Il settembre di Spoleto: Art in the City, Premio Letteratura, Premio Thomas Schippers

Il Prof. Luca Filipponi
Con questa nuova edizione, il Menotti Art Festival conferma il suo ruolo di faro culturale europeo, in grado di coniugare alta formazione, internazionalità e grandi nomi della musica. Spoleto, ancora una volta, si accende di arte vera. A luglio, dal 22 al 27, la città aveva ospitato una attesissima Masterclass del Menotti Art Festival, evento che anticipava il gran finale di settembre con “Art in the City”, dal 26 al 28 settembre e che trasforma di fatto la città in un palcoscenico mondiale musicale di eccellenza.
“Il Menotti Art Festival, o meglio lo Spoleto Art Festival che presiedo, si presenta per un 2025 veramente top e da record ”- fa sapere alla stampa il Prof. Luca Filipponi.
“Nella formula Art in the City, con il chiostro di San Nicolò al centro e ben 120 spazi espositivi nelle dimore storiche pubbliche e private della città di Spoleto e collaborazioni artistiche con ben 12 comuni del centro Italia, ci confermiamo camminare su un sentiero vincente” – sottolinea.
“Durante la kermesse saranno celebrati ben due premi di eccellenza, simbolo esterno della manifestazione ed in grande crescita ogni anno: il premio Spoleto Art Festival Letteratura - che ha avuto il consenso e la partecipazione di tutti i più grandi editori italiani, da Cairo a Mondadori (che distribuisce anche il catalogo della kermesse), da Marsilio a Graus a Solferino – ed il premio Thomas Schippers diretto dalla musicista Elena Sabatino” – conclude.
Il Menotti Art Festival sta per entrare pertanto nel vivo con numeri interessanti ed entusiasmanti: a fine settembre la settimana clou.
Lo Spoleto Art Festival, partito nel 2008, si presenta con una edizione 2025 da record e completamente sold out di artisti visivi e letterati, nella formula consolidata Art In The City.

Ecco il programma della edizione spoletina di quest’anno: venerdì 26 settembre, presso il Piano nobile Chiostro San Nicolò a Via Gregorio Elladio, avverrà la presentazione del Menotti Art Festival Spoleto Art in the City 2025, con inizio alle ore 15.30.
Sempre alle ore 15.30 del giorno seguente, il 27 settembre, e sempre nella medesima location, si assegnerà il Premio Internazionale Letteratura Spoleto Festival Art 2035. Molti i premiati, tra scrittori e letterati. Qualche nome: il giornalista Rai Livio Frittella, la giornalista del Corriere dello Sport ed autrice Valeria Ancione, la scrittrice Annamaria Bovio e la pluripremiata poetessa Annamaria Farricelli.
Gran finale il 28 settembre, dove ancora una volta al Chiostro San Nicolò, con inizio stavolta alle ore 16.00, si vedranno sfilare i protagonisti del Premio internazionale Thomas Schippers 2025. Premio alla carriera per l’artista Marisa Laurito e il tenore e direttore d’orchestra Giuseppe Sabbatini, uno dei massimi interpreti del panorama lirico internazionale, autentico pilastro dell’alta formazione musicale del festival spoletino. Tra gli altri assegnatari, la Presidente della Fondazione Monini Maria Flora Monini, il compositore e produttore musicale Davide Perico, il soprano Angela Cirillo (che eseguirà un concerto con al pianoforte Pina Sabatino) il giovane talento lirico femminile Miho Sakoda. Presenterà l’appuntamento Giovanni Pelliccia.
Sempre al fianco di Filipponi da anni, in qualità di partners, due note istituzioni culturali: la Fondazione Tau di Umberto Giammaria e l’Accademia Auge con il suo presidente Cesare Cilvini.
Appoggiano la manifestazione 2025, tra gli altri, L'Aquila come Capitale della Cultura 2026 e la Città di Pontremoli nota per il suo premio Bancarella.
(Fonte immagini: Ufficio Stampa)