Skip to main content

“La Grande Luce Padre Pio - tra Scienza e Fede”

Grande partecipazione all’attesissimo appuntamento culturale 

Straordinaria mostra ideata da Alberto Festa e realizzata con l’Alto Patrocinio dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta.

La tensostruttura gremita sul palco Giulio Alan Soul Todrani Alberto Festa Daniela Parrozzani e più a destra Barbara Baruffi1

La tensostruttura gremita, sul palco Giulio - Alan Soul - Todrani, Alberto Festa, Daniela Parrozzani e più a destra Barbara Baruffi

L’inaugurazione, svoltasi nella tensostruttura dell’Ospedale San Giovanni Battista - Castello della Magliana a Roma, si è svolta in un’atmosfera intensa e profondamente spirituale. Un pubblico numerosissimo ha preso parte all’evento, accorrendo per ammirare gli oltre mille reperti esposti: reliquie, oggetti personali, manoscritti, fotografie, video, sculture, incisioni e preziose testimonianze raccolte nel corso degli anni dal Dott. Giorgio Festa che fu medico personale di Padre Pio per oltre venti anni (1919-1940) e che lo operò persino senza anestesia, come raccontato nel suo libro “Misteri di scienza e luci di fede”

Padre Pio rimane una delle figure religiose più amate e venerate del mondo cattolico. La comparsa delle stigmate nel 1918 e la fama di taumaturgo attribuitagli dai fedeli alimentarono una devozione popolare straordinaria, pur accompagnata da critiche e controversie in alcuni ambienti ecclesiastici e medico‑scientifici. Un dualismo che continua a suscitare interesse, studio e dibattito. 

L’inaugurazione è stata caratterizzata da un’atmosfera suggestiva, accompagnata, nella tensostruttura, dalla proiezione delle immagini delle edizioni precedenti della mostra. Dopo i saluti iniziali e la presentazione di Alberto Festa, che ha illustrato il significato profondo dell’iniziativa, la parola è passata al critico d’arte Prof. Roberto Littaautore della Lectio Magistralis “Arte, Fede e Ragione: un dialogo possibile”

Grande partecipazione del pubblico che ha accompagnato, sulle note suonate da David Morrison, i brani “No Violence”, interpretato da Daniela Parrozzani, e “Tu sei la mia vita, canzone particolarmente amata da Padre Pio, eseguita da Giulio - Alan Soul - Todrani. Il momento conclusivo è stato affidato all’esecuzione del brano “La Grande Luce”, di Alberto Festa, interpretato da entrambi gli artisti. 

A scandire i ritmi nella tensostruttura Barbara Baruffi nelle vesti di presentatrice che ha saputo, con maestria, orchestrare gli interventi e i brani cantati dalle calde e potenti voci della Parrozzani e di Todrani

Terminata la prima parte dell’evento, i presenti, dopo un brindisi offerto da Alberto Festa, si sono spostati in un’ala del Castello della Magliana per visitare la nutritissima mostra e scoprire da vicino i suoi tesori, le curiosità e le opere dedicate al Frate di PietrelcinaAd accogliere i visitatori sulla soglia del Castello due cartelloni raffiguranti Padre Pio. Le reliquie, gli oggetti personali, i manoscritti, i disegni e tutto quello che era esposto era talmente interessante che non sarebbe bastata una intera giornata per poter ammirare ciascun oggetto. I brani musicali di sottofondo, di Alberto Festa, hanno continuato ad accompagnare i presenti lungo l'intero percorso. 

Numerose le personalità del mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo e rappresentanti religiosi che hanno già visitato la mostra, tra le quali il Gran Maestro SMOM Fra' John Dunlap, il Gran Priore dell’Ordine di Malta Fra' Roberto Viazzo, il Presidente Luigi Borghese, il Direttore Dott. Bellomo, la Principessa Cristina Calbucci, il producer Guerrino Faieta, la pittrice Cristina Natale, la cantante/showgirl Alessandra Varano, il Principe Filippo Pellegrini, la producer Ksenia Tribovjc, il Discografico Claudio Fuiano, i musicisti Michele Mele ed Ezio Calabrò, la scrittrice Rita Chiatti, l’esoterico Marcelo Adrian Garcia, la vip Annabella Mc Donald, il regista Riccardo Ferrero, Petronilla Pullara, appartenente al gruppo Ars Historia Romana e vice presidente di A.no.p.s. associazione dei nonni penalizzati dalle separazioni, Daniela Fabiani, consigliera personale fedele di Mario Recupero, il maestro orafo perito esperto in preziosi Giovanni Pallotta in compagnia della sua compagna la Dottoressa Elisa Tosi, l’avvocato Giovanni Ottaviani, il Presidente della FIAS Rocco Milano, il produttore discografico Claudio Casalini, l’imprenditore Alberto Alfieri.

“La Grande Luce Padre Pio - tra Scienza e Fede” avrebbe dovuto inaugurare già a gennaio 2025 presso Teatro Quirinetta di Roma ed è attualmente in attesa di una collocazione permanente

E’ una produzione FACTORY Productions Srl di Stefania Di Giandomenico

Foto By Giancarlo Fiori