Il grande Tango a Roma : Miguel Angel Zotto in “ Tango. Historias De Astor”
Roma ha accolto con grande entusiasmo l’ondata di Tango regalata dallo spettacolo “Tango. Historias De Astor”, in scena al Teatro Olimpico di Roma, per la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana, dal 18 al 21 maggio. Scritto, diretto, coreografato e danzato dall’argentino Miguel Angel Angel Zotto, con la sua compagna di vita e arte Daiana Guspero.
Miguel Angel Zotto ha costruito una performance straordinaria tra danza, musica e storia, un grande omaggio alla figura di Astor Piazzolla, di cui lo scorso anno si è celebrato il centenario dalla nascita. Una figura centrale per la storia del tango, un rivoluzionario che ci ha regalato una musica nuova, forte, ricca di vibrazioni. E che Zotto ha incontrato nel 1989 a Parigi, come racconta lui stesso: "Portavo in scena un mio spettacolo e lui mi avvicinò attraverso un amico comune, Josè Pons, per complimentarsi con me e mi disse che rappresentavo il futuro del tango. Giorni dopo mi contattò per affidarmi le coreografie dell’allestimento di Brodway di Maria de Buenos Airs, opera tango su libretto di Horacio Ferrer”.
Nello spettacolo viene ricordato anche Horacio Ferrer, il poeta del Tango, che condivise tante avventure con Piazzolla, il mito di Carlos Gardel, e anche Milva che cantò il tango. Attraverso tutti questi ricordi, Zotto porta in scena la storia di questo genere musicale che rappresenta l’essenza dell’Argentina.
Sl palco, accanto alla coppia Zotto Guspero , altre quattro coppie di ballerini della compagnia TangoX2 e della Zotto Tango Academy, la scuola milanese di Zotto. I cantanti Jessica Lorusso, anche attrice, e Carlos Habiague, e i musicisti dell’orchestra Tango Sonos, che hanno accompagnato la performance con il loro violino, bandoneon, pianoforte e contrabbasso e gli splendidii brani di Piazzolla, da Libertango ad Adios Nonino....
A guidare la narrazione, tra musica e quadri splendidi di danza, e immagini d’epoca su un video wall, un angelo del tango (Jessica Lorusso) che racconta la vita di Astor, dall’infanzia all’incontro con il tango, le grandi orchestre, gli spettacoli come Maria de Buenos Aires. E anche i momenti di sconforto, le polemiche, le critiche al suo nuevo tango , alla sua musica incompresa.
Miguel Angel Zotto e Diana Guspero sono stati anche protagonisti di un flash mob venerdì 19 maggio, negli spazi della Metro C di San Giovanni (parte archeologica), in collaborazione con Atac: altri momenti di emozione e Abrazos. Elio Ippolito
Produzione Tango Star, Festival Internazionale di Tango Trani in collaborazione con el Porteno Gourmet.
(Foto: fonte Filarmonica Romana )