Skip to main content

Mariandrea Cesari, giovanissima attrice e autrice con tanti sogni nel cassetto

 25mariandrea con Bonino e Mammolotti

Da sinistra: Il Regista Enrico Bonino, Mariandrea Cesari, il Direttore della Fotografia Gianni Mammolotti

Intervistiamo una persona fuori dal comune, una giovanissima attrice, una teenager, oggi anche sceneggiatrice, molto matura per la sua età, con idee chiare, gusti ben definiti, voglia di emergere nel variegato e composito mondo del cinema.

23ppMariandrea

Mariandrea Cesari

I sogni di Mariandrea Cesari iniziano a causa di un incidente  a 4 anni.
La giovane si trancia la lingua, l’operazione va a buon fine ma la riabilitazione resta la parte più complicata.
L’interazione con gli altri è problematica e quasi inesistente. Proprio per aiutarla le viene consigliata oltre che la logopedia anche il teatro terapia che per lei diventa la cura fondamentale perché da lì ha un immediato sblocco: una volta salita sul palco Mariandrea si sente a casa. 
23MariandreaFestadelC.Roma

Mariandrea Cesari alla Festa del Cinema di Roma

Parte così la sua passione: alletà di 6 anni  gira il primo film da protagonista, regia di Marco Pollini con Pino Amendola e Melissa Satta.
Nel 2017 gira Gioco da Grandi” sempre da protagonista per la casa di produzione Holden.
Nel 2018 Mariandrea entra nelle case italiane per ben un anno con lo spot Conad "bassi e fissi”.
Studia recitazione ormai da oltre 8 anni, ha fatto danza, ginnastica artistica, atletica ed ora ha iniziato pattinaggio.
Adora andare sullo skateboard e ama leggere romanzi.
Nel 2018 ha un ruolo in ”Ita i tipici anormali”, regia di Federico Angy.
Nel 2019 gira un film horror da protagonista, “Mudmonster”, regia di Benedetta de Alessi. Il film partecipa tuttora ai festival ed è stato premiato più volte.
Nello stesso anno è modella per Cisalfa, Fila, Nike e Modella Cinque (brand tedesco).
Contemporaneamente è protagonista per lo spot ”Il tempo ritrovato” di Federico Lagna girato per la casa farmaceutica Lili. Nel 2020 è opinionista al gr4 con Piero Chiambretti, ed è figurazione speciale nel film ”Security” di Peter Chelsom.
Sempre nel 2020 è protagonista in un nuovo programma “Boing challenge” e viene scelta come protagonista per una serie di 8 spot dedicati a “Prato Nevoso” per la regia di Enrico Bonino.16martiandreasfondorosso

Durante Il primo  lockdown  si cimenta anche con la scrittura.  Inizia con una storia  fantastica “La somma fa il totale “.
Nel  secondo lockdown purtroppo perde la nonna, per lei persona  fondamentale e scrive  la sceneggiatura completa per un film  “Connessa?”
Nel 2021 Mariandrea è coprotagonista nella fiction “Storia di una famiglia perbene” regia di Stefano Reali mandato in onda su Mediaset.
Conosce il direttore della fotografia Gianni Mammolotti che rimane affascinato dalla bravura e dalla fantasia di Mariandrea. 
Nel 2021, grazie al supporto della mamma Isabella, e all’unione di molti professionisti che già avevano lavorato con lei come Giovanni (Gianni) Mammolotti ed il regista Enrico Bonino, “Connessa” diventa un cortometraggio vero e proprio con l’ambizione di diventare successivamente un lungometraggio. Nel corto, oltre al regista Bonino e al direttore della fotografia Mammolotti vengono coinvolti attori importanti come Giovanni Esposito, Susy Del Giudice, Giorgia Wurth ed Ilaria Antonello

Nel 2021 Mariandrea viene premiata come miglior  talento cinematografico ligure e riceve una lettera dal ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi che si congratula per il meraviglioso talento e per i grandi traguardi raggiunti nel mondo della recitazione e della scrittura, incoraggiandola a coltivare le  sue passioni con la volontà che la contraddistingue. Attualmente continua a scrivere e a recitare.
Nel 2023 va in onda su Rai tre e Rai gulp La cartolina di Elena Colombo (Produzione  Standbyme, Regia di Raffaele Androsiglio) dove Mariandrea è protagonista, un emozionante cortometraggio sull’unico caso documentato di una bambina italiana deportata da sola nei campi di stermino.
Mariandrea ama stare con la sua una famiglia e gioca  con la sorellina Annabel anche lei piccola attrice, strimpella il basso e si diverte con il pianoforte. Nel caso non riuscisse a fare l’attrice per tutta la vita vorrebbe diventare avvocato… ma per ora, sogna l’Oscar. 

