DA KINOWEB: di seguito i film che seguiremo alla 82.a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
|
tratto da Un anno di scuola di Giani Stuparich (Edizioni Quodlibet), con Stella Wendick, Giacomo Covi, Pietro Giustolisi, Samuel Volturno
|
Il film di LAURA SAMANI verrà presentato in concorso nella sezione ORIZZONTI
|
Settembre 2007, Trieste. Fred, diciottenne svedese esuberante e coraggiosa, arriva in città per frequentare l’ultimo anno di un Istituto Tecnico. Si ritrova ad essere l'unica ragazza in una classe di soli maschi e catalizza l'attenzione di tutti, in particolare quella di tre amici: Antero, affascinante e riservato; Pasini, seduttore istrionico; Mitis, bonaccione protettivo. I tre si appartengono da quando hanno memoria. L'arrivo di Fred sconvolge la loro omogeneità, mettendo a dura prova la loro amicizia. Mentre ognuno di loro la desidera segretamente per sé, Fred vuole essere ammessa nel gruppo, ma le viene chiesto continuamente di sacrificare qualcosa di sé per diventare una di loro.
|
Laura Samani è nata nel 1989 a Trieste, città di confine dove si intrecciano culture mediterranee, slave e germaniche. Ha conseguito la laurea in Cinema e Comunicazione presso l'Università di Pisa. Si è diplomata in regia cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma con il cortometraggio La santa che dorme, presentato in anteprima alla Cinéfondation del Festival di Cannes nel 2016 e successivamente selezionato e premiato in numerosi festival internazionali.
Il suo primo lungometraggio, Piccolo corpo è stato presentato alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes nel 2021. Il film ha ottenuto oltre 40 premi in tutto il mondo, è stato proclamato miglior esordio ai David di Donatello 2022 e ha vinto il Discovery Prix FIPRESCI 2022 agli European Film Awards. Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) lo ha eletto Film della Critica 2022.
|
Una produzione NEFERTITI FILM con RAI CINEMA, in coproduzione con TOMSA FILMS e ARTE FRANCE CINÉMA, distribuzione italiana LUCKY RED, distribuzione internazionale RAI CINEMA INTERNATIONAL DISTRIBUTION
|
Tra gli EVENTI SPECIALI della Mostra verrà presentato il cortometraggio: (IM)PERFETTA
|
Scritto da MARGHERITA PEZZELLA | il corto è vincitore del contest “La realtà che non esiste”, regia di NICOLÒ BRESSAN DEGLI ANTONI
|
con Federica Franzellitti, Lisa Luchetta, Luna Shirin Rasia, con Matteo Bianchi e con la partecipazione di Valeria Solarino
|
La canzone Quello che ancora non c’è è di Francesca Michielin
|
Possiamo sostituire persona con profilo?
“Credi davvero che le persone nascano fortunate? Posso essere la tua guida, posso aiutarti a migliorare”. Elena ha 19 anni, il cuore in frantumi e mille incertezze. È folgorata da un profilo trovato online, bella, seducente e capace di comprenderla. Chi ci guida davvero quando smettiamo di farlo da soli?
|
Una produzione ONE MORE PICTURES con RAI CINEMA
|
un film di GIANNI DI GREGORIO, con Gianni Di Gregorio, Greta Scarano, Tom Wlaschiha con la partecipazione di Iaia Forte
|
il film di GIANNI DI GREGORIO verrà presentato alle Giornate degli Autori FUORI CONCORSO
|
AL CINEMA dal 5 SETTEMBRE 2025 distribuito da FANDANGO
|
Riuscire a evitare tutti i fastidi della vita quotidiana, mettersi in salvo da ogni rottura di scatole è sufficiente per essere felici? Il professore a settant’anni suonati ha trovato finalmente la serenità, ha una bella casa, una discreta pensione, degli amici con cui scherzare, una signora con cui passare qualche giornata. Si dedica solo a cose piacevoli. Fino a quando la sua vita viene messa sottosopra dall’arrivo della figlia, in crisi coniugale, e dei due ingombrantissimi nipotini. Nuove preoccupazioni, nuove angosce, ma anche nuovi affetti. Comincia così un’avventura nelle vite sentimentali degli altri, e nella sua, che gli farà capire che l’amore vale sempre la pena di essere vissuto, anche se porta tribolazioni, sacrifici e patimenti. Un film che riflette sull’amore e sull’inesorabile istinto degli esseri umani a mischiare il proprio destino con quello degli altri, con tutto quello che ne può derivare: fatiche ma anche gioie, e l’impressione di aver vissuto veramente.
|
Gianni Di Gregorio nasce a Roma a Trastevere, dove tuttora vive e lavora.
