Skip to main content

La proiezione di STREPITOSAMENTE… FLOP

 25CampanellaMissnipoti

Tante risate e un diluvio di applausi al Regista Pierfrancesco Campanella e al Cast

Come avere trent’anni e non dimostrarli. Proiettato sere fa a Roma, alla Sala Anica, il film che segnò l’esordio ufficiale dietro la macchina da presa da parte di Pierfrancesco Campanella ha dimostrato di reggere al meglio il tempo trascorso: gli argomenti trattati, sia pur in chiave ironico-grottesca, sono ancora attualissimi. 

23BassiDelGrecosignoraCampanella

Dalle molestie nell’ambito del mondo dello spettacolo in cambio di un “ruolo”, ai finti veggenti, dalle sette pseudo-religiose alla smania per l’eccessiva cura dell’aspetto fisico, a tanti altri temi molto interessanti. Pierfrancesco, allora come ora, dimostra il suo innato istinto per la “provocazione”, confermandosi artista auto-ironico e intelligente. 

22CampanellaFrazzettoBassi

Strepitosamente… flop” si avvale di un cast davvero curioso e ricco di nomi noti: da Donatella Rettore a Dalila Di Lazzaro, da Yvonne Sciò ad Adriana Russo e moltissini altri. In rappresentanza degli attori coinvolti nella pellicola, hanno presenziato all’evento esclusivo dell’altra sera Urbano Barberini, oggi affermato attore teatrale e Assessore alla Cultura presso il Comune di Tivoli, e la sempre splendida Claudia Cavalcanti

22CampanellaCampeseBramante

Ad applaudire Campanella, in occasione della festa per l’uscita della pellicola in dvd, un selezionatissimo parterre di amici e addetti ai lavori. Come i produttori Enzo Gallo, Angelo Bassi, Vincenzo Bonomo, Massimo Esposti, Stefania Innocenzi, Angelo Frezza, i registi Daniele Falleri ed Emanuele Pecoraro, lo sceneggiatore Domenico Malan, gli artisti Ester Campese e Mario D’Imperio, i direttori della fotografia Roberto Girometti e Aniello Grieco.

22BarberiniCampanellaCavalcanti

Inoltre il noto ingegnere informatico Paolo Reale, presenza fissa della trasmissione “Quarto grado”, l’ex questore Antonio Del Greco, oggi direttore operativo di una importante agenzia investigativa, gli attori Alex Partexano e Lamberto Consani, i musicisti Eugenio Picchiani, Marco Werba ed Eugenio Tassitano, i giornalisti Antonello De Pierro, Enzo Cast Fasoli, Giò Di Giorgio e Deborah Bettega

21CampanellaMircaViola

Una menzione speciale per lo sceneggiatore Lorenzo De Luca, artefice dei copioni dei cine-panettoni di maggior incasso con Boldi e De Sica, e da anni stretto collaboratore di Campanella. Infine gli interpreti del cortometraggio “Pensiero giallo”, diretto dallo stesso Pierfrancesco, proiettato come delizioso “antipasto”: Luciana Frazzetto, Gianni Franco, Chiara Campanella e Matteo Campanella, questi ultimi nipoti del bravissimo regista. 

21CampanellaMelelli

Su tutti spiccava però la presenza di due amiche davvero “speciali”, le splendide Miss Italia tra le più belle in assoluto nella storia del concorso: Mirca Viola (oggi apprezzata regista cinematografica) e Nadia Bengala (interprete del corto “L’idea malvagia”, ultimo lavoro di Campanella).

La serata è stata autorevolmente presentata dal professor Fabio Melelli, docente di Storia del Cinema presso l’Università di Perugia.