Manuel Ernesti e il successo di Barber Ring
Manuel Ernesti
Il capolavoro di Alessio Di Cosimo ottiene migliaia di visualizzazioni in poche settimane su PrimeVideo, e noi abbiamo incontrato Manuel Ernesti, il protagonista del documentario, in un momento libero fra premiazioni e interviste.....
- In questo capolavoro cinematografico hai interpretato te stesso, ripercorrendo la tua vita. Come ti sei trovato sul set e che emozioni hai provato a rivivere certe scene?
DICIAMO CHE INIZIALMENTE ERO MOLTO EMOZIONATO, SO STARE DAVANTI UNA MACCHINA DA PRESA SENZA TIMORE, MA FARLO RIPERCORRENDO LA MIA VITA PERSONALE E RIPORTANDO A NUDO DEI DETTAGLI CHE NEL PASSATO MI HANNO FERITO O CHE COMUNQUE MI HANNO DATO UN QUALCHE SCOSSONE NON E' POI COSì SEMPLICE, MA E' STATO FENOMENALE ALESSIO DI COSIMO, IL REGISTA DEL FILM A DARMI DEGLI INPUT E SERVIRMI LE DOMANDE GIUSTE AL MOMENTO GIUSTO.
- Numerosi i premi che hai vinto col documentario, quanto pensi sia importante oggi affrontare certi temi?
ABBIAMO VINTO DUE PREMI AL BIOGRAFILM FESTIVAL DI BOLOGNA, UN FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI FILM BIOGRAFICI, PARTECIPAVANO FILM DA OGNI PARTE DEL MONDO E I "MIEI" PREMI SONO STATI SCELTI DA UNA GIURIA DI RAGAZZI DETENUTI AL CARCERE MINORILE DI BOLOGNA E UNO DA UNA GIURIA DI RAGAZZI DELLA COMUNITà DI IMOLA, CHE HANNO VISIONATO IL FILM INSIEME AI LORO TUTOR E SPECIALISTI DEL SETTORE CINEMA, GIà DI PER SE' QUESTA E' UNA DELLE VITTORIE PIU' GRANDI, PERCHE' NEL MOMENTO IN CUI VIVIAMO DIAMO SPAZIO A "PERSONAGGI" SBAGLIATI, FINTI "EROI DE NOANTRI" PROMOSSI DAI SOCIAL E DEGRADO TRASH DAVVERO IMBARAZZANTE, LA VITA DI TUTTI I GIORNI E' UN ALTRA COSA E BARBER RING NE E' LA TESTIMONIANZA.
- Sull'etere nella piattaforma conquista ogni giorno un numero crescente di spettatori. A cosa pensi che sia dovuto il segreto del tuo successo e del progetto?
CREDO CHE DI PER SE' CI SIA UNA CERTA VOGLIA DI CAMBIAMENTO, LE PERSONE SONO STANCHE DI VEDERE LE SOLITE STORIE DI MILLANTATORI E/O SUPER EROI, LE PERSONE VOGLIONO VEDERE QUALCOSA DI VERO, DI RAGGIUNGIBILE, QUALCOSA A CUI ASPIRARE, UN EROE CHE HA PERSO, SOFFERTO, CON DOTI FISICHE, INTELLETTUALI NELLA MEDIA, CHE INFINE HA TRASFORMATO CORPO E MENTE RENDENDOLI PIù FORTI OGNI GIORNO DI PIù CON COSTANZA E DEDIZIONE. E NON è COSì SOLO PER ME, MA ANCHE PER TUTTI I RAGAZZI CHE MI SONO ACCANTO O CHE LO SONO STATI, CHE OGGI PERCORRONO UNA STRADA SE PUR PIENA DI INSIDIE, CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE POSSONO TUTTO NELLA VITA.. E LO STANNO FACENDO!!!