Si appassiona al cinema fin da bambino, trascorrendo la mattina a scuola, il pomeriggio nelle salette cinematografiche rionali, vedendo anche tre film al giorno. Dopo gli studi classici si iscrive a Lettere Moderne, ma prima della laurea abbandona per frequentare l’Accademia di Arti Sceniche di Roma diretta da Alessandro Fersen. Si diploma in regia e recitazione. Per tre anni lavora nel Laboratorio di ricerca sperimentale di Fersen che sfocia nello spettacolo Leviathan. Partecipa a gruppi di lavoro con Bob Wilson, Grotowski, Kantor, Chaikin. Dopo tre anni di teatro, come aiuto regista ed attore, inizia a lavorare nel cinema come assistente alla regia. Si orienta poi verso la sceneggiatura e scrive diversi film.
Nel 1995 conosce Matteo Garrone e dopo la visione del suo primo film Terra di Mezzo comincia a collaborare con lui, come aiuto regista, in Estate Romana, L’Imbalsamatore e Primo Amore.
Nel 2007 scrive, con Braucci, Chiti, Gaudioso, Saviano e Garrone, la sceneggiatura del film Gomorra di Matteo Garrone (David Di Donatello e European Film Awards per la sceneggiatura e Grand Prix al Festival di Cannes). Nel 2008 esordisce alla regia con Pranzo di Ferragosto, grande successo di pubblico e di critica (Leone del futuro - Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" e David di Donatello miglior regista esordiente).
Seguiranno Gianni e le Donne del 2011 e Buoni a Nulla del 2014.
Nel 2019 Lontano Lontano viene presentato al 37 TFF Torino Film Festival e nel 2020 vince il David di Donatello per la miglior sceneggiatura non originale.
Nel 2022 Astolfo viene presentato alla Festa del Cinema di Roma in Grand Public.
|
una produzione BIBI FILM con RAI CINEMA
|
una coproduzione BIBI FILM - LES FILMS DU POISSON
|
distribuzione italiana FANDANGO DISTRIBUZIONE
|
distribuzione internazionale FANDANGO SALES
|
un film documentario di ANNA NEGRI
|
il film di ANNA NEGRI verrà presentato alle Giornate degli Autori | NOTTI VENEZIANE
|
Quando Anna aveva 14 anni, suo padre Toni, professore di Scienze Politiche all’università di Padova e uno dei leader del movimento di contestazione degli anni ‘70, è stato arrestato, con l’accusa di essere il capo occulto del terrorismo italiano, reato da cui anni dopo è stato prosciolto. Dopo quattro anni di prigione e quindici di esilio, Toni Negri è diventato un pensatore di fama mondiale, e il suo arresto rappresenta solo un capitolo di una vita fuori dal comune. Ma ad Anna, questa storia ha lasciato un’impronta indelebile. Così, quello che inizia come il racconto di una figlia sul padre e sulla loro relazione, si trasforma in un film sui traumi di due generazioni. È un corpo a corpo dialettico in cui i piani personali, psicologici, ideologici e storici si alternano vorticosamente.
Anna e Toni si ritrovano a Venezia, dove Anna è nata, dove la sua famiglia viveva quando era piccola e dove è sepolta sua madre. Sono entrambi di fronte alla macchina da presa, filmati da un amico. Toni sa che vede questa città per l’ultima volta, morirà sei mesi dopo, e Anna, che non ha mai vissuto con lui da quando è stato arrestato, lo accompagna con emozione, cercando di recuperare il tempo perduto. È in questa nuova dimensione di viaggio e di reciproca scoperta, ridotti a pochi gesti e a parole essenziali, che vediamo sciogliersi gli ultimi nodi, i dubbi, i significati di due vite tanto complesse.
|
Anna Negri è nata a Venezia. All'età di diciotto anni ha lasciato l’Italia, e si è trasferita a Parigi, dove ha iniziato a lavorare come assistente alla regia. In seguito ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Groningen (Olanda) e a Londra, dove si è laureata in cinema presso il London College of Printing e ha conseguito un Master in Regia al Royal College of Art. Nel 1998 è tornata in Italia per dirigere il suo primo lungometraggio In principio erano le mutande, che ha esordito nella sezione Forum del Festival di Berlino nel 1999. Tra il 2000 e il 2021 ha diretto cinque film per la televisione e due serie per la piattaforma Netflix. Il suo secondo lungometraggio Riprendimi è stato in concorso internazionale al Sundance Film Festival del 2008. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo Con un piede impigliato nella Storia (Feltrinelli, Edizioni DeriveApprodi). Dal 2017 insegna regia alla Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma.
|
una produzione MIR CINEMATOGRAFICA, MEDIAART, VIDEA SPA
|
distribuzione italiana WANTED CINEMA
|
|