Skip to main content

I premi speciali de Il Sesterzio d’Argento 2019 a Liliana Cavani e Corrado Augias

Anche quest’anno il grande cinema, lo spettacolo, la cultura e Roma sono protagonisti del premio cinematografico il “Sesterzio d’Argento”, nato con lo scopo di celebrare il cinema d’autore e l’importante ruolo che la Città Eterna ha nel cinema contemporaneo.

Questa diciottesima edizione, che si terrà ancora una volta nel prestigioso contesto dell’Hotel Gran Melià, nella suggestiva Villa Agrippina alle pendici del Gianicolo, vedrà l’assegnazione di premi prestigiosi, legati a Roma, e riferiti non solo al cinema ma anche al mondo della cultura e dello spettacolo.

Un appuntamento esclusivo presieduto da una giuria prestigiosa, composta da Adriano Amidei Migliano, Silvia D’Amico, Alessandra Levantesi, Riccardo Milani e Michele Placido che, in attesa di svelare il nome del miglior film ambientato a Roma, annuncia oggi l’assegnazione dei premi speciali, conferiti, come di consueto, a importanti nomi del mondo cinematografico e della cultura. Liliana Cavani riceverà il premio “Romani si diventa”, dedicato ai grandi personaggi del mondo dello spettacolo non romani che hanno scelto Roma come loro città di adozione. L’altro premio speciale, dedicato a chi invece è nato a Roma e ha reso grande il prestigio della Città Eterna con l’elevato valore della propria attività artistica, è stato assegnato quest’anno a Corrado Augias.                .

Grande attesa dunque per la cerimonia di premiazione nel corso della quale sarà svelato il film che, per il 2019, si aggiudicherà l’ambito Sesterzio, realizzato appositamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La serata si presenta in questa edizione artisticamente accattivante grazie anche alla presenza di un’opera dell’artista, architetto e designer Paul David, ispirata al grande cinema contemporaneo.  Vranken-Pommery sarà uno degli esclusivi sponsor e partner della serata che si terrà il 20 giugno in una accurata cerimonia e festa di assegnazione dei premi.