Skip to main content

Il Tango di Piazzolla a Castel Sant’Angelo

25LOGO RASSEGNA SottoAngelo
Per la Rassegna Sotto L’Angelo di Castello - Danza Musica - Spettacolo,  dal 1 luglio al 25 settembre,  nella cornice suggestiva di Castel Sant’Angelo,  è andato   in scena il 6 luglio un pregiato appuntamento con la musica di Astor Piazzolla, protagonisti i musicisti  del Quinteto Astor Piazzolla.
24Quinteto Astor Piazzolla
Quintetto Astor Piazzolla (ph. Mauricio Velez)
Un grande omaggio al maestro che ha rivoluzionato la storia del tango con nuovi ritmi e vibrazioni, aprendo nuove strade da percorrere. Una musica che strega, come ha stregato il pubblico di appassionati che, sotto un cielo  sereno, e tra mura ricche di storia, ha seguito  i tanti brani proposti, godendo dell'armonia profusa da ogni ogni strumento che ha dato  il meglio (bandoneon, chitarra, violino, contrabbasso, pianoforte). grazie a ogni interprete con arrangiamenti pieni di energia e virtuosismi assolutamente trascinanti.
La Fondazione Astor Piazzolla, nata per proteggere e diffondere il suo enorme lascito, ha ricreato il quintetto, tranto amato da Piazzolla e costituito nel 1960,  con la direzione della m oglie Laura Escalada Piazzolla. Da oltre venti anni l'ensemble gira i teatri del mondo suonando gli inestimabili arrangiamenti autografi e riportando alla luce gioielli pressoché inediti. L’ attuale formazione riunisce i migliori musicisti argentini con una solida preparazione di tango, come sarebbe piaciuto ad Astor. Un amalgama perfetto per far rivivere una musica che sembrava irripetibile.
24quinteto castello
La rassegna Sotto L’Angelo di Castello prosegue con una serie di appuntamenti settimanali di grande qualità dedicati al pubblico di Roma, e ai turisti italiani e stranieri che vogliono vivere una Estate romana all’insegna della Cultura.
“Sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo” è la rassegna voluta dalla Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo e Passetto di Borgo, diretti da Mariastella Margozzi. Il progetto culturale è stato curato e organizzato, per conto della Direzione Musei Statali della città di Roma, da Anna Selvi. Tutti i prossimi spettacoli si svolgeranno alle ore 21.00 al Cortile Alessandro VI, tranne Miss Lala al Circo Fernando / live music che si svolgerà nella Sala delle Colonne e Roberto Capucci L’uomo che danza che saranno progetti /eventi itineranti.​ (E.I.) 
QUINTETO PIAZZOLLA:  
Bandoneon Pablo Mainetti, Violino Serdar Geldymuradov, Chitarra Armando De La Vega,  Contrabbasso Daniel Falasca, Pianoforte Barbara Varassi Pega.
(Fonte foto: Ufficio Stampa)