“Orlando” Identità e trasformazione in scena al Teatro Tordinona
Dal 9 all’11 gennaio, Alex Elton è la protagonista del monologo scritto da Benedetta Nicoletti con la regia di Anna Cianca. Un viaggio onirico attraverso i secoli per riscoprire l’eterno presente dell’essere umano.
ROMA - Debutta in prima nazionale il 9 gennaio (con repliche il 10 e 11 gennaio) presso lo storico Teatro Tordinona, via degli Acquasparta, 16 Roma, lo spettacolo “Orlando”, scritto da Benedetta Nicoletti e diretto da Anna Cianca. Orari: serale ore 21, pomeridiana ore 18.

In scena, l'attrice italo-inglese Alex Elton dà corpo e voce a un’opera che pone al centro la trasformazione: del corpo, dell’identità e del tempo.
Liberamente ispirato alla figura letteraria resa celebre da Virginia Woolf, questo Orlando è un personaggio che vive per secoli cambiando sesso e attraversando epoche diverse. La sua natura mutevole diventa metafora del teatro stesso: cambiato nei millenni, ma rimasto sempre fedele a sé stesso.
Lo spettacolo:
La messinscena abbraccia un’estetica fluida e onirica, dove i cambiamenti di epoca, genere e percezione avvengono sotto gli occhi dello spettatore senza cesure o spiegazioni razionali. La regia di Anna Cianca rifiuta la cronologia lineare per abbracciare un tempo circolare, instabile ed emotivo, supportato da una scenografia simbolica e dall'uso narrativo di luce e suono.
Voce fuori campo Riccardo Bàrbera.
Sinossi:
Orlando è inizialmente un uomo qualunque che ama, spera e soffre. La svolta avviene quando cade in un sonno profondo di sette giorni e sette notti; al suo risveglio, Orlando è "altro". Non è più sé stesso, ma non ha nemmeno smesso di esserlo. Come suggerito da Italo Calvino ne Le città invisibili, di una città (o di una persona) non si godono le meraviglie, ma la risposta che essa dà a una domanda. Così Orlando, con la sua "incoerente fedeltà a sé", rimanda al pubblico l'interrogativo fondamentale che resta sospeso ed eterno: “Voi, che guardate, chi siete?”.
Il cast e il team creativo:
Alex Elton (Interprete): Attrice, cantante e doppiatrice bilingue, allieva di Gigi Proietti. Specializzata nel teatro fisico ed emozionale, spazia dalla prosa alla commedia musicale, vantando collaborazioni con artisti come Mariangela Melato e produzioni internazionali tra Londra e New York.
Anna Cianca (Regia): Diplomata al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Gigi Proietti, ha una carriera consolidata tra teatro, cinema e televisione (Distretto di Polizia, Un medico in famiglia). Recentemente premiata come miglior attrice protagonista al Festival Tulipani di Seta Nera.
Benedetta Nicoletti (Autrice): Drammaturga diplomata all’Accademia Nazionale Silvio d’Amico e laureata in Scienze Filosofiche, unisce la scrittura creativa a una profonda ricerca estetica e filosofica.
Lo spettacolo è una produzione dell'Associazione Culturale Fata Morgana.