inserisce tutto ciò che il paese non voleva vedere: la corruzione, le trame oscure, le alleanze indicibili tra politica, industria, criminalità e servizi segreti. Il romanzo, considerato da molti studiosi il più complesso della letteratura italiana del '900, procede come una sorta di dossier incendiario in forma di sperimentazione letteraria, un testo che scava dove non si dovrebbe scavare, che nomina ciò che non si dovrebbe nominare.

Alla serata del 7 febbraio ore 18 presso The Act Studio-Circolo Arci, via degli Acili 22 ad Ostia. Partecipano gli artisti e scrittori   Altòber, Canilcola, Caterpillar, Chemutai, Er Lem, Laila, Liroi e SMK.

 Info evento

Sabato 7 febbraio – ore 18.00
The Act Studio – Circolo Arci
Via degli Acilii 22, Ostia