MARIANDREA… A DOMANDA RISPONDE

Attore preferito? Adam Sandler, Julia Roberts,  Millie Bobby Brown, Diego Abatantuono, Paola Cortellesi 

Musica preferita? Il pop e il punk dei anni ’80 ma adoro anche la musica blues e la musica rap 

Il cantate preferito? Aretha Franklin, Barry White, Tears For Fears e, degli anni più attuali, Eminem e The Weekend 

Squadra del cuore? Simpatizzo per la Lazio, squadra per la quale tifa il mio papà 

Il genere di film preferito? Tutti i generi , mi ha colpito particolarmente la serie TV Stranger Things.

Ti vedi più come attrice o come autrice? Vorrei che l’attrice non escludesse l’autrice ma se un giorno mi dovessero chiedere di scegliere, beh…. credo proprio  che non potrei fare a meno di stare su un set davanti alla telecamera quindi sceglierei l’ attrice: d’altra parte è lì che mi sento libera e a casa.

Cosa pensano i genitori di questo tuo percorso? I miei genitori mi hanno sempre sostenuta e mi hanno insegnano a non abbandonare i sogni. 

Purtroppo fin da piccola, prima per un motivo e poi per l’altro, non sono mai riuscita ad avere rapporti con i miei coetanei, ho subìto anche periodi di bullismo specialmente tra i miei compagni di scuola alle elementari. Alle medie invece non si sono creati rapporti perché gli altri mettono come una barriera tra me e loro.  Ho una amica però, di due anni più piccola di me, Giulia, l’unica che non mi ha mai giudicato ma sempre capito.  Sono riuscita a costruire delle amicizie estive con dei ragazzini non del mio paese che vengono qui a Varazze in vacanza.      

Ti piace viaggiare? Quale paese ti piacerebbe visitare?

Io adoro viaggiare .. sono innamorata persa della mia Italia,ma se devo pensare allestero mi piacerebbe visitare Parigi, le Hawaii, New York,  Los Angeles… una mèta che sogno da sempre?  Hollywood!

Breve biografia del regista

Enrico Bonino – Regista e producer per cinema, pubblicità, videoclips e fiction tv è socio fondatore di DLQ creative factory, regista per la LampoTV e fa parte di Air3, Associazione dei Registi Italiani. 

Dopo gli studi in scienze politiche e un passato da dj e produttore di musica elettronica, si diploma in regia e produzione presso la Scuola d’arte cinematografica. 

Molti suoi lavori sono stati premiati in festival Nazionali ed Internazionali.

Organizzatore e direttore artistico di festival ed eventi dedicati alle arti visive è docente di  regia, sceneggiatura e produzione per enti pubblici e privati.

Dichiarazioni del regista

“Conosco Mariandrea da molti anni, ho lavorato con lei in più occasioni per vari spot pubblicitari e nel tempo è nata una bella amicizia sia con lei che con la sua splendida famiglia. Sono rimasto quindi piacevolmente colpito quando mi chiamò tutta emozionata per farmi leggere il racconto che aveva scritto su cui poi si è basato il cortometraggio “Connessa¿”

Normalmente io le proponevo qualche lavoro visto che nonostante la giovane età è un’attrice molto in gamba, questa volta però accadeva l’opposto. Lei chiamava me. Già la dinamica fu interessante.

Lessi il racconto: lo  trovai fresco, divertente, emozionante e decisi di mettermi subito al lavoro aiutando Mariandrea a definire il tutto per trasportare le sue idee dalla carta al grande schermo.

Oggi abbiamo il cortometraggio, di cui siamo molto soddisfatti, complice anche una squadra incredibile, formata da professionisti  di altissimo livello. Ma non ci accontentiamo… la sfida, sicuramente ambiziosa, è trasformare il progetto in un film vero e proprio… l’avventura continua… e noi siamo pronti!” (Enrico Bonino)

“Connessa¿” alla Festa del Cinema di Roma

15LOCANDINA 70sconnessaPresentato al Festival di Roma il progetto cinematografico “Connessa¿”

Scritto da Mariandrea Cesari per la regia di Enrico Bonino.

Durante l’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, è stato presentato il progetto cinematografico “Connessa¿”, basato sul racconto omonimo scritto dalla giovane attrice, ora anche autrice, Mariandrea Cesari, che aspira, dopo la realizzazione del cortometraggio, a farlo diventare un vero e proprio film.

