Skip to main content

IL CASO SALICE IN NOMINATION COME BEST DRAMA ALLO SWIFF 2023

Il film IL CASO SALICE riceve una nomination come BEST DRAMA allo SWIFF 2023 - Student World Impact Film Festival di Los Angeles.

23casosalicescena Antonio Scardigno e Carlo Giuseppe Trematerra in una scena del film

Il film scritto ed interpretato da Antonio Scardigno e diretto da Carlo Giuseppe Trematerra, già presente negli Stati Uniti sulla piattaforma PrimeVideo.com, “…stood out to us as one of the best out of 13,868 film submissions from 120 countries…”  ovvero:  si è distinto per noi come uno dei migliori tra 13.868 film presentati da 120 paesi” annuncia Mark Leschinsky organizzatore e direttore del festival. Ed  inoltre commenta: "A visual spectacle that embodies the director's unwavering pursuit of their unique creative vision." (Vale a dire: ”Uno spettacolo visivo che incarna l'incessante ricerca del regista di una visione creativa unica".)

"The visual craftsmanship is commendable, with meticulous attention to detail in every frame.” ("La maestria visiva è encomiabile, con un'attenzione meticolosa ai dettagli in ogni fotogramma".) "An ambitious film that successfully delivers on its promises, leaving viewers in awe of its execution." ("Un film ambizioso che mantiene con successo le sue promesse, lasciando gli spettatori a bocca aperta per la sua esecuzione".)

 NEWSSALICE20

Insomma Il caso Salice, film dalla trama attualissima, è riuscito con grinta e caparbietà a farsi spazio nel mondo.

“Non ci aspettavamo i premi in Italia (miglior sceneggiatura al Premio Shinema 2021 e la Menzione Speciale al CROFFI International Film Festival sempre nello stesso anno), tanto meno una Nomination a Los Angeles soprattutto pensando che ci siamo fatti notare fra più di 13.000 film… ". Queste sono le parole cariche di emozione dei due artefici che nel lontano 2016 decisero di girare un film proprio su un virus letale, ignari che nel 2020 con l’epidemia Covid 19 la vicenda potesse risultare verosimile. Fu proprio questa la causa che, dopo anni di lavorazione del film, interruppe il cammino verso la sala non solo a Il caso Salice ma anche all’intero cinema mondiale. Poi Il caso Salice vide la luce grazie alla nascita delle piattaforme che gli consentirono di essere in concorso ai Premi David di Donatello 2021 in una edizione eccezionale in cui potevano essere presentati anche film distribuiti in streaming.

Ora il film è visibile in 190 paesi grazie anche a piattaforme come Plex.tv, Cinesquare, Tubi, Cineverse e molte altre con il titolo internazionale Salice’s case.

Scardigno e Trematerra, insieme a tutto il cast del film, sono in attesa della finale del 25 giugno 2023 e sperano di portare a casa questo prestigioso premio.