Italian Soundtracks in the World
Umberto Scipione in Concerto con la sua Orchestra al Teatro Romano di Minturnae … Le suggestioni della Storia incontrano le emozioni della MusicA. - Domenica 6 luglio 2025, ore 21.15. -Parco Archeologico di Minturnae, Via Ferdinando II di Borbone
Domenica 6 luglio 2025, alle ore 21.15, nello scenario d’incomparabile bellezza del Teatro Romano di Minturnae Umberto Scipione, con la sua Orchestra, presenta il Concerto Spettacolo “Italian Soundtracks in the World”. Un evento unico da vivere sull’onda delle suggestioni ispirate dalla nostra Storia, che in quel luogo trova le sue radici più profonde e che si uniscono alle grandi emozioni regalate dalla protagonista indiscussa della serata: la Musica per il Cinema composta da Scipione, interprete anche di alcuni indimenticabili brani di grandi Maestri italiani.
Il Concerto, in ricordo del Sen. Mario Costa, già Presidente dell’E.P.T di Latina e fautore della riapertura del Teatro Romano di Minturnae nel 1960, è un appuntamento clou, promosso in collaborazione con la Casa del Sole Clinica Polispecialistica Tommaso Costa, nell’ambito delle “Serate a Minturnae” della rassegna “Minturno Scauri 2025, un'estate da vivere”, a cura dell'Amministrazione comunale, con il patrocinio della Provincia di Latina e con il supporto della Direzione Regionale Musei Lazio, del Parco Archeologico di Minturnae - Ponte Real Ferdinando.

“E’ un sogno che si realizza – afferma il noto compositore di fama nazionale e internazionale, vincitore del World Soundtrack Award 2024, titolare di 4 Nomination al David di Donatello e della Nomination al SIAE Music Award 2023 – Ho sempre desiderato esibirmi in un luogo che racconta il nostro passato più antico, dove poter intrecciare quel filo di poesia e magia che nasce dalla Musica con il filo della Cultura, della Civiltà, della Storia che i nostri antenati hanno realizzato nel corso dei millenni, lasciando il segno indelebile e tangibile del loro ingegno e della loro Arte nel mondo! Per questo desidero ringraziare l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Gerardo Stefanelli, la famiglia Costa e tutti i promotori dell’iniziativa in memoria del Sen. Costa che hanno voluto la mia Musica su questo prestigioso palco!”
«Siamo lieti di ospitare, tra le antiche rovine di Minturnae, un evento musicale di prestigio – sottolinea il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli – Si tratta di un appuntamento con la musica di alto livello e con la suggestione del Parco archeologico che impreziosisce la Valle del Garigliano. Io ed i miei collaboratori abbiamo pensato ad una piacevole serata nell’antica città e ci siamo affidati alla bravura ed alla creatività del M° Umberto Scipione, nostro conterraneo di chiara fama, vincitore del World Soundtrack Award 2024. Il 6 luglio sarà l’occasione anche per ricordare il Sen. Mario Costa, illustre formiano, che, nel suo ruolo di Presidente dell’Ente Provinciale per il Turismo di Latina, consentì la riapertura del Teatro Romano, nell’estate del 1960. Sono certo che vivremo un bel momento di note e di ricordi».

La Famiglia Costa desidera “ringraziare il Sindaco Stefanelli e la sua Amministrazione per aver voluto ricordare la figura del Sen. Mario Costa e il suo impegno per il nostro territorio. Un sincero ringraziamento anche a Piergiacomo Sottoriva per la sua partecipazione a questa cerimonia e al M° Umberto Scipione che ha accettato di allietare la serata con le sue Musiche apprezzate da tutti”.
In questo imperdibile appuntamento della programmazione estiva di eventi e spettacoli 2025 a Minturnae, il Concerto Italian Soundtracks in the World, strizzando l’occhio al Musical, trascinerà il pubblico in un viaggio senza tempo attraverso melodie nate per il Cinema, ma che vivono dei sogni e delle realtà di ognuno di noi. Sarà uno spettacolo coinvolgente durante il quale Umberto Scipione presenterà la propria visione della musica, raccontando l’Universo della creazione di una Colonna Sonora, accompagnando per mano il pubblico nel laboratorio segreto del compositore. In un percorso di grandi emozioni, la musica si alternerà a ricordi e aneddoti legati alla composizione dei brani interpretati, ai rapporti con i registi, al mondo della produzione. Episodi narrati dallo stesso Scipione, sull’onda di una memoria profonda che vuole catturare e regalare agli spettatori quegli attimi senza tempo della creazione musicale.
“E’ un lavoro musicale impegnativo – sottolinea il Maestro- che nasce dopo aver vissuto un intenso percorso professionale, in cui ogni traguardo ha rappresentato per me un momento di riflessione e crescita artistica che mi ha consentito di esplorare universi musicali sempre più ampi ed eclettici”.
Sarà un vero e proprio spettacolo corale, grazie alla presenza sul palco, insieme al nostro compositore, di artisti di grande talento, la gran parte espressione dell’eccellenza del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove Scipione è docente da 20 anni: 10 sono i Professori d’Orchestra Guido Terracciano (Chitarre) Marco Gerolin (Fisarmonica), Nico Ferrera (Percussioni), Nicolò Pulcini (Tromba), Camilla Refice (Flauto), Valerio Gennarini (Oboe), Vittoria Vignaroli (Violino), Dario Sordini (Violino), Simona Ruisi (Viola), Alice Romano (Violoncello); 3 i cantanti il Soprano Kang Da Hyun, il Tenore Seo Jun Yun, la Pop Singer Marta Verrecchia e le ballerine Martina Marcucci e Nicole Cavalluzzo; consulente musicale Matteo Ilardo.
Alternandosi al pianoforte e al clarinetto, creando i mille respiri delle note all’unisono con le vibrazioni degli Orchestrali da lui diretti, con le voci del Tenore, del Soprano, della Pop Singer e con le leggiadre performance delle ballerine, il Maestro realizzerà un’alchimia di profonde suggestioni, atmosfere oniriche, intime o travolgenti che incanterà gli spettatori in un susseguirsi di emozioni senza soluzione di continuità.
L’appuntamento è per domenica 6 luglio alle ore 21.15 al Teatro Romano di Minturnae, Parco Archeologico di Minturnae, Via Ferdinando II di Borbone snc, Minturno (LT).
Ingresso libero.