Skip to main content

Luna lesa Il gioco dei doni di Flavia Ermetes

Prefazione di Marco Pesatori - In libreria dal 9 ottobre 2024 - La Lepre Edizioni

10lunalesaQuando si hanno delle passioni totalizzanti, come si fa a non rimanerne travolti? L’amore che diventa ossessione, la politica che diviene dinamite, la difesa della natura che rischia di sfociare in paranoia e l’arte che si trasforma in solitudine. Se la passione può essere il valore che conduce la propria esistenza, l’equilibrio è ciò che la tiene a galla. Si dipinge così un quadro dove l’amore per l’altro si estende ad amore per il mondo, in cui le battaglie politiche si uniscono alle battaglie animaliste e per l’ambiente. Questo libro mostra come una religione senza guerre e senza morti possa essere una guida per la ricerca della felicità.

Oltrepassare la “linea d’ombra”, arrivare all’età adulta è una vera impresa. Joe e Olimpia sono cresciuti nello stesso quartiere e i loro destini si sono sfiorati molte volte. Il loro primo incontro avviene all’inizio degli anni Settanta, fuori della scuola di Olimpia. Per Joe è subito colpo di fulmine. Ma lui cerca di cancellarla dalla sua vita per circa vent’anni: ha aderito alla lotta armata ed è diventato un leader ideologico della destra giovanile. Si incontrano di nuovo in una città straniera, dividendo lo stesso appartamento e vivono una stagione d’amore magica, fin quando la madre di Olimpia le apre gli occhi sul passato oscuro di Joe e lei lo lascia. Joe non si rassegna, ha un atteggiamento quasi persecutorio, alternato a misteriose e ambigue sparizioni. Un giorno però scompare davvero. Poco dopo Olimpia riceve una telefonata. Le dicono di andare a ritirare un dono che un ammiratore ha lasciato per lei. Olimpia scopre così un posto incantato e un vecchio giardiniere, che le offre un lavoro e, nel tempo, la introduce al cuore del buddhismo. Olimpia sa che solo Joe avrebbe potuto architettare un piano simile. Poco tempo dopo riceve per posta un messaggio sconvolgente e fa una terribile scoperta, destinata a cambiare per sempre ogni cosa. Olimpia non può fare altro che accogliere il dono di Joe, la sua ultima eredità e consapevolezza: la necessità di eliminare ogni tipo di violenza attraverso il Buddhismo di Nichiren Daishonin, uno strumento che permette di essere felici in questa vita.

Flavia Ermetes biologa, farmacista, autrice televisiva e pittrice, attualmente si occupa di scrittura e sceneggiatura. Ha pubblicato con Paolo di Reda per Newton Compton due best seller: Il labirinto dei libri segreti (2010) e La formula segreta delle SS (2013). Per più di dieci anni si è occupata di cinema per il Comune di Roma come responsabile del progetto Film Commission.