Skip to main content

PIU' di MILLE STUDENTI a ROMA per "NOI ERA, generazioni a confronto"

 
 Presso il teatro Don Orione di Roma, tra didattica, intrattenimento e cultura
 
Grande successo a conclusione del tour del progetto presentato in numerose città italiane,che si è concluso a Roma,dove oltre 1000 studenti delle scuole medie e superiori hanno partecipato all'evento aggregativo multimediale "NOI ERA, generazioni a confronto" presso il teatro Don Orione. 
25PalcoBluPlatea
Questo innovativo progetto mette a confronto i giovani delle diverse generazioni nel corso di cento anni di storia, ed è realizzato con i contributi storici dell’Istituto Luce elaborati con tecniche digitali.
Un incredibile viaggio tecnologico attraverso le 7 generazioni che attualmente convivono sulla terra.
Dal dopoguerra al giorno d’oggi, il pensiero dei ragazzi sui temi fondamentali della vita, della scuola, del lavoro e della famiglia per scoprire i cambiamenti ma anche le sorprendenti similitudini.
23duesulpalcoblu

Il progetto ideato dal filmmaker Marco Carlucci e proposto per l'occasione nella versione in lingua spagnola con la partecipazione delle attrici  Adriana Laespada e Desirée Briones,  unisce didattica, approfondimento sociale ed intrattenimento grazie all'utilizzo di tecnologie digitali ed emozionanti flashmob che sorprendono il giovanissimo pubblico presente.
23ragazziplatea
Visto il grande successo riscontrato in tutta Italia, il progetto verrà riproposto in lingua italiana a partire dalla prossima stagione scolastica 2023/2024.
Le info dettagliate presso il sito ufficiale del progetto:
https://show.bewowedu.com/noiera/
infoline 3756442443
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


(foto concesse dalla Produzione)

IL P R O G E T TO

“Nuestra Era” è un innovativo progetto multimediale-didattico in lingua spagnola che mette a confronto i giovani delle diverse generazioni nel corso di cento anni di storia.

Un incredibile viaggio tecnologico attraverso le 7 generazioni che attualmente convivono sulla terra.

Dal dopoguerra al giorno d’oggi, il pensiero dei ragazzi sui temi fondamentali della vita, della scuola, del lavoro e della famiglia per scoprire i cambiamenti ma anche le sorprendenti similitudini.

Un percorso emozionante che vuole creare un forte legame tra le diverse generazioni per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide della vita.

A P P R E N D E R E CON EMOZ I O N E

Il progetto è adatto agli studenti delle scuole medie e superiori, attraverso un percorso didattico differenziato abbinato ad un emozionante evento aggregativo a teatro, a scuola o in alternativa online sulla piattaforma didattica di Bewowedu.

Grazie a specifiche tecnologie digitali, i contenuti contemporanei e storici scorreranno su un muro di schermi led abilmente descritti da tutor madrelingua.

È prevista infatti un’alternanza continua delle lingue con strumenti di sottotitolazione/ voce off in modo da favorire l’apprendimento attraverso una tecnica di comunicazione adatta ai giovani.

P TCO

In ottemperanza alle ultime direttive del Ministero dell’Istruzione, in ambito di percorsi per le conoscenze traversali e l’Orientamento (PCTO), è possibile concordare con le scuole interessate, una rimodulazione del progetto integrandolo a percorso di avviamento al lavoro denominato “Multimedia Job”

Di seguito la suddivisione dei capitoli di “NUESTRA ERA” con una breve sinossi:

| Capitolo 1 – IL TEMPO |

Metafora introduttiva sul concetto di tempo che passa per ognuno di noi, in ogni periodo storico, in modo esclusivo e personalizzato.

| Capitolo 2 - GENERAZIONI A CONFRONTO |

Presentazione delle 7 generazioni che convivono oggi sul pianeta.

7 modi di vedere, di pensare, di parlare, di ascoltare…

7 modi di vivere completamente diversi e tutti contemporaneamente.

Generazioni a confronto che imparano una dall’altra.

| Capitolo 3 – I RIFERIMENTI |

La famiglia e in seconda battuta la scuola sono sempre stati i primi fondamentali riferimenti di apprendimento per ogni generazione. Quella del presente insegna a quella del futuro grazie alla narrazione degli eventi e dei ricordi del passato.

| Capitolo 4 – IL CAMBIAMENTO |

Quando si è giovani ci si sente diversi, a volte incompresi ma sempre e comunque proiettati verso il futuro. Però un cambiamento che sia sociale, culturale o tecnologico ha sempre le solide basi di un lavoro passato…

| Capitolo 5 – NOI ERA |

Il tempo quindi è un elemento fondamentale delle nostre vite.

Alcune volte sembra non passare mai, altre sembra volare.

Si può tornare indietro nello spazio ma non nel tempo. Il tempo va avanti. Segue il suo percorso, e noi con lui. Un percorso fatto da tutti noi….Noi chi?

P R O P O N E N T I

EssereWow è una startup innovativa diretta dal regista e produttore Marco Carlucci che coordina un team di eccellenza specializzato nella produzione di progetti multimediali a forte contenuto socio-culturale, finalizzati all’apprendimento scolastico. La società propone la piattaforma Bewow Edu come nuova realtà a sostegno della didattica con l’obiettivo primario di supportare il lavoro di docenti e studenti mediante l’utilizzo di strumenti innovativi. La metodologia è incentrata su un approccio semplificato alle tecnologie digitali al servizio dell’insegnamento e della comunicazione sociale.

Bewow Edu propone progetti didattici multimediali in lingua italiana, spagnola e francese. I destinatari sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

La proposta consente di coinvolgere:

. docenti di lingue straniere

. docenti di sostegno

. docenti di altre materie

. famiglie degli studenti

MARCO C A R LUCC I

Regista, produttore e direttore artistico di BeWow, ha al suo attivo la realizzazione di numerosi film, documentari, spot pubblicitari, music video e progetti sociali. Oltre a numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, è stato il primo regista italiano a realizzare un film digitale convertito in pellicola 35mm (“Il punto rosso”) ed a produrre uno dei primi film doc cross-mediali utilizzando filmati di smartphone e tablet, entrando nel Guinness dei primati come film dai titoli di coda più lunghi del mondo (“Filthy to the core”). È stato ideatore e tutor tecnico per importanti progetti didattico-formativi realizzati per Regione Lazio, Regione Emilia-Romagna, Regione Calabria, Comune di Roma, Netform, Cinecittà Entertainment, ACT Act Multi Media, NUCT Nuova Università Cinema e Tv e IFOA.