La Pasqua, e non solo, al Borgo Antico Resort di Bassano in Teverina
Il progetto Borgo Antico Resort, nasce nel 2017 dall’intuizione dei suoi due fondatori, Pierluigi Sarto e Mirko Ferramola, di ridare vita con nuova luce, allo storico e incantevole borgo medievale di Bassano in Teverina, nel cuore della Tuscia viterbese, e di riportarlo agli antichi fasti di un tempo.
Bassano in Teverina (VT)
Dapprima, viene rilevata l'antica locanda del borgo attiva come b&b che verrà presto trasformata nell’attuale albergo diffuso costituito da camere e appartamenti dislocati lungo il borgo, e in contemporanea, viene riaperto il ristorante dopo 5 anni di chiusura, che diverra la vera novità del luogo e fiore all’occhiello del Resort. Il concetto di “albergo diffuso”, format già ben collaudato nato tra gli anni 80/90, si è rivelato un modo di fare ospitalita all’avanguardia e al passo con i tempi (vista la pandemia), dal momento che si fonda sulla filosofia di ecosostenibilità, sfruttando ampi spazi green, ditanziamento, storia e campagna, sfruttando quelle che un tempo erano le abitazioni del borgo poi trasformate in camere e suite. Quest’idea nasce proprio per ridar vita ai borghi, e l’hotel, anziché andare in verticale come quelli cittadini, sfrutta strutture a livello terreno, in orizzontale, abbattendo le altezze dei palazzoni tipici della città, rievocando lo stile medievale degli edifici.
Il Ristorante, come illustra la storia di Borgo Antico Resort, fonda la sua filosofia su materie prime stagionali, di alta qualità, sia del luogo a Km 0 sfruttando gli orti confinanti, sia a filiera corta. L’olio di produzione propria, vegetali dei contadini locali e carni allevate brade dalle azinede agricole locali. Il suo creatore Pierluigi Sarto, è anche lo chef (ma lui ama chiamarsi “il cuciniere”). Già imprenditore attivo nel turismo e nell'hotellerie di lusso, direttore del famoso Cafe de Paris di Roma e del KClub di Krizia ai Caraibi, e della famosa catena di ristoranti El Toulà di Alfredo Beltrame e Arturo Filippini, ha poi deviato la sua carriera verso la produzione televisiva dando vita a numerosi format Rai e al programma il Tappeto Volante di Luciano Rispoli, fondando la sua casa di produzione. Negli ultimi anni si dedica anima e corpo al progetto del Borgo Antico Resort.
Mirko Ferramola ha seguito un lungo percorso come attore di cinema, teatro e doppiatore, per poi approdare al mondo dell'ospitalità e della ristorazione, "ed è stato un amore a prima vista", ci confida. Da sette anni ormai si dedica all'accoglienza, all'ospitalità e alle pubbliche relazioni. "E' un lavoro che mi appassiona - spiega - perché il luogo in cui opero è strordinario e magico. E il contatto con le persone è sempre stimolante".
Per la Pasqua Borgo Antico Resort propone un menù molto speciale:
Aperitivo Kir Royal con piccoli sfizi, Il percorso dei Sapori Pasquali in 5 varianti, , Risotto ai fiori di zucca, alici di Cetara e Bufala campana Dop, “Paglia & Fieno” gratinata con carciofi romaneschi e fonduta di pecorino di fossa, la selezione del Gran Spiedo: Capretto, pollo ruspante, stecche di maiale, Trionfo di erbe spontanee di stagione, Fagottino di fragole e cioccolato bianco su salsa Chantilly al Moscato d’Alba, Caffè alla. Catalana.
Costo per persona: 43 Euro bevande escluse, selezione di vini abbinati: 7 Euro.