Skip to main content

NOTTURNE RIFLESSIONI DOPO una VISITA EMOZIONANTE alla CASA di ALBERTO SORDI

 25dechiricodasordi

I bellissimi quadri di De Chirico nella casa di Alberto Sordi

Testo e foto di Roberta Gulotta

23salottodasordi

ROMA - Un Grande Attore, un Grande Uomo, la Storia del Cinema, vizi e virtù degli italiani raffigurati negli anni con tutte le loro peculiarità. Personaggi studiati minuziosamente: comici, cinici, grotteschi, della vita comune, in cui gli italiani potevano rispecchiarsi.

20consordidasordi

Roberta Gulotta e Alberto Sordi...

Film Grandiosi, Film Comici, Film Scomodi, racconti di anni che forse non torneranno più.

Risate, risate amare e a volte anche lacrime, questo era Alberto Sordi, un tripudio di emozioni, un attento osservatore nel cogliere le manie della gente.
23lastanzadalettodasordi

La stanza da letto, in cui Alberto Sordi spirò il 24 febbraio 2003

Ricordo "Un americano a Roma" e quanti pianti nel film "Un Borghese piccolo piccolo" la sfacciata ilarità de "Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue",  la rivelazione ne "La Grande Guerra" (considerato uno dei migliori film italiani sulla guerra e uno dei capolavori della storia del cinema), e poi le risate nel film "Il Marchese del Grillo", la riflessione sul film "Finché c'è guerra c'è speranza" e poi "Il Tassinaro" e tanti, tantissimi altri, che lo hanno reso una icona inimitabile del cinema. Chi non ha mai detto ad un amico ironicamente la frase "titi nun ce lascia' " ? 
21maurirobertinaIl Direttore di Primapaginanews Maurizio Pizzuto con la moglie Roberta Cavallari

Entrare in visita guidata nella casa di Alberto Sordi (eravamo in compagnia di Maurizio Pizzuto Direttore di Primapaginanews, di Roberta Cavallari, di Elettra Ferraù Direttore Generale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi e di pochi altri amici), è stato come immergerci nelle abitudini di questa icona, una casa creativa, ricca di cimeli, premi e trofei, oggetti di famiglia, foto private, ritagli di giornale, locandine dei film, abiti di scena, ma è palpabile e si percepisce una ricercata solitudine, il che contrasta con l'uomo di spettacolo abituato a tanto clamore… è stato come entrare in punta di piedi nell'universo privato dell'uomo forse e non dell'attore.18labarberiadasordi

Una bellissima esperienza, grazie anche alla nostra bravissima guida Simona che è riuscita, trasmettendoci il suo entusiasmo, a rendere il tour interessante e piacevole narrando aneddoti, dettagli, storie, racconti pubblici e privati, talvolta anche racconti inediti. 

Ad esempio, quando Sordi acquistò questa meravigliosa villa stile anni ’30 in Via Druso a Roma, nei pressi delle Terme di Caracalla, riuscì a battere sul tempo il collega Vittorio De Sica che avrebbe voluto comprarla!!!

(Copyright Foto: Roberta Gulotta)