Skip to main content

XXV Mostra d'arte al Museo FIJLKAM - "Nella mano una carezza per lei"

20Il volo di venere Roberta GulottaL'opera  Il Volo di Venere, dell'artista Roberta Gulotta. che parteciperà alla Mostra (Tempera acrilica su tela dorata)

 
Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell’arcobaleno
Denis Diderot (Sulle donne, 1772)
 
27facciatafijlkam
 
Facciata del Polo Museale 
 
Il Museo ha voluto dedicare la sua 25a mostra collettiva d’arte alla Donna. Con questa mostra, ideata dal Polo Culturale della FIJLKAM e fortemente voluta dal Consiglio federale di Karate, formato dal Presidente di Settore Davide Benetello e dalle consigliere Cinzia Colaiacomo, Alessia Coppola Neri e Daniela Berrettoni, intendiamo dare il nostro contributo alla Giornata Internazionale della Donna. La mostra apre uno spazio di riflessione che dialoga in modo sinergico con il progetto formativo Guardian Girls Karate, iniziativa globale promossa nel 2022 da World Karate Federation, Koyamada International Foundation e dal Fondo delle Nazioni Unite con la missione di incoraggiare le donne a prevenire la violenza di genere attraverso la pratica del karate. La mostra Nella mano una carezza per lei sarà inaugurata il 13 marzo 2026, giorno in cui al Pala Pellicone avrà inizio l'evento sportivo mondiale Premier League Karate Roma. Come spesso è avvenuto, quindi, il Centro Olimpico di Ostia ospiterà contemporaneamente manifestazioni sportive e artistiche, offrendo al pubblico un variegato programma di eventi.
 
18llivio toschi IMG 8276
 
L'Archirtetto Livio Toschi, direttore artistico del Polo Culturale FIJLKAM
 
Prima di presentare la mostra in aula magna, nella hall del Museo sarà proiettato un film per illustrare l’attività delle Guardian Girls nel mondo, evidenziando in particolare il seminario Guardian Girls Italia, che avrà luogo il giorno 12 marzo presso il Pala Pellicone alle ore 18,00 e sarà aperto a tutte le donne. L'evento, inserito nella Premier League di Roma, testimonia il profondo impegno della FIJLKAM nel tessuto sociale, a promozione della cultura del rispetto, prevenzione della violenza e diffusione di strumenti di supporto come il numero antiviolenza e antistalking 1522. Alla presentazione della mostra nell’aula magna parteciperanno il presidente della FIJLKAM nonché presidente della Commissione difesa personale, Giovanni Morsiani, e il presidente del Settore Karate, Davide Benetello, che porteranno il saluto della Federazione. Hanno assicurato la loro presenza svariate Personalità della politica, della cultura e dello sport. Il direttore artistico del Polo Culturale FIJLKAM, Arch. Livio Toschi, documenterà con numerose immagini che l’emancipazione femminile è passata e passa anche attraverso lo sport in generale e gli sport di combattimento in particolare. Come disse Simone de Beauvoir, le sportive sono «le più evolute tra le donne». Cinzia Colaiacomo e Alessia Coppola Neri, istruttrici di autodifesa, certificate Guardian Girls, ne spiegheranno lo scopo e l’attività. Concluderà gli interventi il dirigente federale e attore Andrea Rizzoli, recitando celebri versi di Pablo Neruda e di altri poeti sulle donne. Si passerà quindi a visitare la mostra, allestita nella Sala Esposizioni del Museo al primo piano, dove 50 artisti selezionati espongono 120 opere. Il karate è la disciplina della “mano vuota”. Noi abbiamo voluto riempire quella mano con una carezza per ogni donna, affinché – come ha scritto Neruda – dal viso la senta arrivare fino al cuore.
 
Museo degli Sport di Combattimento Centro Olimpico Matteo Pellicone, presso Centro Olimpico FIJLKAM
Via dei Sandolini, 79 – 00122 Lido di Ostia Mostra d’Arte
"Nella mano una carezza per lei"
INAUGURAZIONE venerdì 13 febraio 2026 dalle ore 16,00
 
 (foto di Roberta Gulotta)