Skip to main content

OMAGGIO A BIANCA PANCONI, ADORABILE MARCOLINA

25Bianca Panconi sicura promessa del grande Cinema

Bianca Panconi, sicura promessa del grande Cinema (© Giordano Nagro)

- “IL RITORNO DI CASANOVA” IL 30 MARZO AL CINEMA -

2. Bellissimacon sobria eleganza nel ritratto di un eccellente fotografo1

Bellissima, con sobria eleganza, nel ritratto di un eccellente fotografo (© Giordano Nagro)

di Enrico Stella

La seguo con attenzione da alcuni anni, ma per parlare di lei ho atteso un evento speciale: l’imminente uscita del nuovo film di Gabriele Salvatores: Il ritorno di Casanova. Il suo nome, Bianca Panconi, fa parte di un cast d’eccezione: Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco…
20Toni Servillo interpreta il personaggio del regista Leo Bernardi

Toni Servillo interpreta il personaggio del regista Leo Bernardi

Anche se non amo le frasi fatte, devo riconoscere che “è nata una stella” e, a proposito di nascita, Bianca è venuta alla luce a Firenze, proprio all’inizio del nuovo millennio: 20 gennaio 2000. Studentessa in psicologia, ha già un curriculum di attrice, da fare invidia a molte colleghe più anziane. Il suo felice ingresso nel mondo del Cinema è del 2019, quando, come protagonista, interpreta il personaggio di Sofia Bianciardi nel film Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma, con la regia di Giulio Base. E’ un episodio della Shoah, narrato in modo inedito, attraverso l’avventura e la ricerca della verità da parte di un gruppo di ragazzi condotti e stimolati con ostinata perseveranza dalla stessa Sofia. Ho visto più volte questo film perché conquistato dalla convincente interpretazione della Panconi, al suo esordio.
22Doc Nelle tue mani un successo Rai Fiction Lux Vide

In Doc - Nelle tue mani, un successo Rai Fiction - Lux Vide

Ma finora il talento di Bianca è noto soprattutto alla vasta platea del pubblico televisivo. La sua prima apparizione è del 2020, nel finale della seconda serie de La vita promessa di Ricky Tognazzi. Lo stesso anno la apprezziamo nella prima stagione della notissima fiction con Luca Argentero Doc – Nelle tue mani, in cui interpreta il personaggio di Maria D’Amico, la ragazza un po’ egocentrica che ha un breve flirt, interrotto drammaticamente, con Riccardo Bonvegna (Pierpaolo Spollon). Possiamo rivederla su Rai Play in tre episodi di questa serie: “Come eravamo” (6), “L’imprevisto” (12) ed “Egoismi” (13).

21Bianca con Pilar Fogliati e Daniele Pecci

Bianca con Pilar Fogliati e Daniele Pecci

Il suo primo grande successo televisivo arriva nel 2021 con la fiction di Rai Uno Cuori (regia di Riccardo Donna) che ci presenta la Panconi nel ruolo di Virginia, figlia viziata del primario cardiochirurgo Cesare Corvara, interpretato da Daniele Pecci. Nei primi episodi ci appare come una ragazza ribelle: ha perduto la mamma e non sopporta la presenza improvvisa della seconda moglie di papà (la bravissima Pilar Fogliati). Bianca, esperta in psicologia, interpreta magistralmente il progressivo mutare del comportamento del personaggio: Virginia, iscritta in medicina per volere del genitore, comincia a frequentare l’università e l’ospedale, dapprima malvolentieri e con qualche trasgressione più o meno grave, poi disposta a collaborare in armonia con i medici, come tirocinante, e a sostenere il primo esame. E anche il risentimento verso il padre, da cui si sentiva trascurata, si tramuta in amore.

20Virginia e Rosa in Cuori la serie con un boom di ascolti.1

Virginia e Rosa in “Cuori”, la serie con un boom di ascolti

Dopo questa felice esperienza, l’attrice scrive: “Sei mesi a Torino, i miei primi sei mesi fuori casa per lavoro, difficilissimi… Con un gruppo magnifico, amicizie vere, mi sono fatta adottare da tutto il cast perché ero la più piccola e ho bisogno d’amore nella mia vita e di umanità. Grazie a tutti. Vi voglio un botto di bene.” 

Continuerà a far parte del cast nella seconda stagione di Cuori; la messa in onda, tanto attesa dal pubblico, è prevista non prima del prossimo autunno. Questa produzione Aurora TV e Rai Fiction, ha riscosso un notevole successo, assolutamente meritato.

22Casanova interpretato da Fabrizio Bentivoglio

Casanova, interpretato da Fabrizio Bentivoglio

In Romulus 2 – La guerra per Roma (serie trasmessa da Sky Atlantic nello scorso autunno) Bianca è Volunsia, una delle Sabine, le sacerdotesse mascherate di Tito Tazio, con le quali il re intrattiene rapporti non solo di natura divina, ma anche sessuali. Nella serata dedicata a questa serie, l’abbiamo ammirata, bellissima nel suo abito da sera bicolor dal design geometrico, sul red carpet della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

24Marcolina Bianca Panconi con Casanova

 Marcolina (Bianca Panconi) con Casanova

Nel 2022 la Panconi è invitata a Madrid per partecipare a Bosé, la serie biografica della Paramount che ricostruisce la travolgente vita di Miguel Bosé, il notissimo attore e cantante spagnolo, figlio della nostra attrice Lucia Bosé e del torero Luis Miguel Dominguin. Le è assegnato il ruolo di Barbara Nascimbene, fidanzata di Miguel. In proposito lei dichiara: “Sono estremamente grata di essere nel cast di Bosé. E’ stata un’esperienza entusiasmante, la mia prima esperienza lavorativa fuori dall’Italia. Non vedo l’ora che possiate vedere l’incredibile lavoro che abbiamo fatto.”

