Skip to main content

"PERIFERIA", prima nazionale a Castelnuovo di Porto

21castelnuovoserata1
Il 18 Settembre 2021 si sono accesi i riflettori a Castelnuovo di Porto, borgo medievale alle porte di Roma, centinaia di persone accorse in Piazza Bellavista per la prima nazionale del cortometraggio "Periferia" scritto e diretto da Emanuele Simeoli. Originario della cittadina laziale ha scelto di realizzare e girare proprio a Castelnuovo il cortometraggio che affronta le delicate tematiche sociali della criminalità nelle periferie.
23dueCastelnuovo
Una storia vera realizzata da persone vere e non attori: “Dobbiamo raccontare storie vere per creare empatia con le persone. Sono davvero orgoglioso di aver realizzato Periferia e abbiamo voluto fortemente iniziare proprio qui dove è nato il percorso di questo corto. Ora stiamo lavorando per far sì che diventi un lungometraggio, magari i tanti amici che sono qui stasera e che sono grandissimi attori potranno partecipare”, ha sottolineato Simeoli.
Un corto che ha potuto contare su una madrina d’eccezione come Claudia Gerini, che impegnata sul set ha inviato un sentito videomessaggio: “Tengo così tanto a Periferia, un progetto che nasce dal cuore e dall’esigenza di raccontare. Nel film ci sono tanti interpreti presi dalla strada, tra cui Andrea Rosso mia nipote adorata. Il cinema è un qualcosa che appartiene a tutti noi, spero che questo film di Emanuele crescerà diventando un lungometraggio a cui anche io spero di poter prendere parte”. 
22dueCastelnuovouomini
Tantissimi gli ospiti tra cui il grande attore e cabarettista Franco Oppini accompagnato dalla moglie Ada Alberti, Ilian Rachov  famoso  designer di Versace, l’attore Stefano Ambrogi, l’ex volto di Non è la Rai Eleonora Cecere, la ballerina Natascia De Nicola, la concorrente del Grande Fratello 3 Floriana Secondi, il conduttore televisivo Carlo Senes,  il disturbatore della tv Nicky Giusino, lo stylist Antonio Bardini e il creativo Simone Piresti: in tanti hanno fatto sentire la loro vicinanza al progetto"
(foto concesse dalla Produzione)