Ostia Film Festival Italiano: tra cinema, musica, teatro e sociale, grande successo ed emozioni
Nella foto da sinistra: Massimo Zamponi, Franco Angeli, Daniela Giordano, Luca Verdone Francesca Piggianelli, Livia Bonifazi, Giampietro Preziosa.
Si è svolta al Teatro Lido di Ostia la terza edizione OFFI Ostia Film Festival Italiano, una rassegna dedicata al cinema, alla musica, alle donne nell’arte, al sociale, ai grandi del passato, ai nuovi talenti, al teatro ed alla cultura, con la direzione artistica di Francesca Piggianelli, e condotta da Massimo Zamponi.
Nella foto: Ciro Formisano e Francesca Piggianelli
L'Evento era Patrocinato dalla Regione Lazio, Direzione SIAE, con il Patrocinio e Supporto di Roma Lazio Film Commission e Cinecittà Panalight e “Con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della cultura”.
Francesca Piggianelli, Enzo Salvi, Massimo Zamponi
Sold out per il primo appuntamento, protagonista la Festa conclusiva del Roma Videoclip Indie, i Premi Speciali sono stati assegnati con grande partecipazione da parte degli artisti, registi e produttori provenienti da tutta Italia. Tra i numerosi riconoscimenti, quelli delle radio: Radio Godot, Radio Sanremo Web, Radio Base Canarie, Terza pagina Magazine, inoltre Premio SIAE, Cinecittà Panalight, riconoscimenti della Direzione del Festival.
Da sinistra: Diletta Proietti, Francesca Piggianelli, Patrizio Erca, Carlotta Proietti
Nel secondo appuntamento, un'altra serata indimenticabile dedicata ai grandi del passato, al Cinema dietro le quinte, alle donne nell’arte, ai nuovi registi e talenti con proiezione di trailer, clip, cortometraggi con la presenza di artisti, registi, scrittori ed incontri con ospiti d’eccezione.
Da sinistra: Fabrizio Pacifici, Kassim Yassin Saleh, Francesca Piggianelli, Massimo Zamponi
Momento magico ed emozionante, accolta con un grande applauso Carlotta Proietti, premiata per la sua bravura e il suo talento, per le sue molteplici attività e per l’omaggio a Pier Paolo Pasolini, con l’interpretazione del brano Il valzer della toppa scritto da Pier Paolo Pasolini. Carlotta felice e commossa per il riconoscimento, ha chiamato sul palco la mamma Diletta Proietti per condividere la gioia, dichiarando che è stata un’eccezione la sua presenza sul palco e quindi maggiormente emozionata.
Massimo Zamponi, Michel Emi Maritato, Francesca Piggianelli
Per l’omaggio ai cento anni di Pier Paolo Pasolini è stato presentato in anteprima, il libro di Michel Emi Maritato La fine del diverso.
A seguire incontro e premio per alcuni talentuosi registi presenti: Simone Amendola con il produttore Cristiano Sebastianelli per Nessun nome nei titoli di coda, il regista Ciro Formisano per L’altro buio in sala, inoltre Christian Marazziti a cui è stato dedicato un breve omaggio per il nuovo cinema italiano: regista, attore, sceneggiatore, è stato premiato per il documentario Covid-19 Il virus della paura, per il cortometraggio Amici di sempre, e sul palco anche uno dei bravi protagonisti Dario Bandiera.
Dario Bandiera e Christian Marazzit
Per concludere, il videoclip Oblivion, con la presenza della nota pianista e compositrice Italo-Argentina Natalia Paviolo che ha ricevuto un premio speciale di cinema e musica.
Prima di scendere dal palco per i saluti, Dario Bandiera ha intrattenuto il pubblico con battute divertenti, evidenziando la sua bravura e spontanea ironia.
Stefano Cesaroni, Cristiana Ciacci
Nell’ultima serata riconoscimenti speciali a Dario D’Ambrosi creatore del movimento teatrale chiamato Teatro Patologico rivolto a ragazzi con disabilità fisiche e psichiche, e al regista Simone Lupi per il cortometraggio Io sono un po' matto e tu?. Premi speciali anche a due cortometraggi sociali, Red Market di Walter Nicoletti sul tema Internazionale sul traffico degli organi e giochi d’azzardo, ed a Mirella di Kassim Yassin Saleh che tratta il tema della disabilità.
Walter Nicoletti
A seguire è stato proiettato il videoclip Carrozzella romana di Rodolfo Laganà, regia di Giovanni Pirri, un videoclip ironico con un tema sociale a lui caro, emozionando il pubblico con un videosaluto che il bravo artista ha inviato a sorpresa. Premiato anche Enzo Salvi per le sue attività artistiche e sociali, felice del riconoscimento proprio nella sua Ostia. Un gran finale in omaggio alle donne nell’arte cinema e musica con premi assegnati a Livia Bonifazi, Cristiana Ciacci della Little Tony Band e Daniela Giordano.
Il videomessaggio di saluto di Rodolfo Laganà
Ringraziamenti a: Teatro Lido di Ostia, Agnese Branca di Romarteventi, Massimiliano Mambor, Carlo Senes, Marco Aceti, Simone Petralia, Emiliano Marsili, Martina Zaralli, Simone Bartoli, il Comitato d’Onore: Elettra Ferraù, Giampietro Preziosa, Luca Verdone, Saverio Vallone, Fabrizio Pacifici, le Istituzioni, gli Sponsor: Premi Branca, Petrone Antica Distilleria, Chiara Coricelli Amm.delegato di Pietro Coricelli S.p.a, Stappando enocultura, Studio Erca&Partners, Marinauto Ostia, Artemisia lab, Frimm immobiliare, Canale10, Terza Pagina Magazine, OstiaTV, Matteo Vari e Stefano Porro, OST friendly food and drink One long bar, Gusto Glam restaurant, e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione.
(Foto di Pitta Zalocco, Marco Bonanni, Giancarlo Fiori)