Skip to main content

La Pasqua, e non solo, al Borgo Antico Resort di Bassano in Teverina

Il progetto Borgo Antico Resort, nasce nel 2017 dall’intuizione dei suoi due fondatori, Pierluigi Sarto e Mirko Ferramola, di ridare vita con nuova luce, allo storico e incantevole borgo medievale di Bassano in Teverina, nel cuore della Tuscia viterbese, e di riportarlo agli antichi fasti di un tempo. 
18paeseFoto Borgo torre

Bassano in Teverina (VT)

Dapprima, viene rilevata l'antica locanda del borgo attiva come b&b che verrà presto trasformata nell’attuale albergo diffuso costituito da camere e appartamenti dislocati lungo il borgo, e in contemporanea, viene riaperto il ristorante dopo 5 anni di chiusura, che diverra la vera novità del luogo e fiore all’occhiello del Resort. Il concetto di “albergo diffuso”, format già ben collaudato nato tra gli anni 80/90, si è rivelato un modo di fare ospitalita all’avanguardia e al passo con i tempi (vista la pandemia), dal momento che si fonda sulla filosofia di ecosostenibilità, sfruttando ampi spazi green, ditanziamento, storia e campagna, sfruttando quelle che un tempo erano le abitazioni del borgo poi trasformate in camere e suite. Quest’idea nasce proprio per ridar vita ai borghi, e l’hotel, anziché andare in verticale come quelli cittadini, sfrutta strutture a livello terreno, in orizzontale, abbattendo le altezze dei palazzoni tipici della città, rievocando lo stile medievale degli edifici.

26Foto Rist 2

Il Ristorante, come illustra la storia di Borgo Antico Resort, fonda la sua filosofia su materie prime stagionali, di alta qualità, sia del luogo a Km 0 sfruttando gli orti confinanti, sia a filiera corta. L’olio di produzione propria, vegetali dei contadini locali e carni allevate brade dalle azinede agricole locali. Il suo creatore Pierluigi Sarto, è anche lo chef (ma lui ama chiamarsi “il cuciniere”). Già imprenditore attivo nel turismo e nell'hotellerie di lusso, direttore del famoso Cafe de Paris di Roma e del KClub di Krizia ai Caraibi, e della famosa catena di ristoranti El Toulà di Alfredo Beltrame e Arturo Filippini, ha poi deviato la sua carriera verso la produzione televisiva dando vita a numerosi format Rai e al programma il Tappeto Volante di Luciano Rispoli, fondando la sua casa di produzione. Negli ultimi anni si dedica anima e corpo al progetto del Borgo Antico Resort.
25stansaletto

Mirko Ferramola ha seguito un lungo percorso come attore di cinema, teatro e doppiatore, per poi approdare al mondo dell'ospitalità e della ristorazione, "ed è stato un amore a prima vista", ci confida. Da sette anni ormai si dedica all'accoglienza, all'ospitalità e alle pubbliche relazioni. "E' un lavoro che mi appassiona -  spiega - perché il luogo in cui opero è strordinario e magico. E il contatto con le persone è sempre stimolante". 

25salotto

Per la Pasqua Borgo Antico Resort propone un menù molto speciale:

Aperitivo Kir Royal con piccoli sfizi, Il percorso dei Sapori Pasquali in 5 varianti, , Risotto ai fiori di zucca, alici di Cetara e Bufala campana Dop, “Paglia & Fieno” gratinata con carciofi romaneschi e fonduta di pecorino di fossa, la selezione del Gran Spiedo: Capretto, pollo ruspante, stecche di maiale, Trionfo di erbe spontanee di stagione, Fagottino di fragole e cioccolato bianco su salsa Chantilly al Moscato d’Alba, Caffè alla. Catalana.

Costo per persona: 43 Euro bevande escluse, selezione di vini abbinati: 7 Euro.

Indirizzo: Via delle Fonti, 16, Bassano in Teverina (VT)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Telefono: 0761 407191

https://borgodibassanointeverina.it/