Skip to main content

IN MOSTRA AL CENTRO OLIMPICO FIJLKAM ROBERTA GULOTTA E LE MACCHINE DI LEONARDO

22Robyleonardo

Un grande appuntamento sullo sport militare: “1919-2019: un secolo di fratellanza nello sport”

Martedì 26 novembre alle ore 16:30 nell'aula magna del Museo degli Sport di Combattimento (MuSC) presso Centro Olimpico FIJLKAM Via dei Sandolini, 79 00122 Ostia Lido R , alla presenza del Presidente della FIJLKAM, Domenico Falcone, del giornalista e scrittore Vanni Lòriga, del generale Gianni Gola quale Presidente onorario del CISM e dell'architetto Livio Toschi consulente storico della FIJLKAM, si terrà il convegno sullo sport militare “1919-2019: un secolo di fratellanza nello sport”.

20dipintoleonardo

Con il patrocinio dello Stato Maggiore della Difesa, del CONI, dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, dell’Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico, dell’Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo, del Comitato Nazionale Italiano per il Fair Play, dell’Unione Stampa Sportiva Italiana e del Municipio Roma X.

18locmostrasport

L'ingresso è libero e nell'occasione sarà possibile visitare sia la mostra in corso "La Musica: forme e colori" che la mini-mostra (allestita al pianterreno fino al 5 dicembre) "Ars dimicandi", che ha per tema battaglie e duelli epici. Espongono gli artisti: Ercole Bolognesi, Alfredo Ferri, Fabio Finocchioli, Lanfranco Finocchioli, Silvia Girlanda, Roberta Gulotta, Valeria Macaluso, Egidio Scardamaglia, Luigi Antonio Speranza, Lucio Trojano.8arsdimicamdiloc

La pittrice e scultrice Roberta Gulotta che è anche Testimonial Internazionale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, è ben presente al Museo con tre sue opere esposte alla rassegna già inaugurata ed ancora in corso dal titolo “MUSICA: FORME E COLORI”, e propone per la nuova Mostra “ARS DIMICANDI” un magnifico dipinto dal titolo: "LE MACCHINE DI LEONARDO”, tela rotonda del diametro di cm. 100, eseguita con Tecnica a Tempera acrilica su tela a vernice dorata.

Ci dice l’Artista: “Per questo quadro ho preso ispirazione dal Museo di Leonardo Da Vinci presso il Palazzo della Cancelleria Apostolica in Roma. Dopo aver esposto le mie opere in occasione della rassegna d'arte RINASCIMENTO CONTEMPORANEO svoltasi dal 17 al 23 ottobre scorso, non potevo mancare una visita al Museo permanente dedicato al Genio universale di Leonardo Da Vinci e alle sue macchine, nel cuore di Roma a Campo de' Fiori, e ne sono rimasta affascinata. Il Maestro ha avuto modo di dedicare anche i suoi studi ed i suoi progetti alla realizzazione di macchine da guerra, macchine belliche che per tecnica e forma sono state il preludio di quelle arrivate sino ai giorni nostri.

“Ho voluto pertanto omaggiare il grande Maestro ricorrendo proprio quest'anno i 500 anni dalla sua morte avvenuta nel il 2 maggio 1519 ad Amboise”.

www.roberta-gulotta.com