Skip to main content

Musica e sociale, l’autismo in una favola con il videoclip “Io sono come te “ di Daniele Savelli

25arcurisavelli
Testo e foto di Elio Ippolito
Presentato presso la Casa del Cinema di Roma, con tutto il cast al completo, il videoclip del cantautore Daniele Savelli “Sono come te” dedicato all’autismo, un argomento che tocca da vicino lo stesso Savelli.
Musica, delicatezza e dolcezza per richiamare attenzione su un problema molto diffuso tra le famiglie e stimolare una nuova consapevolezza. Progetto e organizzazione sono dell’Associazione culturale Romarteventi di  Francesca Piggianelli, molto attenta e coinvolta nel sociale. Il videoclip vede la partecipazione di Manuela Arcuri, Massimiliano Buzzanca, Stefano Buttafuoco e del piccolo Francesco Trentadue. Con la regia e montaggio di Gabriel Cash, produzione  “WellSee” di Angelisa Castronovo ed Antonino Moscatt, anche questa una realtà molto impegnata nel sociale. Location di questi momenti di poesia Sant’Angelo di Roccalvecce (Viterbo) , il paese delle fiabe, tra murales colorati che fanno sognare. Piccolo borgo del viterbese "rinato" grazie al progetto dei Murales dedicati alle favole (2015), diventato oggi un luogo magico del “C’era una volta“,  per grandi e piccoli, che richiama circa 3.000 visitatori a settimana. 
24gruppo9
Il  videoclip “Sono come te “ di Daniele  Savelli, amico storico di Rino Gaetano e cantautore, diventa così “una storia importante raccontata con leggerezza”, come ha sottolineato Francesca Piggianelli,  capace di suscitare emozioni e apprezzamento. Un videoclip in musica che si snoda tra realtà e immaginario, dove infanzia e maturità si intrecciano attraverso incontri quasi magici. Con un’alta interpretazione da parte di Manuela Arcuri, Massimiliano Buzzanca e del giovanissimo Francesco Trentadue dagli sguardi molto intensi. 
 23savellipiggianelli
Daniele Savelli e Francesca Piggianelli
 
"Sono felice e molto fiera  di aver partecipato a questo progetto e ringrazio Francesca Piggianelli per questa  opportunità - ha sottolineato Manuela Arcuri. “Ho vissuto la giornata delle riprese come dentro una poesia, vivendo una realtà parallela in questa full immersion nelle favole della nostra infanzia. Quando mi è possibile dedico volentieri parte del mio tempo a iniziative sociali e ritengo importante che siano personaggi pubblici a dare degli stimoli”.  
“Ho una esperienza diretta del problema dell’autismo e ho accettato più che volentieri di partecipare al videoclip, cercando  di offrire al pubblico il modo di vedere la vita come la vede chi ha queste difficoltà, con un sogno negli occhi- le parole di Massimiliano Buzzanca. 
19massibuzzanca
Massimiliano Buzzanca
“Musicare un testo dedicato all’autismo e alla disabilità in genere- le parole di Daniele Savelli- è stata la realizzazione di un grande sogno.Grazie alla canzone si è creata subito una sintonia con Francesca Piggianelli e da lì  siamo partiti all’azione con la scelta del paese di Sant’Angelo come location e tutto il resto”.  “Mi è  piaciuto molto raccontare una bella storia” - il breve intervento del piccolo Francesco.Un invito a realizzare opere concrete sul versante dell’autismo è venuto dallo scrittore e giornalista Stefano Buttafuoco (anche lui nel cast del videoclip), molto coinvolto sul fronte del sociale, e che, in questa occasione, ha anticipato la programmazione, dal 27 dicembre  del programma “Il cacciatore di sogni” da lui ideato e condotto, in seconda serata su rai 3, “cercando di unire ascolti e tematiche sociali”. Questo programma fa seguito all’uscita del libro di Buttafuoco  “Il bambino 23”, una ulteriore conferma  del suo impegno.
22premioarcuri
PremioVideoclip a Manuela Arcuri, nella foto con Michel Emi Maritato (Foto di Marco Bonanni)
 
Tra gli ospiti i presenti il giornalista, Presidente di Assotutela Michel Emi Maritato, un impegno importante per il sociale con Assotutela che si sta trasformando in Fondazione e che ha in programma la realizzazione di una Casa Famiglia in Umbria. Maritato ha anche annunciato il suo ultimo libro dedicato alla morte di Pier Paolo Pasolini "La fine del diverso", dal quale sarà anche tratto un film. E ancora: il truccatore Gennaro Marchese, Agnese Branca responsabile di produzione di Romarteventi.
23treconPiggianelli
Massimo Zamponi,  Simone Bartoli, Agnese Branca e Francesca Piggianelli (Foto di Marco Bonanni)
 
Inoltre la produzione “WellSee” Angelisa Castronovo ed Antonino Moscatt che insieme alla Presidente dell’Associazione culturale Romarteventi Francesca Piggianelli, sempre attenta a temi sociali, hanno reso possibile la realizzazione. Il videoclip;  il conduttore di numerose iniziative sociali Massimo Zamponi, Presidente di Umbria Arti Visive e Scheggino Attiva, Lidia Vizzino, Consigliera dell’Umbria Film Commission, la Presidente Stefania Stellino di ANGSA LAZIO ONLUS, la Direttrice Sanitaria Monica Santacroce della Cooperativa Sociale Idea Prisma 82 e per l’associazione ACAS di Sant’Angelo di Roccalvecce (VT), il Vice Presidente Alessandro Chiovelli ed il Consigliere Egle Rossetti.
Un ringraziamento speciale a Chiara Coricelli, Amministratore Delegato di Pietro Coricelli SPA per la partecipazione, alle maestranze ed a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.