Inoltre ha partecipato a vari videoclip e cortometraggi: notevole Le Mythe Dior di Matteo Garrone, un autentico inno alla bellezza.

L’attrazione per le arti dello spettacolo risale ai tempi dell’infanzia, e Bianca è appena adolescente quando inizia una formazione seria, metodica che, sommata al suo naturale talento, la prepara a un sicuro successo.

9. Marcolina allalba sul prato con la veste bianca simile a un velo

Marcolina all’alba, sul prato, “con la veste bianca simile a un velo”

Già a partire dai tredici anni frequenta una scuola fiorentina di danza: Max Ballet Academy,

nonché un corso di recitazione teatrale. Successivamente segue le lezioni del maestro Stefano Silvestri, autore e regista, creatore della prestigiosa Scuola “I Teatri dell’Invasione”.

Nel 2017-18 partecipa a corsi di recitazione presso la Scuola di Cinema Florence Movie Association, seguiti, negli anni successivi, da vari workshop di alto livello.

Dalla collaborazione di Bianca Panconi con il regista, suo mentore, Stefano Silvestri, è nato un breve, ma intenso monologo (poco più di due minuti): Chiudi gli occhi e guardami, in cui l’attrice critica la superficialità dei rapporti umani, basati spesso soltanto su una conoscenza reciproca esteriore; è uno sfogo contro la società che si ferma all’apparenza, ignorando il valore della bellezza interiore:

“Un giorno a settimana mi piacerebbe vedere la mia città piena di scatole di cartone con dentro le persone…che non puoi vedergli la faccia. Mi piacerebbe che le persone andassero a ballare, che bevessero insieme, che pregassero, che facessero sport, che prendessero il tram, che si conoscessero, che si innamorassero dentro delle scatole di cartone, che non puoi vedergli la faccia. Buffo, no? Può esistere un colpo di fulmine senza gli occhi?...

21Inizia la fatidica notte di Marcolina

Inizia la fatidica notte di Marcolina

Ho venti anni, mi chiamo Bianca e sono questa. Sono bella, vero? Ma che ne sapete? La prima impressione è orribile: gli occhi vedono e la bocca parla, senza niente nel mezzo; perché la gente non si prende un po’ di tempo prima di dire? Sono stufa di essere bella!!! Non fa per me! Faccio fatica! Le persone diventano così piccole e scontate davanti alla bellezza; parlano, parlano, ma dicessero mai qualcosa! Se solo gli occhi imparassero ad ascoltare!”

Guardate su You Tube il suggestivo video, pubblicato dallo stesso regista Silvestri, e ascoltate il monologo dalla voce dell’attrice: è puro godimento per le vostre orecchie!

 11. Salvatores e Bentivoglio fotografati da Bianca Panconi

Salvatores e Bentivoglio, fotografati da Bianca Panconi

A parte la recitazione, Bianca è stata sempre attivissima: il suo tempo libero lo dedica a canto, pole dance, kick boxing, yoga, pilates, nuoto, equitazione. Come la sorella Sofia (che è istruttore di equitazione e vive in un maneggio in Toscana), ama cavalli e cani, ma i gatti sono i suoi amici del cuore; nella didascalia di un breve video pubblicato su Instagram, dove l’inseparabile micetta Rumia le afferra insistentemente i capelli, leggiamo: “i gatti possono disturbarmi tutta la vita e avranno tutta l’attenzione del mondo”. Ed io, che adoro ogni animale, domestico o selvatico, non posso che essere d’accordo con lei.

Bianca ha il dono dell’umiltà e della sincerità più schietta, e lo si rileva anche nei suoi post di Instagram dove conta finora 17.900 follower, in rapida, continua ascesa.

Ma torniamo alla sua grande passione professionale: il Cinema.

Il ritorno di Casanova sarà nelle sale cinematografiche il 30 marzo; nell’attesa è stata diffusa alla Stampa questa sinossi:

“Leo Bernardi è un affermato e acclamato regista alla fine della carriera, che non ha alcuna intenzione di accettare il suo lento declino. Per la sua ultima opera, Leo ha scelto di raccontare il Casanova di Arthur Schnitzler, un personaggio incredibilmente simile a lui, più di quanto lui stesso possa immaginare.

Quello raccontato da Schnitzler è un Casanova che ha ormai superato la sua gioventù, i tempi di gloria sono andati: non ha più il suo fascino e il suo potere sulle donne, non ha più un soldo in tasca, non ha più voglia di girare l’Europa. Dopo anni di esilio, ha un solo obiettivo: tornare a Venezia, casa sua. Nel viaggio verso casa, Casanova conosce una ragazza, Marcolina, che riaccende una fame di conquista che non sentiva da anni.

Nel tentativo di sedurla, Casanova arriverà alla più tragica delle conclusioni: è diventato vecchio. Non è un caso se Leo Bernardi abbia deciso di raccontare questa storia proprio adesso, in un momento cruciale della sua vita e della sua carriera. Le inquietudini e i dubbi dei due sono incredibilmente simili. È più importante il Cinema o la Vita? Continuare a recitare il proprio personaggio o lasciarsi andare alle sorprese che la Vita ti propone?”

In anteprima assoluta, il 25 marzo, il nuovo film del Premio Oscar Salvatores inaugurerà la quattordicesima edizione del Bif&st al Teatro Petruzzelli di Bari: sarà una grande emozione per Bianca Panconi che interpreta splendidamente il personaggio di Marcolina.

Per le foto si ringraziano Giordano Nagro, Aurora TV, Ufficio Stampa Studio Sottocorno (Indiana Production), Bianca Panconi.