Skip to main content

“NORMALE”, UNA BELLA COMMEDIA DRAMMATICA, DAL 12 OTTOBRE AL CINEMA

 16ManifestoNormale

MIGLIOR FILM AL GIFFONI FILM FESTIVAL

Normale di Olivier Babinet con Benoit Poelvoorde (7 uomini a mollo, Dio esiste e vive a Bruxelles) e Justine Lacroix (C’est ça l’amour) sarà nelle sale italiane dal 12 ottobre distribuito da No.Mad Entertainment.  Al Giffoni Film Festival 2023 il film è  stato Vincitore nella categoria Generator +16.

Tratta dall’opera Monster in the hall di David Greig e sceneggiata dal regista Olivier Babinet con Juliette Sales e Fabien Suarez, la commedia drammatica che indaga sul rapporto padre-figlia è stata proiettata per la stampa a Roma, presso l’Ambasciata di Francia, alla presenza di Babinet. Sarà in concorso al Valdarno Cinema Film Festival con proiezione sabato 7 ottobre.17babinetdistributrice

Il Regista Olivier Babinet e la Presidente di No.Mad Entertainment Lydia Genchi

Spiega Olivier Babinet: “Questo rapporto ripropone quello che conosco in quanto adulto e genitore, io che sono rimasto legato anche al cinema di genere e a questo tipo di universi, cercando di trasmetterli ai miei figli - anche se hanno scelto i loro riferimenti, soprattutto giapponesi, in adolescenza - e allo stesso tempo è molto vicino a quello che ho vissuto io con mio padre. I western che vedevamo insieme erano una festa: lui si calava nell’atmosfera con un whisky e parlando come John Wayne ed io travestendomi e allestendo un saloon o un casinò a casa... Andavamo oltre il ruolo di spettatori. Mio padre è morto all'inizio della preparazione di Normale, e penso che il suo modo di comunicare con me attraverso l'immaginazione abbia permeato il film”..

 “Normale” è Prodotto da Barbara Letellier, Carole Scotta per Haut et Court, e vede nel cast anche Joseph Rozé, Steve Tientcheu, Sofian Khammes, Saadia Bentaïeb Mr., Geoffrey Carey, Mayline Dubois e Candice Bouchet.

SINOSSI: Lucie ha 15 anni e ha un'immaginazione travolgente. Vive sola con suo padre William, che a prima vista conduce una vita da adolescente: infatti gioca ai videogiochi e mangia le “schifezze” che tanto piacciono ai piccoli. La realtà è ben altra, l’uomo ogni giorno lotta contro la sclerosi multipla. E Lucie, tra il liceo, un piccolo lavoro e le faccende di tutti i giorni, gestisce come meglio può la situazione, e si rifugia nella scrittura di un romanzo autobiografico di fantasia, che spazia tra sogno e realtà... All'annuncio della visita di un assistente sociale il loro equilibrio già precario verrà sconvolto. Lucie e suo padre dovranno far prova di grande inventiva per dare l'illusione di vivere una vita “normale”.18Babinetsolo

Olivier Babinet

OLIVIER BABINET - Olivier Babinet nasce a Strasburgo - nell'est della Francia - nel 1971. Lascia la scuola all’età di 17 anni e si trasferisce a Parigi.

Grazie alla sua partecipazione alla creazione e alla scrittura di “Le Bidule” - serie televisiva trasmessa nel 1999 su Canal +, si rivela al grande pubblico.

Nel 2008, scrive e realizza il suo primo cortometraggio “C’est plutot genre Johnny Walker” con il quale vince il Prix Spécial du Jury di Clermont-Ferrand.

Nel 2010, realizza il suo primo lungometraggio “Robert Mitchum est mort”, il quale viene selezionato al Festival di Cannes - Sélection Acid 2010. Il film ha vinto il Grand Prix du Jury al Festival Premiers Plans d'Angers ed è stato nominato per il Miglior Primo Film al Raindance London Festival.

In parallelo al suo lavoro di sceneggiatore e regista, per diversi anni Olivier Babinet lavora insieme ai ragazzi della scuola di Aulnay-sous-Bois, un comune vicino Parigi, nel quale il 50% delle famiglie vive al di sotto della soglia di povertà. Grazie a questa collaborazione con il regista, i ragazzi della scuola hanno realizzato ben 8 cortometraggi fantasy e di fantascienza.

 22BabinetconRoby

Olivier Babinet con la nostra Roberta Gulotta

Nel 2016, dopo anni trascorsi insieme a questi giovani, realizza un documentario su di loro, “Swagger”. Dopo essere stato presentato al Festival di Cannes, Sélection Acid 2016, riscuote un grande successo presso la critica.

Inoltre viene selezionato per i César e il Premio Lumière. Vince il Nigel Moore Award al Vancouver Film Festival, il Gran Premio per il Miglior Documentario al Construir Cine Festival di Buenos Aires e una menzione speciale al Festival dei

Popoli di Firenze.24normale8 copia

Una scena del film

Nel 2020 realizza “Poissonsexe”, con il quale vince il premio della giuria al Bordeaux Independent Film Festival.

La sua interprete principale, India Hair, viene nominata nelle Révélation féminine 2021 dei Césars.

Nel 2023 esce il suo ultimo film “Normale” con Benoît Poelvoorde e Justine Lacroix.

Olivier Babinet è membro del collettivo di artisti americani "We are Familia" e ha diretto numerosi video musicali.

———————————

NO.MAD ENTERTAINEMENT presenta:

“NORMALE”,  un film di Olivier Babinet

con Benoit Poelvoorde, Justine Lacroix, Sofian Khammes

Durata: 87 minuti

(Foto di Roberta Gulotta @)