Piano di sviluppo 2024 -2030 per Roma World, il Parco a tema dell’Antica Roma
Verso la Roma Imperiale
di Ester Ippolito
Grandi novità per Roma World, il Parco a tema dell’Antica Roma vicino a Cinecittà World. E’ stato presentato dall’ad Cinecittà World SpaStefano Cigarini, (nella foto a destra) presso la Sala Stampa Estera di Roma, il piano di sviluppo 2024-2030 dedicato a un ampliamento e arricchimento del Parco. Una operazione importante, e un grosso investimento, mirati a richiamare turisti italiani e stranieri, spronandoli ad allungare l’attuale permanenza media nella capitale, con significativi riflessi anche sull’occupazione.
In attesa del via ai lavori, intanto, Roma World, che offre ai suoi visitatori, bambini e adulti, la possibilità di vivere la vita dell’antico romano attraverso una serie di esperienze, aprirà il 24 marzo prossimo. Si presenterà ai suoi ospiti nel suo format attuale: il villaggio delle legioni straniere sviluppato su 6 ettari e immerso nella natura (macchia mediterranea); esperienze gastronomiche allaTaberna; attività e corsi, per esempio da gladiatore; shopping artigianale nel mercatino; escursioni botaniche nel bosco, giochi per bambini in legno, visite alla fattoria, spettacoli di falconeria e di lotta fra gladiatori. E per chi è più avventuroso pernottamento nelle tende da legionario.... Tra le novità della stagione luci e suoni del suggestivo bosco magico, una esperienza che si aggiungeal già ricco carnet.
Lo sguardo, però, punta al futuro. “Il nostro progetto - ha esordito Stefano Cigarini, Amministratore Delegato di Cinecittà World Spa nel corso della conferenza stampa- vuole rinnovare l’offerta turistica romana puntando sull’intrattenimento, sulla forza della esperienza e sul vivere la cultura. Non ci sono giostre o attrazioni similari nel nostro Parco Roma World perchè il suo dna è quello di far vivere al visitatore qualcosa di davvero particolare, riportando gli ospiti indietro nel tempo, rivivendo l’immaginario di film storici e mitici da Ben Hur al Gladiatore. Ci inseriamo nel mondo del Turismo esperienziale che sta diventando sempre più una motivazione dl viaggio, dove i viaggiatori desiderano essere partecipi della realtà chevisitano. Riconosciamo il valore della rievocazione storica con la collaborazione di professionisti nel settore e prendendo a modello anche il successo di Parchi a tema europei che puntano sulla rievocazione storica.Vogliamo riportare a Roma unaformula di intrattenimento contemporaneo, proposte serali adatte a tutta la famiglia ed esperienze family friends, perchè oggi mancano quei richiami che invitano i visitatori a tornare più volte nella capitale e ad allungare il proprio soggiorno”.
A dimostrazione di questa visione, Cigarini ha aperto una finestra sui dati relativi al turismo romano: 15 Milioni di arrivi e oltre 34M di presenze nel 2022, un trend che indica il superamento dei flussi turistici pre-Covid. “Ma - ha aggiunto Cigarini - la breve permanenza media (2,5 giorni) e l’alta incidenza di prime visite (70%) nella capitale è sintomo di un potenziale inespresso sul quale bisogna lavorare”.
Il Piano
Il nuovo piano di sviluppo, che renderà Roma World sempre più Experience Park, prevede una realizzazione step by step, un investimento importante che arriverà a circa 100 milioni di euro con i capitoli finali del 2030, con l’obiettivo di accogliere a fine corsa 1 milione di visitatori. La prima parte di investimenti verrà dai soci di Cinecittà World, gli altri da investitori esterni in via di definizione.
Per il 2024 è programmata la realizzazione di uno show live storico, dal titolo Roma on Fire, da oltre €5 Milioni tra set e produzione, con debutto previsto il 1° Giugno 2024. Lo spettacolo celebrerà la grandezza di Roma, tra corse delle bighe e parate dell’esercito, giochi e battaglie e culminerà con l’’incendio di Roma del 64 d.C. ai tempi di Nerone. Il tutto si svolgerà nello spettacolare set di Ben Hur (260 metri di lunghezza per una superficie di 32.000 metri quadri), film kolossal del 1959, con Charlton Heston, pluripremiato con 11 Oscar, rifatto nel 2016 con star del calibro di Jack Houston e Morgan Freeman. Il set peraltro si presenterà nuovo e trasformato nel Circo Massimo per una produzioneParamount prevista nel 2023.
Con il 2025, anno del Giubileo, arriva la Roma Imperiale. L’obiettivo è quello di inaugurare, intorno al Circo Massimo, con un impegno stimato in circa €10M, la Roma Imperiale. 12 ettari di Roma ricostruita nel momento del suo massimo splendore: i fori imperiali e i templi, il Teatro e la suburra ricca di botteghe e commercianti. Un grande set indoor/outdoor popolato di personaggi, per immergere nella storia ospiti, turisti …e pellegrini.
Dal 2026 al 2030 (il 2030 dovrebbe essere l’anno dell’Expo) il progetto prevede la realizzazione di spazi dedicati alle principali provincie dell’impero, per un totale di 70 ettari di parco (oltre il doppio di Cinecittà World). Un progetto da oltre €80M con l’aggiunta progressiva di Pompei, con una experience ride legata alla famosa eruzione del vulcano del 79 d.C., la Gallia con un villaggio immerso nei boschi, tra alberi a fusto altissimo, il Villaggio dei Barbari, con le sue tradizioni ed architetture vichinghe. Dal lato opposto del parco l’Antico Egitto con le piramidi ricostruite, ricche di labirinti da visitare, Gerusalemme e il Marocco con le sue caratteristiche costruzioni. Ogni area conterrà, oltre agli edifici, le “esperienze”: attrazioni e ristorazione a tema, oltre a possibilità di pernottare immersi nella storia. Un viaggio nel mondo antico di 2000 anni fa.