Skip to main content

"L'Arte si prende Cura"

19S.E.AntonioZanardi

S.E.  Antonio Zanardi Landi, Ambasciatore del S.M. Ordine di Malta presso la Santa Sede

(Servizio di Roberta Gulotta)

Il progetto ‘L’Arte si prende cura’ costituisce per noi motivo di orgoglio. Si tratta di un ritorno all’antico e alle nostre origini, di cui vogliamo conservare memoria forte e intatta. Anche nel Regolamento della Sacra Infermeria di Malta, risalente al 1725, ritroviamo il valore attribuito al decorare con opere d’arte le camerate dell’Ospedale dell’Ordine, riconoscendo così un diretto legame tra stato d’animo e salute dei pazienti. Grazie alla generosità di Massimo Listri è stato possibile rinnovare questo impegno attraverso un progetto concreto che fa dell’accoglienza e della cura i propri punti cardine e che trova nel Maestro un referente naturale data l’armonia, la grazia, l’eleganza e l’equilibrio proprie delle sue magnifiche fotografie”. Così ha affermato Antonio Zanardi Landi, Ambasciatore del S.M. Ordine di Malta presso la Santa Sede.
23MassimoListri

Massimo Listri

A Roma, all’Ambasciata dell'Ordine di Malta presso la Santa Sede, si è tenuta la conferenza Stampa "L'Arte si prende Cura". Si tratta di un progetto che si pone l'obiettivo di collocare in tutti gli ambulatori dell'Ordine (in Italia ed alcuni altri paesi europei) e all'Ospedale della Magliana, delle fotografie di grande formato, opera di Massimo Listri. L'idea di portare opere d'arte nei luoghi di cura, oggi abbastanza  diffusa, origina dai regolamenti seicenteschi dell'Ospedale dell'Ordine a Malta che prescrivevano dosi medicamentose di bellezza da somministrare ai feriti e ai malati per favorirne la guarigione: quadri nelle corsie di degenza in estate e arazzi d'inverno.
20RobySgarbiMalta

Roberta Gulotta e Vittorio Sgarbi, Sottosegretario di Stato alla Cultura

Il progetto è stato presentato presso Casa Litta-Palazzo Orsini, alla presenza di autorevoli ospiti fra cui Vittorio Sgarbi, Sottosegretario di Stato alla Cultura e Don Fabrizio Colonna di Paliano, Ricevitore del Comun Tesoro del SMOM.

La pubblicazione che accompagna il progetto è “L’Arte si prende Cura. Architetture e prospettive di Massimo Listri nei luoghi di cura del S.M. Ordine di Malta”, edita da Allemandi, in cui sono raccolti i suggestivi scatti di interni del Maestro Listri.

23SgarbiiVitorioColonna

Vittorio Sgarbi, Sottosegretario di Stato alla Cultura ed il Ricevitore del Comun Tesoro S.E. Fabrizio Colonna, Gran Croce di Onore e devozione in Obbedienza

L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Angelini ed è resa possibile grazie alla donazione dei diritti d’autore delle immagini da parte del Maestro Listri . Nasce per iniziativa dell’Ambasciatore del S.M. Ordine di Malta presso la Santa Sede, Zanardi Landi, e rappresenta una importante testimonianza di vicinanza ed accoglienza espressa tramite l’arte e la bellezza in quanto sostegno e conforto al processo di guarigione.