NUOVO CORTOMETRAGGIO di ANTONIO SCARDIGNO: "IL DONO"
Antonio Scardigno in una scena del corto "Il Dono"
IL DONO, il corto scritto ed interpretata da Antonio Scardigno, con la regia di Carlo Giuseppe Trematerra , è pronto ad esordire sul grande schermo.
Il cortometraggio è stato girato esclusivamente a Torre del Greco (Napoli), valorizzando le caratteristiche e la storia della ridente città campana. L’attore e sceneggiatore già pluripremiato per il film IL CASO SALICE ormai visibile in molte piattaforme europee ed estere, compresa Amazon Prime Video in Italia, presenta così il suo ultimo lavoro, dichiarando: "Da tempo volevo realizzare questo corto, frutto di una fede profonda verso Gesù Cristo, in cui si mettono in evidenza la Misericordia e la Pietà."
La trama narra dell’incontro fra Emanuele, persona molto povera che crede fortemente in Dio e professa la sua devozione, nonostante sia costantemente vessato da umiliazioni, ed un senzatetto con il quale condividerà quel poco che ha. L’incontro darà una svolta alla sua vita facendo sì che la Sua fede venga premiata.
Antonio Scardigno e Carlo Giuseppe Trematerra sono nuovamente insieme in questo progetto cinematografico particolarmente mistico e commovente, e per questa realizzazione si sono avvalsi della preziosa collaborazione del Maestro Nicola Di Lecce autore di una straordinaria colonna sonora che accompagna le immagini fotografate da Marco Trematerra, suscitando emozione e coinvolgendo lo spettatore, insieme al cast formato da Antonio Candurro, Giovanni Ilardi, i giovanissimi esordienti Francesca Moreschi, Francesco Napolano, Federica Clemente (allievi del Centro Studi Mattox) e Giovanni Morriello con le voci di Eleonora Lentini e Annalisa Iovinella e il Make-up di Alessia Milucci.
Ne “Il dono”, corto attualmente in concorso ai Premi David di Donatello 2025, lo spettatore può apprezzare Antonio Scardigno in un ruolo totalmente diverso da quello visto nei suoi precedenti lavori.