OGGI GIORNATA MONDIALE DELLA FELICITA'
NEI CINEMA ITALIANI SPUNTA IL FENOMENO DI COMMENTI NON “TRASCURABILI” AL FILM DI LUCHETTI CON PIF, THONY E RENATO CARPENTIERI
20 marzo, Giornata mondiale della Felicità stabilita dall’Assemblea generale dell’ONU. Infatti dal 2012 oltre al PIL si misura anche il FIL, Felicità Interna Lorda, dove la Finlandia occupa il primo posto, l’Italia solo il 47°.
La definizione di felicità attraversa da giovedì scorso anche le porte dei cinema dove viene programmato il film di Daniele Luchetti, Momenti di trascurabile felicità, protagonisti Pif, Thony e Renato Carpentieri. Partite dalle sale di Palermo ed allargatesi a macchia d’olio su Ragusa e Catania, sono spuntate in maniera spontanea e contagiosa le dichiarazioni di felicità degli spettatori e dei passanti che sui poster del film hanno incollato Post-it esprimendo un proprio momento di felicità, postandoli anche sui social dove da giorni si rincorrono a migliaia.
Un fenomeno dilagante che attraversa tutto il Paese per rimbalzare giù a Palermo dove il film è stato girato e ambientato.
Fra i tanti Post-it , uno dice “posteggiare in retromarcia al primo tentativo”, un altro “accaparrarsi l’ultima fila di banchi il primo giorno di scuola”, il più sintetico va dritto al sodo, semplicemente “Alessandro Borghi”.
Il manifesto del film, ma non solo, diventa allora bacheca social, la lavagna su cui tracciare i propri momenti di felicità.
Il regista romano, con la stessa autoironia di cui abbonda il suo film Momenti di trascurabile felicità, con una battuta ha rimandato spiritosamente ad un altro fenomeno giovanile generato da un film alcuni anni fa: “dai lucchetti a Luchetti. Vincoli d’amore e momenti di felicità“.
Prendendo spunto da questi episodi spontanei, la produzione e la distribuzione del film hanno deciso di dotare i cinema che programmano il film di tavolini con blocchetti di Post-it, in modo che gli spettatori possano liberamente lasciare un segno dei loro momenti di felicità.
Momenti di Trascurabile Felicità, prodotto da Beppe Caschetto, è una produzione ibc movie con Rai Cinema, liberamente tratto da Momenti di trascurabile felicità e Momenti di trascurabile infelicità di Francesco Piccolo (Einaudi Editore), nelle sale per 01 Distribution.