Skip to main content

I MARTEDI' DI GILBERTO ALLA "DOLCE VITA GALLERY"

dolcevitagil25

Fra i protagonisti della Dolce Vita romana, meglio conosciuto allora come "Il Paparazzetto" e oggi come King of Paparazzi, per anni fotografo ufficiale di Gianni Morandi, e poi ristoratore di successo a New York con il "Bocconcino", che è stato a lungo un punto di riferimento al Village, Gilberto Petrucci è tornato "a casa" a Roma un anno fa, portando con sé un bagaglio di esperienze e di conoscenze internazionali, da Hillary Clinton a Barbra Streisand, da Ginger Rogers a Richard Gere e tanti altri personaggi dello spettacolo e della politica. Dolcevitamacchinefot17

A Roma Gilberto ha cominciato a collaborare con la Dolce Vita Gallery, in Via Palermo 41, a un passo da Via Nazionale.

Sono nati così "I martedi di Gilberto" presso la Dolce Vita Gallery: dalle 15 alle 19,30, Gilberto Petrucci sarà pronto a rilasciare interviste, a raccontare aneddoti, a spiegare come si usava la macchina fotografica, e farà anche da guida ai visitatori di questo posto unico e meraviglioso nel cuore di Roma.

Il tutto gratuitamente, com'è nello spirito di Gilberto.

dolcevitajennifermarco12Sempre presenti nella Galleria (vedi foto a lato): Jessica Bernardini (Gallerista) e Marco Geppetti, figlio del fotografo del quale sono esposte qui numerose splendide opere.

Info: 06 48907239 

E–mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gilberto Petrucci

Era chiamato "Paparazzetto" perché era il più giovane di tutti: insieme a Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetti e Ivan Kroscenko ha fatto la storia fotografica del periodo romano della "Dolce Vita", segnata da anni di feste, passaggi in Cadillac e corse spensierate in motorino, passando ore e notti in Via Veneto (la gloriosa Via Veneto di un tempo… Com'è cambiata oggi!), aspettando di riuscire a realizzare lo "scatto" del secolo… Fu Federico Fellini, mentre girava il film "La Dolce Vita", a coniare il termine "Paparazzi" riferito ai fotografi d'assalto, un termine divenuto simbolo imperituro di una categoria.

Fra le attrici che Gilberto Petrucci ha fotografato, gli sono rimaste impresse in modo indelebile la grandissima Giulietta Masina, moglie di Fellini, e Ginger Rogers, conosciuta a New York. Ma ha amato fotografare Liz Taylor (con Richard Burton), Sophia Loren, Claudia Cardinale…. Non dimentichiamo poi la storica foto con i Beatles, e l'incontro all'Excelsior di Via Veneto con Frank Sinatra che prima gli fece strappare la macchina fotografica da uno dei suoi gorilla e poi si lasciò ritrarre! Gilberto Petrucci concluse la sua carriera di Paparazzo, anzi paparazzetto divenuto King of Paparazzi, con Gianni Morandi, diventandone fotografo ufficiale e girando con lui tutto il mondo. Ancora oggi Gilberto e Gianni sono grandi amici.

(foto di Claudio Patriasrca)