In attesa dell’anteprima del cortometraggio, prodotto da LampoTv in collaborazione con DLQ Creative Factory, per la regia di Enrico Bonino, il progetto ha avuto a Roma la possibilità di cominciare il suo ambizioso percorso.

Il breve film è, infatti, un primo step. Girato interamente a Varazze, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Varazze, il corto ha potuto contare sull’aiuto anche della Regione Liguria e della Genova Liguria Film Commission. Con un cast prestigioso, dove, oltre alla stessa Mariandrea possiamo trovare Giovanni Esposito, Susy Del Giudice, Giorgia Wurth ed Ilaria Antonello, il cortometraggio vanta anche nel reparto tecnico eccellenze sia locali che nazionali come il direttore della fotografia Giovanni Mammolotti.

Al Festival di Roma è stato quindi presentato il trailer e l’intero progetto, con una madrina d’eccezione, Gabriella Carlucci che ha invitato Mariandrea ed il regista Bonino all’evento Italian-serbianfilmfestival, all’interno del programma della festa del Cinema di Roma.

Il progetto di Connessa quindi prosegue spedito e ha già destato l’interesse di Filmcommission sia serbe, che italiane, mentre, contestualmente, il cortometraggio verrà presto proiettato nei migliori festival nazionali ed internazionali.

La genesi di Connessa¿ è decisamente curiosa.... Ispirata a fatti realmente accaduti, almeno in parte; con la complicità della sua vulcanica fantasia la giovane sceneggiatrice, Mariandrea Cesari ha elaborato una storia divertente, a tratti commovente, dedicata alla nonna Maria.

Il regista Enrico Bonino, che già in passato aveva lavorato con Mariandrea in pubblicità, letta la storia ed intuito la sua freschezza ed originalità, insieme alla Lampo Tv di Milano e a DLQ creative factory di Savona, si è subito attivato per trasformare il progetto in realtà, realizzando dapprima il corto ed aiutando ora Mariandrea nello sviluppo del lungometraggio.

Bonino, regista AIR3 (associazione registi italiani), lavora nel cinema e pubblicità, ha collaborato con realtà importanti e molti suoi lavori sono stati selezionati e hanno vinto premi in festival internazionali. Nonostante sia attivo su tutto il territorio nazionale, è molto legato alla sua Liguria dove a Savona ha infatti fondato, insieme all’attore Alessandro Campanile, a Tiziana Voarino e alla Starfilm Liguria, la Creative Academy, scuola professionale per i mestieri del cinema compreso il doppiaggio.

Ora non resta che vedere come evolverà il progetto Connessa¿.... Le vibrazioni sono positive...Stay tuned!

“CONNESSA ¿”13MriancreasulsetconGianni

Sinossi

Isa, una donna di quarant'anni, allegra ed esuberante, deve affrontare la morte improvvisa della sua amata madre. Decide quindi di farsi aiutare da una eccentrica psicoterapeuta che le proporrà una seduta di ipnosi regressiva a distanza per alleviare il dolore e riconciliarsi con se stessa. Nel giorno stabilito, Isa, accompagnata dalla sorella Anna e dall'amico Christian, si collega via computer con la dottoressa per iniziare la seduta, ma le cose non andranno come previsto. 

Basato sulla storia della giovanissima Mariandrea Cesari, "Connessa¿" è l'inizio di un viaggio divertente e malinconico. 

Un cortometraggio che rappresenta in realtà un "pilota" per presentare un progetto che ambisce a diventare un lungometraggio o una serie di 6/8 puntate.

Note

Il cortometraggio è stato girato a Varazze, paese di mare in provincia di Savona, nella bella cornice della Liguria.

Prodotto da LampoTv in collaborazione con DLQ Creative Factory, il breve film è stato realizzato grazie al contributo ed al patrocinio del Comune di Varazze e alla preziosa collaborazione della Genova Liguria Film Commission, della Regione Liguria, e con la partnership di AIR3 Associazione registi italiani e la collaborazione di Econanosil.

Scritto da Mariandrea Cesari, sceneggiatura di Mario Iannuzziello, con la partecipazione di Mariandrea Cesari, Isabella Grimaldi ed Enrico Bonino, “Connessa¿” vanta un cast d’eccezione: Giovanni Esposito, Susy Del Giudice, Giorgia Wurth, Ilaria Antonello, oltre alla stessa Mariandrea.

Regia di Enrico Bonino e fotografia di Giovanni Mammolotti.

Produttori Stefano De Felici, Federico Mazza ed Antonino Valvo

(Per l'intervista: liberatoria della famiglia Cesari - Fonte foto: Enrico Bonino e Famiglia Cesari)