Skip to main content

 “LIBRO: CHE SPETTACOLO”: APPUNTAMENTO CON LA POESIA DI VINCENZO MASCOLO 

Domani all’Accademia Filarmonica Romana presentazione della raccolta “Q. e l’allodola” poco prima del concerto “Chopin e…Liszt” del pianista Federico Nicoletta 

Dall’ambiente vintage del Big Mama, locale capitolino del blues e del jazz, la poesia arriva all’Accademia Filarmonica Romana, una delle istituzioni musicali più antiche romane e italiane (1821) per il secondo appuntamento con la sezione “Verso la Musica” di “Libro: che Spettacolo!”

Il 31 marzo sarà ospite il poeta Vincenzo Mascolo che, poco prima del concerto (ore 17.30 Sala Casella via Flaminia, 118) “Chopin e…Liszt” del pianista Federico Nicoletta, presenta il suo libro “Q.e l’allodola” (Mursia). 

L’autore muta continuamente stile e linguaggio dei suoi versi per mettere in luce le numerose potenzialità della parola poetica e la sua capacità di accendersi per trasformarsi. 

Poesia e musica sono forme artistiche differenti con in comune il ritmo, poetico e musicale, e la sonorità, a cui la parola aggiunge anche il significato. 

Presenta Pier Paolo Pascali ideatore dell’iniziativa dell’AGIS che dal 2008 promuove la lettura insieme alle arti della scena.