PREMIO "UOMO DEL MIO TEMPO" A GIOVANNI BRUSATORI
Era presente anche l’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi

Nell’occasione Giovanni Brusatori è stato ritratto con l’ultima edizione dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi.
Fra gli ospiti della serata in Costiera, il fotografo Lello D’Anna, la scrittrice e poetessa Giulia Maria Barbaruto, e Giancarlo Barela (del Premio Roberto Rossellini@Maiori.

Brusatori è un personaggio noto e stimato nel mondo dello spettacolo: Attore, regista, adattatore e direttore di doppiaggio (valentissimo doppiatore di cartoni animati), esordisce al Piccolo Teatro di Milano con “I Giganti della Montagna” di Giorgio Strehler, poi lo vediamo allo stabile di Bolzano e di Roma ed in tanti altri prestigiosi teatri.
Nel cinema, ha interpretato numerosi film fra i quali Sotto il Segno dello Scorpione dei Fratelli Taviani, Il Delitto Matteotti di Florestano Vancini, L’Agnese va a morire di Giuliano Montaldo, La belva dalla calda pelle di Bruno Fontana, Quelli dell’antirapina di Gianni Siragusa, I telefoni bianchi di Dino Risi, Gli assassini sono nostri ospiti di Vincenzo Rigo, Il vizio ha le calze nere di Tano Cimarosa, ed è Giuda nel Povero Cristo di Pier Carpi. Partecipa a Bianco Rosso e Verdone di Carlo Verdone e a Cronaca Nera. Ha sceneggiato e diretto (con lo pseudonimo di Conrad Brueghel il film “Le Evase”: per il mercato anglofono il titolo della pellicola fu Women against women, per il mercato francese fu invece adottato il titolo Violez les otages.

Nel 1990 dirige numerosi video-racconti RAI (ben 136), narrando delle bellezze artistiche, storiche e ambientali del Bel Paese. Ha ideato “Autoritratti: Artisti italiani contemporanei”, “Viaggi d’Autore”, ”Italia del bizzarro”; ha realizzato, con il patrocinio dell’UNESCO, la serie “I segni dell’uomo. Siti patrimonio dell’umanità". Per questa sua specifica attività è stato invitato due volte al Festival Internazionale del Documentario d’Arte a Montreal. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso di rassegne artistiche che si sono svolte in tutta Italia.
(Foto by courtesy Lisa Bernardini)