Skip to main content

ITALIA IN BOLLETTA? METTIAMO IN VENDITA L’ISOLA DI FILICUDI!

18paradisoinvendita

DAL 24 LUGLIO ARRIVA AL CINEMA PARADISO IN VENDITAIL NUOVO FILM DI LUCA BARBARESCHI

Ironia, provocazione e poesia per raccontare l’unicità culturale dei luoghi e le bellezze del nostro paese

Una produzione Italia | Francia - ÈLISEO ENTERTAINMENT con RAI CINEMA in coproduzione con LEON FILM. Distribuito da ALTRE STORIE.

Uscirà dal 24 luglio in tutti i cinema italiani, PARADISO IN VENDITA, il nuovo film di Luca Barbareschi, una storia divertente, provocatoria e, allo stesso tempo, poetica e ricca di romanticismo, interpretata da un meraviglioso cast: Bruno TodeschiniDonatella Finocchiaro e Domenico Centamore, tra gli altri. 

Presentato alla 19^ edizione della Festa del Cinema di Roma, il film, scritto da Damiano Bruè e Lisa Riccardi, da un soggetto di Brando CugiaValerio CugiaDamiano Bruè e Lisa Riccardi, è una produzione Èliseo Entertainment con Rai Cinema in coproduzione con Leon Film, prodotto da Luca Barbareschi e distribuito da Altre Storie

Ambientato nell’Isola di Filicudi, perla del Mediterraneo, uno dei tantissimi luoghi suggestivi che caratterizzano il nostro Paese, Paradiso in vendita, commedia pungente dai risvolti poetici, vuole essere una riflessione sull’identità e l’unicità di ogni luogo, un inno alla cura del meraviglioso patrimonio del nostro paese e una romantica storia d’amore e cambiamento. 

La storia nasce da un episodio di attualità: nel 2015, in seguito alla crisi economica, il governo greco valutò la possibilità di mettere in vendita alcune isole dell’Egeo e del Dodecaneso per far fronte ai propri debiti. Di qui l’idea di Paradiso in vendita che vuole raccontare, in chiave comica, il tentativo insensato di vendere un paradiso naturale come l’Isola di Filicudi, e riflettere più profondamente sulla tutela di beni culturali e paesaggistici, spesso minacciati da interessi economici e finanza speculativa.

Per superare una profonda crisi finanziaria, il governo italiano decide di vendere ai francesi Filicudi, una delle magnifiche isole delle Eolie, il cui nome antico è Phoenicusa. Il Governo francese spedisce sull’isola François Alarie, soprannominato Richelieu. Dietro la promessa del suo governo di farlo diventare presto Ministro, il grande stratega cercherà di acquisire, nell’ombra, tutte le proprietà degli isolani a costo di manipolazioni, negoziazioni, compravendite e lottizzazioni.

Ma la bellezza, si sa, non si compra. E gli isolani sono tutt’altro che indifesi. Inizialmente ignari del complotto alle loro spalle e del destino che li attende, non tardano ad allinearsi contro il nemico. Capitanati da Marianna Torre, Sindaca tanto combattiva e determinata quanto sensuale e affascinante, la popolazione dell’isola svela la sua forza difensiva e fronteggia François per riprendersi le case, i negozi, la lingua, la bandiera, le barche, l’identità e l’unicità dell’Isola.

“Paradiso in vendita è una fiaba politica, una storia inventata che racconta qualcosa di reale - dichiara il regista Luca BarbareschiÈ un film di cuore che rappresenta la bellezza del nostro paese. L’identità e l’unicità di un luogo non sono ‘acquistabili’ ma possono solo, tramite investimenti, essere preservate e valorizzate. La bellezza non si compra, si riconosce. E di bellezza è ricca la protagonista della storia, Filicudi, isola siciliana nel meraviglioso panorama delle Eolie. Con questo film voglio mettere in scena una storia di caduta e redenzione, di rivalsa e di rispetto. Voglio anche raccontare una storia d’amore; di amore tra un lui e una lei, ma soprattutto di amore profondo per un luogo del cuore”.